Tragedia a Claviere

la seggiovia da cui è caduta la bambina è a Claviere ma fa parte degli impianti francesi, è una classica seggiovia fissa a 4 posti, niente di particolare ma non ha sistemi di sicurezza per i bambini, come ho visto a Serre Chevalier per esempio.
Se è caduta da dove penso io è un bel salto............

la seggiovia da cui è caduta la bambina è a Claviere ma fa parte degli impianti francesi, è una classica seggiovia fissa a 4 posti, niente di particolare ma non ha sistemi di sicurezza per i bambini, come ho visto a Serre Chevalier per esempio.
Se è caduta da dove penso io è un bel salto............

Caspita che tragedia, e dire che domani mattina alle 9 vorrei proprio andare al Monginevro.
Condoglianze alla famiglia della piccola.

Condoglianze alla famiglia!

@Doppiomisto: si possono criticare molti aspetti della VL ma questo mi sembra fuori luogo. In VL ci sono tutte seggiovie Poma, Leitner o Doppelmayr (automatiche e fisse) con le stesse identiche seggiole che trovi in qualsiasi altra località italiana (e nel mondo).
Possiamo discutere sul fatto se sia necessario rendere obbligatori i sistemi di chiusura/apertura automatica delle barre delle seggiovie (che ora sono un optional), ma sta di fatto che attualmente sono ben pochi gli impianti con la chiusura automatica.
Poi se vogliamo essere precisi la seggiovia in questione è la Col Boeuf che si trova interamente sul suolo francese.

.

Che bruttissima notizia... non riesco a capire però come abbia fatto a scivolare sotto la sbarra, posso capire un bimbo di 3-4 anni ma una ragazzina è abbastanza alta...boh.

Sono dispiaciuto per questo brutto incidente, soprattutto vista la giovane età della vittima.

I ragazzi erano accompagnati da un adulto? Dall'articolo sembra di no...

PS: in via lattea ci sono seggiovie come in tutti gli altri comprensori italiani, non ho mai avvertito particolari sensi di insicurezza...

Sono dispiaciuto per questo brutto incidente, soprattutto vista la giovane età della vittima.

I ragazzi erano accompagnati da un adulto? Dall'articolo sembra di no...

PS: in via lattea ci sono seggiovie come in tutti gli altri comprensori italiani, non ho mai avvertito particolari sensi di insicurezza...

A 13 anni ci vuole l'accompagnamento di un adulto per prendere la seggiovia??

Inviato dal mio A101 con Tapatalk 2

@Doppiomisto: si possono criticare molti aspetti della VL ma questo mi sembra fuori luogo. In VL ci sono tutte seggiovie Poma, Leitner o Doppelmayr (automatiche e fisse) con le stesse identiche seggiole che trovi in qualsiasi altra località italiana (e nel mondo).
Possiamo discutere sul fatto se sia necessario rendere obbligatori i sistemi di chiusura/apertura automatica delle barre delle seggiovie (che ora sono un optional), ma sta di fatto che attualmente sono ben pochi gli impianti con la chiusura automatica.
Poi se vogliamo essere precisi la seggiovia in questione è la Col Boeuf che si trova interamente sul suolo francese.

Non ho criticato niente, ho solo riportato una sensazione che ho provato su un paio d'impianti che ho preso.

È scivolata sotto, non si conosce la dinamica, è caduta da circa cinque o sei metri ma ha sbattuto sul basamento di cemento di un palo della seggiovia... Questa tragedia è il risultato devastante di una sfiga nera e tremenda quindi gentilmente è con un po' di eleganza evitiamo di scivolare nelle accuse a questo od a quello.
In questi giorni in via lattea era pieno di scolaresche inglesi, io stesso ho lavorato con un gruppo di ragazzini inglesi ( non della scolaresca della povera ragazzina) erano simpatici ed educati ed ovviamente ragazzini in gita con tutto ciò che ne deriva... Ho vissuto la mia infanzia in seggiovia in un'epoca selvaggia e prima di regole e controlli durante la quale ho percorso km in seggiovia ad 8, 9 anni in compagnia di un mio coetaneo quasi sempre senza tirare giù la sbarra ( eravamo pazzi!) ora c'è una logica nelle cose , le seggiovie non hanno insidie, gli operatori sono quasi sempre super attenti in questo senso anche perché altrimenti se li inchiappettano!
Una ragazzina in gita non dovrebbe morire in un modo così stronzo ed io difronte a questo a parte il mio solito fatalismo non riesco ad aggiungere altro...

Le mie più sentite ed inutili condoglianze a questa famiglia distrutta!

A 13 anni ci vuole l'accompagnamento di un adulto per prendere la seggiovia??

Inviato dal mio A101 con Tapatalk 2

Non lo so, ora vado a memoria, ma mi sembra che ci siano cartelli che indicano oltre all'altezza anche un'età minima per prendere la seggiovia non accompagnati. Probabilmente sono io che ricordo male (mentre sono sicuro del limite di 125 cm già citato).

Comunque con questo non volevo colpevolizzare nessuno, per carità... quando avevo 7 anni ero obbligato a prendere la seggiovia da solo perché era monoposto, ma non ho mai pensato che i miei genitori o il mio maestro fossero degli irresponsabili per questo.

Magari la presenza di un adulto avrebbe evitato la tragedia, talvolta i bambini non si rendono conto della pericolosità di certi atteggiamenti.
Comunque non conoscendo la dinamica dei fatti rimane ben poco da dire, se non il dispiacere per un evento tragico e doloroso.