rottura bulloni sci boccolati!

Telemarko

telemarkpinista
inizio un nuovo post perchè in realtà la rottura non è dell'attacco ma dei bulloni dentro le boccole! (anche se in realtà si è danneggiato anche l'attacco... purtroppo)
magari interessa o è successo ad altri...

premessa: solo scialp, mai andato in pista
attacco: BD 01 (due anni di vita, forse 50 gite)
sci: Voilè Asylum boccolato
telemarker: io, sui 74Kg vestito, sciata abbastanza "energica", tanto per inquadrare...

fattaccio: metto gli sci dalla macchina e mi accorgo che qualcosa non va, lo scarpone (Garmont) non rimane in piano... oibò.. guardo meglio... sono saltate i due bulloni posteriori dell'attacco e la piastra è piegata! rimangono quelli davanti! per non perdere la gita faccio la stupidata di andare lo stesso, almeno per nuovere un po' le gambe e non perdere la giornata anche perchè la gita iniziava con qualche km di stradina praticamente in piano...
finita quella, iniziano le svolte che cerco di fare il più leggero possibile... ma alla seconda sento un "toc" e poi un altro e rimango con l'attacco sullo scarpone! saltate anche le due viti rimanenti come grissini!
fine della corsa, scendo "monoski" come negli anni 90 col cadavere sullo zaino

risultato: rottura di tutte e 4 le viti (in realtà sono i bulloni originali BD con taglio a croce, non a brugola come ho su altri sci), i monconi sono rimasti dentro le boccole (per niente danneggiate), la piastra del BD si è piegata di 10° (vedi foto se riesco a caricarle)

analisi: secondo me, nella gita precedente, su neve durissima, ho rotto le due viti posteriori con conseguente "piega irreversibile" della piastra dell'attacco... ma possibile che sia riuscito a spaccare due viti di acciaio da 4mm? mi sembra impossibile! e le altre due sono del resto saltate con una facilità impressionante, francamente speravo tenessero insieme il tutto (anche come garanzia di ritorno a casa durante una gita di scialp, visto che sono attacchi previsti per questo scopo)

problema: devo togliere i monconi se non voglio ribucare lo sci (penso si possa fare con qualche estrattore apposito, non dovrebbe essere impossibile nonostante il frenafiletti)
cosa fare dell'attacco? secondo la mia modesta esperienza di leghe leggere provare a raddrizzarlo equivale a romperlo o ad indebolirlo fortemente

qualcuno ha avuto analoga esperienza? scrivo a BD? (attacco comprato da conrad o tlmrk-pyr, non ricordo, forse ancora in garanzia, ma non so se vale per rotture così, non è in realtà un difetto di lavorazione, hanno ceduto due bulloni)
avranno il pezzo di ricambio?
provo a mettere le foto

boccola con bullone rotto dentro
boccola
94891-dscn2337.jpg


bullone spezzato (quelli posteriori rimasti nella gommina di protezione) a confronto con uno originale
bullone spezzato
94892-dscn2351.jpg


piastra piegata
attacco BD piegato
94893-dscn2342.jpg


visione inquietante di alluminio "stressato"
piastra piegata BD 01
94894-dscn2343.jpg
 
E' successo anche a me
E' un problema (a quanto pare ben noto) dei vecchi BDO1 con sole 4 viti. Il fatto che siano solo 4 e la loro disposizione, fa sì che siano maggiormente sollecitate. Dipende solo dall'attacco e non dalle viti o dallo sci - capita anche con sci relativamente stretti. Secondo me, siccome la vite cede in maniera "fragile" oppure si strappa improvvisamente, il resto dell'energia della caduta/impatto che causa la rottura è assorbito dall'attacco che si piega.
Da quest'anno i BDO1 hanno 6 viti e non dovrebbero più avere questo problema. Per cui se scrivi a loro, immagino ti diranno che sono consci del problema e di comprarti la nuova versione... piuttosto prova a sentire il negozio; io li avevo presi da Conrad e me li hanno cambiati in garanzia, ma li avevo presi da poco (sono durati manco 20 uscite).
 
E' successo anche a me
E' un problema (a quanto pare ben noto) dei vecchi BDO1 con sole 4 viti. Il fatto che siano solo 4 e la loro disposizione, fa sì che siano maggiormente sollecitate. Dipende solo dall'attacco e non dalle viti o dallo sci - capita anche con sci relativamente stretti. Secondo me, siccome la vite cede in maniera "fragile" oppure si strappa improvvisamente, il resto dell'energia della caduta/impatto che causa la rottura è assorbito dall'attacco che si piega.
Da quest'anno i BDO1 hanno 6 viti e non dovrebbero più avere questo problema. Per cui se scrivi a loro, immagino ti diranno che sono consci del problema e di comprarti la nuova versione... piuttosto prova a sentire il negozio; io li avevo presi da Conrad e me li hanno cambiati in garanzia, ma li avevo presi da poco (sono durati manco 20 uscite).

ok, grazie delle info... non dovendo comprare altri attacchi (ne ho due paia di 01!) non mi ero accorto che avevano aggiunto due viti) cercando in rete a dire il vero avevo solo trovato un caso simile... vabbè vado a cercare le fatture!
 
una mia ipotesi è la qualità dell'acciaio delle viti... possibile che sia riuscito a strapparne due? un bullone di acciaio buono non dovrebbe cedere così... forse erano troppo tirati?
il ferro tiene a trazione circa 400N/mm2, l'inox aisi304/316 sui 550N/mm2, un buon acciaio legato arriva quasi al doppio! come hanno fanno a tranciarsi così?
capisco i problemi di strappo delle viti tradizionali dallo sci (è una rottura del materiale plastico o metallico o del legno) per eccessivo effetto leva ma le mie boccole sono intatte

ma in america cosa hanno fatto? una class action contro BD? non penso che abbiano fatto un richiamo (che sarebbe stato doveroso ma oneroso!) verso tutti gli acquirenti di questo attacco
pare sia il più venduto negli states... e quindi forse nel mondo...
sono abbastanza deluso da BD, a parte il fatto che ora produce in Cina pensavo fossero più seri a livello di progettazione e customer care... invece di "aggiungere" due buchi che stravolgono anche la classica foratura e boccolatura degli sci già in corcolazione

trovato anche questo articolo interessante...
Telemark binding review: Black Diamond's O1 | EarnYourTurns
 
Le viti si saranno pure spezzate per lo stress continuo (forse) però le boccole hanno tenuto alla grande... (salvando così i VOILE')

vuol dire che sono state messe bene
 
Le viti si saranno pure spezzate per lo stress continuo (forse) però le boccole hanno tenuto alla grande... (salvando così i VOILE')

vuol dire che sono state messe bene

e per cosa vuoi che si siano spaccate se non per fatica????

la rottura è di tipo fragile nonostante l'acciaio sia duttile....

é ovvio che si spacca il maschio (bullone) e non la femmina (boccola)
 
Si sono rotte a fatica non a trazione!!!!!!!!
Bravo ing., sembrerebbe proprio così, anche dall'aspetto della frattura che parla chiaro (meno male che abbiamo a disposizione una bella foto!)
evidentemente ad ogni curva sono sollecitate eccessivamente quelle dietro finchè tira e tira non si fratturano e poi si rompono.

comunque io sono passato ad AXL più per opportunità ma anche perchè almeno sono fatti in USA anzichè in cina e preferisco avere dei problemi con un prodotto fatto da un tizio dell'Idaho in un capannone all'ombra dei Tetons piuttosto che da un cinese che non ha mai visto la neve (anche AXL hanno i loro bei problemi).
 
Ma i bulloni fanno parte dell'attacco?
(mi spiego: è routine che l'attacco da tele venga montato su boccole? o viene fornito con viti da legno? Perchè se il bullone non fa parte dell'attacco hai voglia rivalerti...)
 
Si sono rotte a fatica non a trazione!!!!!!!!

molto probabile, lo pensavo anche io ma non avendo competenze metallurgiche immaginavo che con simili carichi di rottura non ci fossero problemi di fatica... del resto non è un semiasse di un camion...

cit. wikipedia "...Ad esempio un pezzo in grado di resistere a 50 kg/mm² in maniera statica può scendere a soli 10-12 kg/mm² se lo vogliamo sottoporre a oltre 100 milioni di cicli. Al di sopra della curva si è in zona rottura..."

non penso di essere arrivato a 100 milioni di cicli... se poi consideriamo i 300N/mm2 (valore del ferraccio) riducendo anche a un solo quinto del carico, arriviamo a 60N/mm2 x 12.5mm2 (area del bullone) x 2 bulloni = 1500N insomma, se non ho capito male... siamo sulla tonnellata e mezzo di carico utile... (fatti i conti della serva, magari mi sbaglio, ci vorrebbe un esperto)

eppure si sono rotti, secondo me hanno usato un acciaio di m... infatti i due superstiti si sono schiantati facendo due svolte!

non so come andrà a finire ma visto che non voglio buttare nel cassonetto l'altro paio di 01 (siamo in tempi di crisi) penso che andrò dal ferramenta a cercare un bullone analogo di acciaio migliore, almeno un 8.8 che si trova facilmente...
 
Ma i bulloni fanno parte dell'attacco?
(mi spiego: è routine che l'attacco da tele venga montato su boccole? o viene fornito con viti da legno? Perchè se il bullone non fa parte dell'attacco hai voglia rivalerti...)

i bulloni erano gli originali BD con tanto di frenafiletti blu...
ti danno anche le viti da legno ma i Voile sono boccolati quindi è chiaro che se non hai problemi di posizione li monti semplicemente sulle boccole con un cacciavite... ho controllato, su gli altri 01 che posseggo, in effetti, montati su K2 Work Stinkx ho usato delle viti a brugola date in dotazione dalla K2 e direi che hanno funzionato (fino ad ora..)
 
Stai ragionando sempre come se fossi in statica.....il fenomeno di rottura a fatica può avvenire con carichi ciclici ben al di sotto della tensione di snervamento

devi inoltre tenere conto dei cicli termici (macchina/casa+20, ambiente montano (0 / -20)
 
Bravo ing., sembrerebbe proprio così, anche dall'aspetto della frattura che parla chiaro (meno male che abbiamo a disposizione una bella foto!)
evidentemente ad ogni curva sono sollecitate eccessivamente quelle dietro finchè tira e tira non si fratturano e poi si rompono.

comunque io sono passato ad AXL più per opportunità ma anche perchè almeno sono fatti in USA anzichè in cina e preferisco avere dei problemi con un prodotto fatto da un tizio dell'Idaho in un capannone all'ombra dei Tetons piuttosto che da un cinese che non ha mai visto la neve (anche AXL hanno i loro bei problemi).

guarda... sulla questione cinese potremmo discutere per giorni... non è questione che gli operai cinesi non conoscano il prodotto (lo fanno, e benissimo, su indicazione dell'ingegnere di turno della casa madre, americano o italiano che sia) è più una questione etica che ci dovrebbe far preferire prodotti "nostrani" pena la chiusura delle attività produttive... ma diventerebbe veramente difficile scegliere un prodotto "non cinese" lo sono quasi tutti... specialmente settore abbigliamento/tessile

resta il fatto che, se hanno usato acciaio scadente e il problema era quello, cino e americano che sia, perchè hanno riprogettato e aggiunto due viti sul modello 2013?
 
Stai ragionando sempre come se fossi in statica.....il fenomeno di rottura a fatica può avvenire con carichi ciclici ben al di sotto della tensione di snervamento

devi inoltre tenere conto dei cicli termici (macchina/casa+20, ambiente montano (0 / -20)


ammetto di non capirmene ma in 40 anni di sci non ho mai visto una vite rotta, solo strappata dallo sci... magari basterebbe fare bulloni da 5 invece che da 4mm
 
Top