Non ti fare problemi a chiedere, siamo su un forum
Il Salomon Shogun è uno sci orientato al fuoripista, direi 20% pista 80% freeride. E' uno sci che richiede un certo livello tecnico. Leggero, rigido e rubusto. Ha un'eccellente manovrabilità in neve fresca, sia a basse che ad alte velocità. Eccelle sul ripido e nel crud veloce, stabile e preciso. In caso di neve polverosa tende però ad affondare nei punti dove il terreno è più pianeggiante.
In pista ha una tenuta scarsa, nei curvoni tende a derapare invece di condurre, ha tutto sommato una manovrabilità accettabile.
E' stato concepito dal freerider canades Mark Abma.
Il K2 Kung Fujas è un allmountain polivalente, 40% pista 60% freeride. Facile da manovrare e confortevole già dal primo utilizzo (con questo non vuol dire che sia uno sci per principianti, anzi...). Morbido, facile e polivalente. A suo agio su tutti i terreni, manovrabile e stabile alle basse e medie velocità, ottima galleggiabilità. Paga un pizzico di stabilità a regimi di velocità maggiori a causa della sua morbidezza.
In pista diverte molto grazie alla sua maneggevolezza ed al rocker che sugli spigoli fa lavorare la lamina fino alle spatole, favoloso in fakie.
Sviluppato dal freeskier statunitense Pep Fujas.
Lo Shogun è migliore perché: è più facile farlo girare in neve fresca, ha una tenuta migliore in fuoripista su nevi un po' piu dure e terreni sconnessi soprattutto alle alte velocità, ha una leggerezza ed un'agilità migliore, risente meno dei grumi di neve già tracciata.
Il Kung Fujas è migliore perché: più polivalenza, miglior comportamento in pista, galleggiabilità maggiore in neve fresca grazie a spatole più grandi e flex più morbido, più comfort, possibilità di muovere gli attacchi avanti ed indietro con un'escursione di 6 cm, asseconda meglio il terreno, tende a disarcionarti meno dello Shogun.
Per il discorso polivalenza il K2 lo sfrutteresti di più ma se il tuo obiettivo è il solo freeride (con heliski addirittura...) il discorso cambia. Io ho postato le mie impressioni, sta a te decidere. In ogni caso non esiste una prevalenza di uno sci rispetto ad un altro, dipende sempre da cosa vuoi farci.
Per provarli dovresti cercare uno skitest aposito ed apposite condizioni di neve.