Tragedia a Roccaraso

Appena rientrato... confermo il cucchiaio a sx della rossa... c'erano forti accumuli di vento.. il povero ragazzo non aveva sistemi di localizzazione Arva o Recco... eravamo una 30ina a sondare.. poi è arrivato il cane e seguendo una sua intuizione è stato trovato.. circa un 1-1,5 metri sotto... fronte valanga molto esteso.. neve pesante..
RIP Gerry..

RIP

Ma io dico, ma porca tr**a ma perché la gente va fuoripista senza i sistemi di sicurezza minimi? Oggi alla funivia del bianco 3 (credo) olandesi mi chiedono come era la visibilitá su, gli rispondo una chiavica visto che siamo scesi, e questi "ma secondo te troviamo la via per rientrare?" Erano senza nulla, manco l'imbrago. Gli ho gentilmente spiegato in inglese che era meglio se cambiavano aria...

Courma hai ragione... ma oggi anche con i sistemi di sicurezza minimi quel pendio non bisognava nemmeno guardarlo..
Ieri vento con pioggia mista a neve.. poi vento poi neve e ancora tanto vento..

Courma hai ragione... ma oggi anche con i x sistemi di sicurezza minimi quel pendio non bisognava nemmeno guardarlo..
Verissimo ... quel punto è infernale non lo faccio da circa 4-5 anni

Però con l'Arva forse qualche speranza in + poteva averla ...RIP

Visto appena ora il servizio sul tg1 ...talmente la bufera che nn riconoscevo la zona

.

Courma hai ragione... ma oggi anche con i sistemi di sicurezza minimi quel pendio non bisognava nemmeno guardarlo..

Tiger, hai ragione da vendere... Anche se non conosco il posto.

Quel che voleva dire courma è che al giorno d'oggi (vista la facile accessibilità e la conoscenza impensabili una decina d'anni fa) non si dovrebbe mai mettere le punte fuori senza aps.

É una questione di cultura....

In ogni caso, siamo OT.

RIP

sentito al tg.. tristezza.. vero senza ARVA non si dovrebbe uscire, ma quanti di noi sono usciti ad un bordopista senza tanta consapevolezza per fare 4 curve? non conosco il posto , ma dalla descrizione sembrava una cosa del genere.

sentito al tg.. tristezza.. vero senza ARVA non si dovrebbe uscire, ma quanti di noi sono usciti ad un bordopista senza tanta consapevolezza per fare 4 curve? non conosco il posto , ma dalla descrizione sembrava una cosa del genere.

la descrizione è sbagliata... quello dove è successa la tragedia non è un bordopista..
e, come diceva Courma e ribadiva Kirama, non si mette piede in posti del genere senza un minimo d'attrezzatura.

Anche io appena tornato da Rocca e confermo in toto quello scritto da Tiger. Oggi non era giornata da f.p. in quel posto uno dei più pendenti di tutto il comprensorio, vento fortissimo (sulle Toppe, stessa altezza di partenza del "cucchiaio", si potevano girare i filmati "oggi le comiche" o "paperissima", tanto era forte il vento), nei gg scorsi nevicate, in mattina caldo, poi freddo, condizioni da evitare assolutamente di scendere da quella parte. Nel primo pomeriggio, siano arrivati alla sg Macchione, dalle Gravare e non ci hanno fatto salire, siamo arrivati a piedi alla cabinovia, dove abbiamo saputo della slavina e siamo stati testimone dei soccorsi, che ci sono parsi immediati ed efficienti. Solo dopo abbiamo realizzato che avevano chiuso la sg e la cabinovia per non avere intralci da sciatori per i soccorsi e non per vento come prima ci avevano riferito. Perchè non si pensa che "domani" si deve tornare a sciare e poi altro domani e così per tanti anni ancora, ma porca miseria!!!!!!!!!!!!!!!!

purtroppo quel posto è a bordo pista ma la pista corre in sulla cresta di un ampio anfiteatro sui 35 gradi. è un posto dove ogni anno cadono più di una slavina :(
purtroppo essendo molto "comodo" è uno dei FP più frequentati di roccaraso.
come scritto da molti è una questione di cultura, totalmente assente. capire dove andare e quando. sono senza parole per quello che sta succedendo quest'anno :(

non conosco Roccaraso, ma da quanto mi par di capire però è un canale in pieno comprensorio che sta facendo numerosi morti questa stagione, per cui andrebbe bonificato, eccheccazzo.

Dove si trova? Che almeno nessuno skifoso ci possa capitare per sbaglio....

Sulla cartina è la zona a sinistra della cabinovia (n.5) che sale in cima alle Toppe del Tesoro

95159-dscn4011.jpg

I luoghi sono diversi.. purtroppo (in questi casi) e per fortuna (in molti altri) il comprensorio dà la possibilità di fare cose simpatiche, anche di un certo livello.. seppur con dislivelli brevi, ma l'accessibilità è incontrollata (ci sono i segnali che limitano la pista, ma chiunque può avventurarsi fuori). Stamattina (ore 5-6) con i gasex hanno fatto saltare un versante il cui cumulo finale è arrivato in pista.. quel posto non è intersezione di nessuna pista e visto che (credo) oggi non c'erano problemi di sicurezza per l'impianto.. non viene bonificato in quanto il fuoripista è "vietato" da dicembre ad aprile..

95216-abruzzo-roccaraso.jpg

non è un posto dove finisci per caso, devi superare delle reti ed è oltretutto stranoto
non viene messo in sicurezza (oltre che perché in centro italia si mette poco in sicurezza in generale) perché in realtà non insiste sulle piste, essendoci in mezzo c'è un pianoro boschivo. il dislivello troppo poco per permettere ad una valanga/slavina di superarlo