HELP!!! dubbio su nuova attrezzatura skialp

mustardela

New member
Salve a tutti,
Avrei bisogno dai tanti più esperti che frequentano questo Forum (io quasi esclusivamente da lettore) in quanto avrei bisogno di sostituire la mia vecchia ferraglia. Provengo da sci stretti (72 sotto piede) con Diamir. Partendo dal presupposto che la scelta dell'attacco va sui dynafit, vorrei qualcosa che mi permettesse di fare skialp, a livello amatoriale si intende, che aiutasse anche un pò sia il mio livello medio-basso di sciata che ad affrontare svariate condizioni di neve (passatemi il termine polivalente).
In buona sostanza uno sci preservi le mie forze in salita, che abbia una discreta galleggiabilità su neve fresca, che non mi faccia sputar sangue sia in crosta che in mezzo alla boscaglia maledetta (non sono un amante dei pali di abete ;-)..)

Passando al sodo e guardando anche il lato economico (altra condizione fondamentale) avrei messo gli occhi sui seguenti prodotti (sono alto 187 x 75kg):
- k2 wayback
- dynafit mustagh ata superlight
- dynafit manaslu
- dynafit 7summit

Che mi consigliate?? il 7summit forse non rientra nella categoria ma oltre a costar meno pare sia uno sci che va bene un'pò dappertutto. Per la lunghezza direi i dynafit esclusivamente 178 mentre sui k2 dubbio se 174 o 181.

Mi scuso per la dilungaggine e rigrazio già tutti quelli che mi considereranno

GRACIAS!!!

178 per uno alto 187...che sono snow blade???????

sci classici da sci alpinsita, tutti nella media, di sicuro non ti aiuteranno.........

cerca roba 100 sotto il piede con rocker in punta.......

178 per uno alto 187...che sono snow blade???????

sci classici da sci alpinsita, tutti nella media, di sicuro non ti aiuteranno.........

cerca roba 100 sotto il piede con rocker in punta.......

grazie Carlo per il tuo parere...

la misura 178 dynafit la consideravo per l'aiuto che mi potrebbe dare nello stretto... 174 k2 forse è effettivamente corto... ti faccio rabbrividire: da quando faccio skikalp (non moltissimi anni, ndr) mi sono sempre arrabattato con sci da 170, fai te... incosciente vero?!?! portafoglio troppo leggero per i miei hobbies, sigh!

100 sotto il piede mi pare bello dispendioso se si fanno 1500mt di dislivello e se si vuole arrivare su ancora lucidi per riuscire a scendere senza troppi problemi. Poi consideravo sempre qualcosa che seguisse le mie esigenze (con 100 sotto piede a girare in spazi angusti non vado in difficoltà più di quanto gia lo sono?!?!).

forse fra i citati il wayback da 181 (ti piace di più come lunghezza?!?!) è quello che mi pare di capire faccia un pò di tutto, magari senza eccellere in qualche condizione rispetto ad altri.

il 7summit poi era , a mio modestissimo parere, un buon compromesso anche sotto l'aspetto economico, rispetto a quello più cicci che vanno più di moda oggigiorno... moda=€€€€!!!

grazie

C'è gente che 1500\1700\2000 mt di dislivello se li fa con un 115\120 sotto il piede......non è la larghezza che conta in salita, ma la preparazione fisica e l'allenamento.....
Detto questo, a meno che uno non sia uno scialpinista "classico", sci come quelli da te citati (tolto forse il wayback) non hanno più molto senso di esistere, perchè in discesa soffrono eccome rispetto ai più cicci, che non vanno di moda solo perchè sono cicci.....
ti faccio un esempio più pratico: i 2 sci più cicci da te citati (wayback e manaslu) nelle misure 175\178 pesano circa 1500 gr......ora, io possiedo dei Volkl Nunataq: sono 107 mm di larghezza e nella misura 178 (181 reali) pesano 1750 gr.......capisci che 2 etti in più per uno sci largo quasi 2 cm di più è un sovrappeso più che accettabile.....
Gli sci mid fat come questi girano senza problemi nello stretto......ripeto, a meno che tu non sia uno scialpinista affezionato agli "stecchini", prenderei in considerazione solo sci dai 95 ai 105 mm.....proprio perchè cerchi sci polivalenti, che galleggino bene e che vadano bene nello stretto, scarterei a priori sci sotto i 95/100....

P.S.
Io sono alto 175 e gli sci che uso per pellare (Nunataq) sono 178 (181 reali) e non mi sognerei mai di prenderli più corti......tu sei alto 187........fai un pò i tuoi calcoli ma minimo la tua altezza......non so come fai attualmente a fare fuori pista con sci alti 20 cm meno di te........:shock::shock::shock:

Prendi in considerazione anche gli elan in particolare l'himalaya secondo me un ottimo sci tuttofare e parecchio leggero per le dimensioni (punta morbida con leggero rocker che aiuta in galleggiamento e manovrabiità. bello tosto sotto al piede e in coda che aiuta sul duro) in oltre gli elan a parità di atri sci si portano via bene come prezzo.
io li avrei presi ma in misura 184 (sono alto 178 e faccio skialp con sci tra il 180 e 185) ma purtroppo non sono riuscito a trovarne e il 177 per i miei guscti e per come sono abituato a sciare era corto.
mentre tra quelli da te citati io direi k2 ma non piu corti di 181.
Tutto ovviamente Imho

.

178-180 per te che sei 187 è la scelta giusta un mio amico 190-95 85kg usa quella misura e non sente esigenze di sci più lunghi e meno maneggeovoli un altro con struttura fisica simile usa per skialp dei 187 e ha detto che la prossima volta li prenderà più corti visto che per freeride usa altro.
Sono tutti ottimi sci moderni da skialp quelli che hai scelto, ottimi in salita e anche in discesa sulla maggioranza delle neve delle alpi, se vuoi uno sci con un pò più di struttura un pò a discapito del peso vai sui k2 sui 1500 grammi non saprei la lunghezza per te se 174 o 181 ad esempio il 167 k2 corrisponde a un 170-71...di altre marche, il mustaghata è ottimo alcuni pesanti (non mi pare il tuo caso) lo considerano un pò molle 178 la tua misura sta sui 1350 grammi, il 7 summit è un evergreen non avrà gran galleggiamento ma si comporta sempre bene pesa circa come il musta e ha il vantaggio di costare poco sul genere dicono ottimo anche elan alaska.
Cmq se passi da diamir e attacchino avrai un abisso in salita non solo come peso ma come sensazione di libertà che ti danno.
Se vuoi consigli da gente esperta in skialp giornalisti, maestri di sci, freeriders la rivista skialper ha aperto sul suo sito una pagina gratuita di consigli di esperti.

178 per te che sei 187 è la scelta giusta un mio amico 190 85kg usa quella misura e non sente esigenze di sci più lunghi e meno maneggiovoli, sono tutti ottimi sci moderni da skialp quelli che hai scelto, ottimi in salita e anche in discesa sulla maggioranza delle neve delle alpi, se vuoi uno sci con un pò più di struttura un pò a discapito del peso vai sui k2 sui 1500 grammi non saprei la lunghezza per te se 174 o 181 ad esempio il 167 k2 corrisponde a un 170-71...di altre marche, il mustaghata è ottimo alcuni pesanti (non mi pare il tuo caso) lo considerano un pò molle 178 la tua misura sta sui 1350 grammi, il 7 summit è un evergreen non avrà gran galleggiamento ma si comporta sempre bene pesa circa come il musta e ha il vantaggio di costare poco sul genere dicono ottimo anche elan alaska.
Cmq se passi da diamir e attacchino avrai un abisso in salita non solo come peso ma come sensazione di libertà che ti danno.
Se vuoi consigli da gente esperta in skialp giornalisti, maestri di sci, freeriders la rivista skialper ha aperto sul suo sito una pagina gratuita di consigli di esperti.

Scusa sci stretti, lo so che tu sei uno vecchia scuola, ma che senso ha avere un 88 sotto il piede da 1500 gr????? Tutta la vita meglio un 105 che pesa un paio di etti di più......
E poi come fa una persona alta 190 A SCIARE IN DISCESA con un 178????? Ok, in salita è più comodo, ma in discesa se spingi un pò sull'acceleratore......è anche vero che con quelli stecchini che usate voi non si spinge certo nessun acceleratore.......:D

Sci-stretti mi dispiace devi arrenderti.....la nuova frontiera dello skialp è il 100/105 mm........i vostri stecchini non hanno più senso di esistere......HIHIHI

Scusa sci stretti, lo so che tu sei uno vecchia scuola, ma che senso ha avere un 88 sotto il piede da 1500 gr????? Tutta la vita meglio un 105 che pesa un paio di etti di più......

Io anche solo per discesa escludendo la salita preferisco il primo che hai detto per fare fuoripista in qualsiasi condizione, possibilmente non molto lungo così mi diverto di più e non sto scherzando:D:D:D ma ripeto mia opinione personalissima, per quanto riguarda invece una discesa dopo la salita dopo aver fatto 1200-1800 mt di dislivello (i famosi 2000 metri sono prettamente da forum) magari la si vuole anche godere facendo un pò di belle curve e non scendendo a palla ....anche questa è un opinione personalissima ma direi piuttosto condivisa.
195 non 190 con sci da 178 e mi piacerebbe anche farti vedere che curve/curvoni fa:D:D:D e non direi molto piano...., ah dimenticavo un altro sempre sui 195 e 100 kg si trovava meglio coi sui vecchi stecchini da 175 che ora coi 187 mederni larghi sugli 85 al centro....ma quello è un caso limite:D:D:D

Sci-stretti mi dispiace devi arrenderti.....la nuova frontiera dello skialp è il 100/105 mm........i vostri stecchini non hanno più senso di esistere......HIHIHI

Peccato che le case ne propongono ancora un infinità si sci sotto i 90....all'ispo 2013 ne hanno presentati tantissimi di molto interessanti se nessuno li compra perchè avrebbero dovuto fare tali investimenti mah..., semmai gli unici veri stecchini sono i miei 69 al centro:D:D
Cmq ripeto l'importante è divertirsi il bello che adesso con la varietà di sci che ci sono ognuno può decidere come divertirsi.

Sisi era una battuta la mia.....anche se non capisco come una persona, dopo aver provato in fuori pista un over 100, possa possa pensare di comprarsi un 80.....a meno che non sia una tutina ovviamente....HIHIHI

2000 m di dislivello in giornata in islanda con mantra e zzero ..più ramponi e picozza e 3 l di acqua con ernia del disco da operare....:KEV

Ragazzi già vi lamentate che non sapete sciare, poi ancora andate a prendere sci stretti che vanno bene al massimo per fare la gita per mangiare la polenta....

Poi mustardella le sei fare le somme?

Se prima facevi 1500 m con quello schifo di diamir adesso non ce la fai a farli con uno sci serio e attacchino????

Ricorda che più spende meno spende, vai pure su un seven summits poi se però non lamentarti se alla prima crosta che incontri ruzzoli....

A non andare oltre il 100 che non serve

Tutta questa varieta’ di modelli IMHO induce molta tentazione,:arf::arf::arf: occorre una grande determinazione per resistere con un unico paio di slissi, in realta’ poi e’ difficile riuscire delusi qualunque sia la scelta.
Personalmente sono fan del catalogo K2 :baby::checepossofa:pero’ anche i Trabucchi duo sintesi, anima in legno, sciano benino, naturalmente presi della lunghezza giusta :D:D:D(178)

ps. detesto correre, ma detesto anche fermarmi per mangiare

l'altro ieri ho fatto 1312 mt dislivello, (andata Km7.3 ritorno Km.9.5) con ai piedi con ai piedi 8,940 kg tra sci coreupt da 100 mm e scarponi bd factor 130. Fare si può fare, ma come sci unico, uno sci fa...boh!...dipende dalle condizioni che troverai in futuro, dove scii, cosa preferisci fare, etc... Io, ad es., so già che sono gli ultimi spari con uno sci da freeride, forse riuscirò ad utilizzare ancora un po l'S7 (spero), perchè se tira una cammellata, so già che tra traversi ghiacciati e canali, avrò bisogno di uno sci diverso. Forse ti consiglierei dynafit mustagh ata superlight, io anche lo sto comprando. Il 7summit, l'ho avuto e ti devo dire che è un bel giocattolino, corregge l'errore, non è pesantissimo...forse è poco reattivo.:HIP