Acquistati nuovi scarponi, chiedo opinioni

ionico

New member
Ciao a tutti,

avrei un paio di domande circa gli scarponi da sci acquistati giusto ieri.

Provengo da dei Lange VEC-S 60, che ho deciso di cambiare perché acquistati usati di una taglia sbagliata (ero agli inizi, acquistai un 28.5 invece di un 27). Di conseguenza sentivo il tallone poco vincolato. Ieri nel mio negozietto oramai di fiducia ho acquistato dei nuovi Lange Concept 70 - CONCEPT 70 LB13050 Men

Dopo averli scaldati con l'attrezzo per la termoformatura li ho provati e li ho sentiti subito giusti per il mio piede. Ci ho poi sciato tutta la giornata senza avvertire particolari dolori o altro. Insomma promossi.

Detto questo vengo alle domande:

- Flex: ho preso un 70, secondo voi mi limiterà nell'evoluzione e nell'apprendimento, oppure è più importante sentire, come nel mio caso, il piede ben fasciato e bloccato nello scarpone? Vorrei capire se potrò sfruttare lo scarpone per un po' di tempo o se tra un po' sarò costretto a prenderne uno più performante?
- In alternativa avevo a pari prezzo dei salomon mission LX 60 e dei Dalbello da 60 di Flex. Posto che i lange mi sono sembrati più avvolgenti e duri, è vero che a parità di Flex index, i Lange siano in generale più duri?
- Prezzo: pagati 95 euro (nuovi) dando dentro i miei vecchi (che avevo acquistato usati e utilizzato una decina di volte almeno) - Che ne pensate?

Grazie a tutti per i consigli

Sono alto 1,71, peso 74 kg e sono un argento base che sta tentando di evolvere verso l'avanzato. (Scendo da tutte le piste, tenendo sempre velocità medio basse. Prediligo curve di raggio medio/corto)

Il mio consiglio è.... ormai li hai comprati, non ti fare troppe menate. :D
I consigli si chiedono prima, chiederli dopo può servire solo a farsi del male.

In ogni caso l'importante è che tu ti trovi bene: se lo scarpone lo tieni tutto il giorno e non ti fa male, ti fascia bene e non lo senti cedevole, hai fatto una buona scelta.
Per il flex... è un dato indicativo, non credo ti precluda alcun miglioramento. Quando sarai abbastanza bravo sentirai da solo il limite...
Il prezzo comunque mi pare buono.

Buon divertimento!

Il mio consiglio è.... ormai li hai comprati, non ti fare troppe menate. :D
I consigli si chiedono prima, chiederli dopo può servire solo a farsi del male.

In ogni caso l'importante è che tu ti trovi bene: se lo scarpone lo tieni tutto il giorno e non ti fa male, ti fascia bene e non lo senti cedevole, hai fatto una buona scelta.
Per il flex... è un dato indicativo, non credo ti precluda alcun miglioramento. Quando sarai abbastanza bravo sentirai da solo il limite...
Il prezzo comunque mi pare buono.

Buon divertimento!

Grazie mille UBER! Diciamo che è stato un acquisto dovuto al fatto che mi ero rotto di sciare con uno scarpone di due misure più grande. Un po' di consigli sul sito li avevo visti, soprattuto in merito alla corretta scelta della taglia (credo di averci preso questa volta!).

L'unico dubbio riguarda il flex, posto che ora non sare sicuramente in grado di sfruttare un flex 100-120 per quelle che sono le mie abilità. Allo stesso tempo la mia preoccupazione (ci ho pensato dopo) dopo riguarda il fatto che lo scarpone mi supporti nell'acquisire una buona conduzione in futuro e non sia un qualcosa di bloccante nell'evoluzione

Ionico, considera che li hai pagati meno di 100 euro e quindi, se tra due tre anni, hai ottenuto un buon miglioramento, li rivendi e ti prendi qualcosa di più performante..
buone sciate!!

Anche secondo me il flex è basso.
Ma guardiamo la realtà e i lati positivi: come giustamente dice Bonfire, pagati una cifra quasi irrisoria, quindi cambiarli tra 1 anno o 2 non sarà un dramma.
E intanto al prezzo del noleggio hai lo scarpone tuo, per di più (si spera!) della misura giusta...

Anche secondo me il flex è basso.
Ma guardiamo la realtà e i lati positivi: come giustamente dice Bonfire, pagati una cifra quasi irrisoria, quindi cambiarli tra 1 anno o 2 non sarà un dramma.
E intanto al prezzo del noleggio hai lo scarpone tuo, per di più (si spera!) della misura giusta...

Ciao Cristino73 e The Fabius e grazie per le vostre opinioni.
So che il flex,effettivamente, non è alto. Spero, e qui ho bisogno di una ulteriore vostra opinione, che il flex 70 non impedisca o rallenti i miglioramenti che vorrei raggiungere, ossia:
- Approcciare nel migliore dei modi alla conduzione
- Migliorare la posizione sugli sci (vorrei stare un po meno seduto e con sci più ravvicinati)

Grazie

io ho i sopracitati Salomon Mission Lx 60 e mi trovo benissimo ma ho usato un paio di volte dei Salomon Race 110 Flex e a parte il dolore al piede dopo un'ora (mezzo numero più piccoli) ho avuto sensazioni pazzesche....curve precise....gambe e sci in sintonia perfetta.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Ciao Cristino73 e The Fabius e grazie per le vostre opinioni.
So che il flex,effettivamente, non è alto. Spero, e qui ho bisogno di una ulteriore vostra opinione, che il flex 70 non impedisca o rallenti i miglioramenti che vorrei raggiungere, ossia:
- Approcciare nel migliore dei modi alla conduzione
- Migliorare la posizione sugli sci (vorrei stare un po meno seduto e con sci più ravvicinati)

Grazie

Impossibile risponderti con certezza, bisognerebbe vederti sciare e capire quanto veloce migliorerai...
Sciaci senza pippe mentali, poi si vedrà!

Non è il flex che ti fa migliorare, quindi andranno bene per continuare i tuoi miglioramenti (c'è gente che lo fa con gli scarponi da noleggio...) Poi quando vedrai che sono troppo "leggeri" allora potrai salire di flex! Ciao!

non so quanto sia importante il Flex ma per la mia inesperienza il momento che feci la prima discesa con i 110 mi sembrava di saper sciare molto meglio......e sono certo di non essere stato vittima di suggestione in quanto prima di quel giorno non conoscevo questo famoso parametro "Flex"

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk