Fine marzo 2013 in Fassa..

superstivun

New member
ciao a tutti! sarò in Val di Fassa (Soraga) dal 28marzo al 1 aprile.
secondo voi quest'inverno per quantità di neve e si spera temperature dite che troverò ancora neve discreta in zona passo san pellegrino? potrei anche andare al Carezza o dite che le piste saran già chiuse per il troppo caldo? in alternativa potrei salire da Predazzo verso lo skicenter Latemar...li mi han detto che la neve resiste fino a fine marzo...vostre esperienze in merito?
grazie!
ciao

mhhmmm...fine stagione sulle Dolomiti a mio parere è sempre un punto interrogativo. Neve e piste aperte ne troverai, se la neve tiene ancora interi caroselli aperti. Ma le quote sono basse, al pomeriggio si rischia di sciare nella pappa. Il passo S. Pellegrino, data la quota cmq dovrebbe essere ancora ben praticabile, sicuramente il versante del Col Margherita (mt. 2500) fino alla zona del lago di cavia (2100-2200 mt) o anche più in basso fino a Laresei secondo me la neve sarà ancora più che buona. Se dovessi scegliere fra Carezza e s.Pellegrino in quel periodo, sceglierei quest'ultimo. Carezza è tutta al sole e le quote sono mediamente più basse.

mhhmmm...fine stagione sulle Dolomiti a mio parere è sempre un punto interrogativo. Neve e piste aperte ne troverai, se la neve tiene ancora interi caroselli aperti. Ma le quote sono basse, al pomeriggio si rischia di sciare nella pappa. Il passo S. Pellegrino, data la quota cmq dovrebbe essere ancora ben praticabile, sicuramente il versante del Col Margherita (mt. 2500) fino alla zona del lago di cavia (2100-2200 mt) o anche più in basso fino a Laresei secondo me la neve sarà ancora più che buona. Se dovessi scegliere fra Carezza e s.Pellegrino in quel periodo, sceglierei quest'ultimo. Carezza è tutta al sole e le quote sono mediamente più basse.

grazie Simon70! terrò in considerazione la tua risposta! ps. purtroppo posso andare solo in quella settimana...se ne avevo la possibilità di andar prima pur spendendo di + sarei andato in questa settimana o la prima di marzo...
ciao

Per me, in linea generale (chiaro che adesso non sappiamo che temperature ci saranno) i posti che ti garantiscono la neve migliore sono cermis e col rodella (in quest'ultimo caso solo le piste del col rodella - salei e 5 dita)!

Con tutta la neve che c'è non sarà assolutamente un problema sciare in valle!!!!
Al pian dei fiacconi si scia sempre fino a maggio!

.

Secondo me non avrai problemi: la mattina fino alle 11-12 puoi sciare a quote medie sui versanti al sole e ti pomeriggio ti sposti sui versanti all'ombra. Ti hanno già detto del Col Margherita. Considera pure, visto che fai base a Soraga, le piste dell'Alpe Lusia versante nord, verso Moena (Piavac, Fiamme Oro, etc.). E poi, se con l'auto ti sposti fino a Canazei, ci metti poco ad arrivare ad Arabba, ed anche lì non dovresti avere problemi a trovare ancora della buona neve a fine Marzo. Poi, dipende dal meteo, ma quest'anno mi pare tutto messo assai bene al NE.

Grazie Ragazzi! un mio amico che farà anche lui la settimana di pasqua in un altro albergo di Soraga mi chiede se qualcuno di voi o del forum sa dove si può praticare sci di fondo a fine marzo (sempre tenendo conto di come saranno le temperaturein quella settimana), consigliate passo lavazè o passo san pellegrino all'alochet? o altri tipo ad alba di canazei o al carezza? quali i migliori per esposizione, distanza da Soraga e qualità di neve?
grazie in anticipo!

mi sembra che nè Alba di Canazei nè Carezza abbiano piste da fondo.
Al San Pellegrino c'era un centro fondo una volta (Alochet) ma mi sa che l'hanno chiuso. Suppongo però che le piste siano ancora agibili.
Il Passo Lavazè è il regno dello sci di fondo (tra l'altro è la stazione in quota di riserva per le gare di sci della val di fiemme) ma è un po' più decentrato rispetto alla val di fassa.

Al San Pellegrino c'era un centro fondo una volta (Alochet) ma mi sa che l'hanno chiuso. Suppongo però che le piste siano ancora agibili.
Il Passo Lavazè è il regno dello sci di fondo (tra l'altro è la stazione in quota di riserva per le gare di sci della val di fiemme) ma è un po' più decentrato rispetto alla val di fassa.

grazie SImon70! dici che dalla val di Fassa a Passo Lavazè in 30 min-40 min. ci arrivo?

Centro Alochet quest'anno apertissimo !! Con tantissima neve !!
Al Ciampac c'è un anello in quota di 3 Km.
Anche l'anello tra Canazei e Campitello tutto all'ombra è battuto almeno fino a Pasqua !
:D:D:D

Perfect! thank guys!
speriamo non si alzino troppo le temperature! è possibile che a marzo nevichi ancora qualche decina di cm!
buone vacanze invernali per chi deve ancora farle!
ciao!
Stivun

Troppe seghe mentali.Ricordatevi che era tutto aperto la scorsa stagione e sappiamo bene che era di MERDA,percio' via tranquilli