consiglio manutenzione sci

alessandro13

New member
Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio. Ho comprato una settimana fa gli sci nuovi :D, li ho usati solo 2 volte fino ad ora e se riesco vorrei farmi qualche altro giorno sulle piste. Se caso mai nn riesco ad andare e quindi dorevi mettere gli sci in garage mica devo far fare sciolina e lamine solo perché li ho usati 2 volte???:shock::shock::shock: Un'altra domanda, cosa sono le fascette salva lamine?? Li posso tenere conservati nella loro sacca tutto il tempo che non li uso? o mi conviene tenerli appoggiati al muro separati tra loro?? Scusate le domande abbastanza stupide ma vorrei tenere i miei nuovi sci al meglio :-D

Gli sci nuovi bisogna prenderli e portarli dallo skiman ancora prima che tocchino la neve per fare il tuning alle lamine per evitare che queste incidano la neve anche quando lo sci non è inclinato.
Per la sciolina bisogna considerare che ha un duplice effetto:proteggere la soletta e rendere veloce lo sci. Ora per sciatori non agonisti conta molto di più il fattore protezione e lo si ottiene sciolinando max ogni 2gg pena il surriscaldamento della soletta che porta alla chiusura dei micropori dove penetra la sciolina. quindi se io scio più giorni senza mai sciolinare quando porto lo sci da uno skiman competente perchè riesca a far penetrare nuovamente la sciolina deve rettificare il fondo (asportare lo strato superficiale della soletta che si è "fuso").

Se le lamine sono ancora buone le puoi lasciare stare, la sciolina và fatta in abbondanza per proteggere la soletta e le lamine senza però essere poi spatolata.

Gli sci nuovi bisogna prenderli e portarli dallo skiman ancora prima che tocchino la neve per fare il tuning alle lamine per evitare che queste incidano la neve anche quando lo sci non è inclinato.

Questo non è affatto vero: infatti vale solo per gli sci da gara "veri" (FIS/Comitato/etc.).
Tutti gli sci normalmente in commercio escono dalle case con lamine OK e un tuning di norma adeguato all'uso medio per cui lo sci è prodotto.
Poi si può voler modificare questi parametri (ad es. passare da un classico 88/1 a un + aggressivo 87/0,5), ma sono scelte molto personali (e aggiungerei da fare solo in caso di utenti molto esigenti e tecnici, cioé in grado di apprezzarle).
La preparazione fatta dalla casa è quella statisticamente di maggior soddisfazione/utilizzo.

Per la sciolina bisogna considerare che ha un duplice effetto:proteggere la soletta e rendere veloce lo sci. Ora per sciatori non agonisti conta molto di più il fattore protezione e lo si ottiene sciolinando max ogni 2gg pena il surriscaldamento della soletta che porta alla chiusura dei micropori dove penetra la sciolina. quindi se io scio più giorni senza mai sciolinare quando porto lo sci da uno skiman competente perchè riesca a far penetrare nuovamente la sciolina deve rettificare il fondo (asportare lo strato superficiale della soletta che si è "fuso").

Questo è tutto vero, ma va detto che l'effetto surriscaldamento che citi non è così forte/veloce, quindi un turista può anche sciolinare ogni 4/5 gg senza grossi danni o patemi d'animo.
Logico che farlo ogni gg di utilizzo sarebbe il massimo, senza ombra di dubbio.

Tutto quanto ora scritto, caro Fettuccia, senza la minima ombra di polemica, ma solo a fin di chiarimento e di uso da parte di chi legge/necessita.

Per gli sci che hai comprato (penso non da gara), vanno bene così come sono.
La sciolinatura è importante ma non devi necessariamente farla ogni 2 uscite.
Per quanto riguarda il surriscaldamento della soletta (soprattutto vicino alle lamine) dipende molto da come scii e dalla neve che trovi, più è dura (ghiacciata) e più l'effetto è marcato.
e infine per il rimessaggio estivo ti consiglio di sciolinare tutta la soletta, senza spatolarla, e di coprire anche le lemine con la sciolina (anche il fianco) in maniera tale da prevenire il formarsi di ruggine. Dopo di che allenti gli attacchi e via a riposo fino all'uscita successiva. Eviterei di tenerli dentro la sacca, sarebbe preferibile tenerli aperti e lontano da fonti di calore.

.