Quanti di voi parlano tedesco?

Iguana1986

New member
Giusto per curiosità.. quanti skifosi parlano tedesco qui dentro? :D

Il prox anno voglio necessariamente imparare le basi, devo ammettere che da Siciliano non mi è mai fregato nulla del tedesco.. ma ne sento come la necessità.. anche se l'Inglese è lingua piu' parlata in europa.. il Tedesco è quella piu' usata sulle montagne ed in Sfizzera HIHIHI

Io ho imparato un po' nei tanti soggiorni altoatesini ma capisco di essere un caso a parte.
Fortunatamente mia moglie se la cava.
Investire un po' di soldi nella propria formazione mi vede pienamente d'accordo.
Hai uno smartphone/tablet?

Ciao

Ho vissuto er 10 anni in Germania. Me la cavo abbastanza bene.

5 anni di liceo linguistico....e un'adolescienza sulla riviera romagnola,ma avrei bisogno di rispolverare...magari un soggiornino....

Sto imparando il tedesco all'istituto austriaco a Roma (perfetto per il südtirol HIHIHI), per ora me la cavo!

Io parlo il tedesco,ho anche l'attestato del Goethe anche se è una cavolata,per il livello di difficoltà
Capisco anche il romancio,ladino di cui conosco un pò di parole,mentre faccio fatica a comprendere lo svevo per alcuni vocaboli che differiscono molto dal tedesco

;)))

parlicchio giusto per farmi capire e capisco abbastanza...però quando partono come delle scheggie e abbreviano gli chiedo sempre di parlare un pò più lentamente...quello che impari a scuola ti serve per la base...la conversazione è diversa...:PPINK

Conosco qualche parola per aver letto i testi (e tentato di cantare ...) di un gruppo metal tedesco (RAMMSTEIN) che è tra i miei favoriti in fatto di musica