Chamois: un balcone a 1.800 metri

Childerique

un VagaMondo
E' uno dei pochi Paesi in Italia che si vanta di non aver ancora visto l'automobile (anche se non e' proprio vero, perche' esiste una sterrata che lo collega a La Magdleine, e d'estate potrebbe essere utilizzata dai fuoristrada...): Chamois (che in francese significa camoscio), si trova in Valle d'Aosta, a 1.815 metri slm, in una bellissima balconata esposta a sud, molto aperta, anche se non e' visibile dalla valle, e non e' facilmente accessibile, proprio come i posti che possono raggiungere solo i camosci... infatti per arrivarci si deve prendere una funivia, che con un balzo sale da Buisson (un paesino che si trova dopo Antey Saint-Andre', nella valle per andare a Cervinia) e supera uno strapiombo di circa 800 metri.

la funivia
94567-locationchamois04funiviadabuisson20110102.jpg


Le statistiche dicono che i residenti ormai sono meno di 100, e si sono ridotti con il passare del tempo ed il progressivo abbandono dei lavori piu' faticosi all'aria aperta... ora ci sono soprattutto le seconde case, di chi non ha paura del silenzio ed e' venuto a cercare un po' di pace e di tranquillita' (dicono che tra questi ci sia anche Catherine Spaak).

C'e' la chiesa parrocchiale, che si trova subito fuori dall'arrivo della funivia, e che e' forse l'unico luogo di ritrovo: e' dedicata a San Pantaleone, e l'attuale edificio ormai ha quasi 200 anni.

la chiesa
94568-locationchamois01lachiesetta20110102.jpg


Ma c'e' anche lo sci da discesa, che si sviluppa sulle piste per circa 14 chilometri, in generale di media difficolta', e fuoripista con un'incredibile varieta' di possibilita' (si puo' scendere anche sull'altro versante della montagna, fino a Cheneil-Chateau, due delle frazioni di Valtournenche... anzi, alcuni addirittura salgono da queste due frazioni con le pelli di foca).

Gli impianti di risalita sono costituiti da tre seggiovie biposto: la prima che parte dal paese e arriva al Lago di Lod, un laghetto molto caratteristico posto a circa 2.000 metri slm, dove c'e' anche l'unico rifugio.
Dal Lago di Lod poi parte un'altra seggiovia, che arriva dove poi ne riparte un'altra, fino a toccare l'altezza massima del comprensorio, che e' Punta Faliniere, a circa 2.600 metri slm.

panorama dal punto piu' alto, verso il paese di Chamois...
94569-locationchamois05panoramadall-alto20120107.jpg


...e verso Valtournenche, con vista su Sua Maesta' il Cervino!
94571-locationchamois03panoramaversocervinia20110102.jpg


Chamois: ve lo consiglio, se volete passare una giornata di sci in un ambiente d'antan... come nelle favole che non esistono piu'!
 
Ultima modifica:
bel reportage!ci sono stato quest'estate per la prima volta e mi ha letteralmente incantato.spero di poterci fare una sciata quanto prima...
 
io sono contrario a qualsiasi collegamento con valtournenche...certo magari un rinnovamento delle seggiovie come la vicina chamois darebbe un bel imput per il turismo invernale...
 
io sono contrario a qualsiasi collegamento con valtournenche...certo magari un rinnovamento delle seggiovie come la vicina chamois darebbe un bel imput per il turismo invernale...

Concordo anche perchè si deturperebbe un'altra valletta splendida che è quella di Cheneil
 

.

Concordo anche perchè si deturperebbe un'altra valletta splendida che è quella di Cheneil

Negli anni '70 esisteva un progetto (non so quanto concreto) per costruire un impianto a fune (se ricordo bene, una funivia) per collegare le frazioni di Cheneil-Chateau a Punta Faliniere
 
Ad integrazione delle informazioni che ho dato, segnalo che da quest'anno gli impianti di Chamois sono entrati a far parte della "grande famiglia di Breuil-Cervinia Valtournenche": questa notizia e' molto importante perche' in futuro dovrebbe consentire uno sviluppo alla stazione (che, altrimenti, sarebbe stata a rischio di chiusura o di ridimensionamento, dal momento che da alcuni anni non aveva il conto economico in utile).

:PPINK
 
Ultima modifica:
Chamois negli anni '60

In una guida sulla Valle d'Aosta degli anni '60, ho trovato due fotografie di Chamois, una relativa alla funivia (notare la cabina!)..

192582-tempchamois1.jpg


...e l'altra relativa alla piazzetta di arrivo dell'impianto:

192583-tempchamois2.jpg


non sapendo dove postarle, le allego ad un mio vecchio report, sperando di fare cosa gradita (certamente a Luca02, che i sondaggi indicano come il prossimo Sindaco del paese).
 
In una guida sulla Valle d'Aosta degli anni '60, ho trovato due fotografie di Chamois, una relativa alla funivia (notare la cabina!)..

192582-tempchamois1.jpg


...e l'altra relativa alla piazzetta di arrivo dell'impianto:

192583-tempchamois2.jpg


non sapendo dove postarle, le allego ad un mio vecchio report, sperando di fare cosa gradita (certamente a Luca02, che i sondaggi indicano come il prossimo Sindaco del paese).

Tanta roba queste foto! se ti interessa comunque c'è il topic di Chamois apposta :)
 
Top