argento base,consiglio per sci.

bradipo

New member
Salve a tutti,vorrei chiedervi un consiglio su degli sci che avrei preso in considerazione ma non so se possano andar bene per il mio livello tecnico.Premetto che vado a sciare dalle 5/6 volte l'anno e che ho sempre noleggiato,ma ora vorrei fare la spesa giusta e poi cominciare a fare qualche lezione col maestro.Sono alto 1.75 peso 65kg e abbastanza allenato visto che sono un ciclista.Allora come sci avrei preso in considerazione questi 3 anche per un ulteriore crescita di livello,mi sono dimenticato di dirvi che prediligo le basse/medie velocità e che vorrei uno sci semplice da girare,che mi possa permettere in futuro di fare serpentine strette.Gli sci in questione sono.....
Elan Waveflex 12
Head supershape magnum con kers o senza
FISCHER RC4 COMPETITION PRO

Se avete altre alternative con marche diverse ben vengano.Grazie

Non ho capito se stai parlando di sci nuovi o usati considerando che stai citando tutti sci di qualche tempo fa (tanne il magnum con kers). Comunque vanno tutti bene, da 170 di altezza.

Grazie Renn.Parlo di sci nuovi anche se di annate precedenti ma con prezzi scontati ovviamente.Dici che vanno tutti bene ma ce ne sarà uno che prevale sull'altro in fatto di manegevolezza e divertimento.

Secondo me il migliore è il magnum con kers, subito dopo il magnum senza kers, poi l'elan ed il fischer. Non so però se trovi ancora qualcosa.

Penso che si riferisca al vecchio Rc4 competition, bell'allround in produzione fino a qualche anno fa. Non a caso ho chiesto se si parlava di sci nuovi o usati. Per questo non lo trovi sul sito ufficiale.

.. o almeno credo :D

Ma che differenze ci sono tra i Magnum e gli Speed?

Il Magnum è un ottimo allround, per fartela breve una via di mezzo tra uno slalom e un race carve, un po' anche per il raggio di curvatura. Lo speed è il race carve di head che pur essendo paragonabile a sci cone atomic redster edge gs o fischer rc4 superrace o simili, è un po più polivalente. Se cerchi sul forum troverai quintali di recensioni tra cui la mia.

Ciao

Ho letto le varie recensioni sugli speed e ne parlano veramente bene ma non fa per me essendo uno sci da gigante.La velocità e i curvoni tirati li lascio fare a gente come voi che sapete padroneggiare i vostri attrezzi.Le piste sono sempre più affollate e io preferisco passare una bella giornata senza affaticarmi con degli sci che mi possano permettere degli errori e portarmi a progredire in fututo.Ma secondo voi un 163 sarebbe troppo corto?

E invece pensa che proprio sulla base di quello che dici, io ti consiglierei il SSSpeed (modello 2012/2013).
Il fatto che abbia una curvatura più da GS non vuol dire molto, perché non è uno sci eccessivamente rigido.
Al contrario, è uno sci che consente una bellissima progressione didattica, è divertente e permette dei fantastici cortoraggio.
La sola difficoltà sarebbe sull'altezza, tra 170 e 177, dove se pensi di tenere lo sci per qualche anno e non cambiarlo di frequente, sarebbe preferibile quest'ultimo...

E invece pensa che proprio sulla base di quello che dici, io ti consiglierei il SSSpeed (modello 2012/2013).
Il fatto che abbia una curvatura più da GS non vuol dire molto, perché non è uno sci eccessivamente rigido.
Al contrario, è uno sci che consente una bellissima progressione didattica, è divertente e permette dei fantastici cortoraggio.
La sola difficoltà sarebbe sull'altezza, tra 170 e 177, dove se pensi di tenere lo sci per qualche anno e non cambiarlo di frequente, sarebbe preferibile quest'ultimo...

Quoto alla stragrande.
Tutte le considerazioni fatte da voi mi hanno infatti portato alla scelta degli SSSpeed, anche se 170, per avere più polivalenza. Ho il modello 2011/2012.
Provati quest'anno, sono fantastici, e fanno proprio quello che cercavo: non perdonano.
A differenza degli Atomic SL9 160 cm che avevo prima, divertenti si ma molto clementi in certe situazioni, gli SSS ti mandano giù se non tieni il peso correttamente.
Sono ottimi sci per progredire tecnicamente, per migliorare la conduzione, garantendo una via di mezzo fra SL e GS ottima.
Certo, non essendo rigidi e sciancrati come gli SL9, il carving è meno "esplosivo", ma io ce li ho entrambi, quindi decido in base a cosa mi va di prediligere quel giorno.
Io penso, come tecnica (mi ero sopravvalutato!!! CORREGGO) ....... argento.......... avanzato (SPERO almeno).

Ciao

Ultima modifica:
Quoto alla stragrande.
Tutte le considerazioni fatte da voi mi hanno infatti portato alla scelta degli SSSpeed, anche se 170, per avere più polivalenza. Ho il modello 2011/2012.
Provati quest'anno, sono fantastici, e fanno proprio quello che cercavo: non perdonano.
A differenza degli Atomic SL9 160 cm che avevo prima, divertenti si ma molto clementi in certe situazioni, gli SSS ti mandano giù se non tieni il peso correttamente.
Sono ottimi sci per progredire tecnicamente, per migliorare la conduzione, garantendo una via di mezzo fra SL e GS ottima.
Certo, non essendo rigidi e sciancrati come gli SL9, il carving è meno "esplosivo", ma io ce li ho entrambi, quindi decido in base a cosa mi va di prediligere quel giorno.
Io penso, come tecnica, forse mi sopravvaluto non saprei giudicarmi in maniera precisa, un oro base, sicuramente da argento avanzato in su però.

Ciao

Non avrei mai detto che mi sarebbe stato consigliato questo sci da voi.Ecco però che come citi tu NON PERDONANO mi mette un po in crisi sulla scelta

Guarda, aspettavo al varco la tua reazione dopo quanto letto più sopra...
In tutta onestà, non sono affatto d'accordo sul fatto che siano sci che non perdonano.
Anzi, secondo me sono sicuramente permissivi, ti fanno notare se qualcosa non va ma tollerandolo e supportandoti.
Proprio per questo sono definiti, da tantissimi e non solo da me, uno sci propedeutico eccezionale.
Se ci aggiungi che non sono stancanti, e che da quanto sono divertenti risultano una scelta anche di gente assai capace (maestri e affini) per sciate in campo libero senza pretese e in tutto comfort.

Guarda, aspettavo al varco la tua reazione dopo quanto letto più sopra...
In tutta onestà, non sono affatto d'accordo sul fatto che siano sci che non perdonano.
Anzi, secondo me sono sicuramente permissivi, ti fanno notare se qualcosa non va ma tollerandolo e supportandoti.
Proprio per questo sono definiti, da tantissimi e non solo da me, uno sci propedeutico eccezionale.
Se ci aggiungi che non sono stancanti, e che da quanto sono divertenti risultano una scelta anche di gente assai capace (maestri e affini) per sciate in campo libero senza pretese e in tutto comfort.

Dopo questo tuo intervento chiaritore mi muoverò per cercare questo sci al miglior prezzo possibile,magari forse sarebbe meglio aspettare l'estate che i prezzi dovrebbero essere più abbordabili.L'attacco FF 11 dovrebbe andar bene per il mio peso 65Kg e la misura tu dici 177 ma con il 170 cosa cambierebbe così tanto?

In base al peso, lo FF11 va bene x te.
Una specifica di obbligo però: considera che rispetto al 14 la differenza non risiede solo nella durezza ma anche nello sgancio Diagonal, che lo 11 non ha.
Nulla senza cui non vivere, sia chiaro. Ma ovviamente è un qualcosa in più verso la sicurezza.

Secondo me se giri (anche e soprattutto per siti) li trovi già in offerta, visto che hanno presentato quelli 2013/2014, che tra l'altro sono moooolto diversi in tante cose.

Per il discorso dei 7 cm, offrirebbero maggiore tenuta e stabilità, sacrificando un'inezia in quanto a maneggevolezza.
Inoltre, proprio perché hai intenzione di migliorare (cioé dici che ti vorresti impegnare a riguardo), meglio uno sci leggermente + lungo che faccia lavorare bene lo sciatore e gli restituisca ottime sensazioni.
Considera però che, proprio perché tu stai un po' in mezzo tra 170 e 177, se trovassi una occasionissima sul 170, con grossa differenza di prezzo rispetto al 177, alla fine il 170 non sarebbe una bestemmia, né soldi buttati...