Consiglio attacchi Rossignol S7

martino4race

Active member
Avevo provato ad attaccarmi ad un vecchio thread in merito ma ne apro un altro x dare un po di visibilità alla domanda visto che ho bisogno di questi consigli :D

Mi sono lasciato sfuggire l'offerta di Catti Sport che vendeva l'S7 completo di attacco AXL120 xxl a 450 euro...è finita la misura lunga mentre meditavo all'acquisto...

A questo punto pensavo di prenderlo dal crucco che vende le sole assi a buon prezzo !!

Veniamo alla questione attacchi:

- non mi interessa fare salite quindi un attacco normale va benissimo
- mi piacerebbe montare un attacco Rossignol che dal crucco non è disponibile, x semplice questione estetica sullo sci

Domande:

- Prendendo il Rossignol consigliate di montare l'AXL120 xxl ??? Che vantaggi ha la serie FKS che non conosco?? Ci sarebbe l'FKS140 xxl (o Look Pivot 14 XXL che ha a listino s.c.) che ovviamente è più caro...ne vale la pena??

- Che vantaggi avrei montando un attacco specifico da free della serie Marker rispetto al Rossignol??

- Prendendo in considerazione la seconda ipotesi, che differenze ci sono tra i vari attacchi marker Squire - Jester - Griffon ?? Tra questi quale consigliate?? Le versioni schizo cosa sono??

Scusate l'ignoranza ma non ho mai acquistato un attacco da free, i rottami che sto usando avevano il loro attacco da 12din originale...

Illuminatemi che non vorrei fare la scelta sbagliata visto che non costano noccioline....

Grazieeeeee

Si avevo dato un occhio al sito della Marker ancora prima di scrivere, è tutto il giorno che cerco di documentarmi sulla cosa..

Sono arrivato a capire che tra Jester, Griffon e Squire cambiano praticamente solo i din (16 contro 13 contro 11), tra i 3 credo che x le mie esigenze il Griffon da 13 din andrebbe benissimo!! Non riesco purtroppo a capire cosa sono gli Schizo...

Hanno i due attacchi collegati, ma con che finalità??Hanno una specie di "piastra" leggera che permette di regolarli?? Se la misura di scarpone è fissa è controproducente??

Mi piacerebbe poi sapere da chi usa questo tipo di attacchi che vantaggi posso avere rispetto ad un normale attacco da pista con skistopper largo..

E anche sapere qualcosa sulla serie Fks di rossignol/look

Purtroppo non ho mai usato materiali di questo tipo e quindi non ho esperienza diretta in merito

Grazie :ad:

p.s: vedo che anche tu hai gli S7, che attacco monti x curiosità??

Io li ho montati fissi col loro attacco axial 120 xxl arancione fluo, ho appena preso gli s3 montati con l'attacchino per pellare come sci all mountain.

La serie schizo ti permette di regolare la posizione dello scarpone, qualche cm avanti o indietro.

Se pensi che non li pellerai mai, montati il griffon anche se secondo me, esteticamente i look sono più belli!
In caso contrario, marker tour f12 probabilmente è la scelta migliore

Non non mi interessa pellarli come ho detto ;)

Infatti anche secondo me i look/rossignol sono + belli esteticamente, x questo chiedevo se il Griffon avesse qualche vantaggio rispetto a questi

E degli Fks 14din nessuno sa dirmi niente??Cos'hanno in più rispetto agli Axial 12din?? Oltre ai 2 din in più chiaramente :DDD

A questo punto la scelta si restringe a:

1) Axl120 xxl arancio fluo (€120.00 su un sito sconosciuto che ho trovato)
2) Marker GRiffon13 (su S.C. €200 ma in abbinata allo sci € 110.00)
3) Look Pivot 14 xxl, uguali agli Fks di Rossignol ma verdi (su S.C. €250 ma in abbinata allo sci €190.00)

Tra i primi due se non mi dite che i Griffon specifici da freeride hanno qualche vantaggio rispetto agli Axl120, sceglierei quest'ultimi x motivi puramente estetici

Per scegliere i Pivot14 = Fks vorrei capire se c'è qualcosa che giustifichi la spesa superiore di 70-80 euro... :-?

Nessuno usa questi attacchi Fks??

:prosit:

.

Ecco il Pivot 18 è della stessa famiglia anche del Pivot 14 e dei vari Fks !!

Credo che per le mie esigenze il 14 possa andare, fin'ora sui rottami in firma avevo il 12din tirato a 9 e non ho mai avuto problemi, considera che sono un peso "leggero", sui 65kg :D

Mi sai spiegare che vantaggio hanno i vari Pivot/Fks rispetto algli Axl, oltre a qualche din in più??? Tu li usi??

Rispetto al Griffon13 cosa consigliate??

Scusate se vi rompo il ca**o ma non avendo mai comprato attacchi del genere vorrei avere un idea chiara della cosa prima di ordinare :HIP

non li uso ma li ho usati. Vantaggi, sono molto più solidi e son fatti principalmente in metallo e non in materiali plastici.

Axl nn li conosco ma penso siano quelli più plasticosi dedicati a un uso più turistico.

Il Pivot, puoi vedere dal sito anche, è decisamente solido e compatto ed è il figlio (o il nipote) dell'attacco che usava anche l'Albertone Tomba ;)

Ecco il fatto che sia più metallico che plasticone già è una buona argomentazione !!!

Meglio comprare subito un attacco solido che rischiare di dover poi sostituirne uno + economico...

Gli Axl120 xxl è il solito attacco da 12din che monta Rossignol sui suoi sci pistaioli da negozio di gamma alta, io li ho usati su un paio di Dyna e non era male, questo ha solo chiaramente gli stopper + larghi! E sono anche gli attacchi che sul sito Rossi vengono proposti in accoppiata allo sci...

Credo che a sto punto sia meglio spendere sti 80 euro in più per prendere il Pivot14 di look dal crucco in abbinata con gli sci :D

Se poi sono i discendenti degli attacchi di Albertone....sono una garanzia :DDD

E dei Griffon che mi dici??Meglio i Pivot??

Interessante :HIP Come Quella dei Freeflex14 che ho sugli Head da pista, ottimo sistema !!

Mi pare di capire che questi fks/pivot siano dei gran buoni attacchi

Questi da sport conrad hanno indicato come larghezza 110-120mm, sono quelli giusti x il centro da 115 dell'S7 vero??

Produktdetailseite - Freeski > Freeski Bindungen > Look Pivot 14 XXL Kiwi Green 100-120mm 12/13

Avanti con consigli ed idee che tanto devo aspettare il primo di marzo x ordinare che questo mese sono già al limite con le spese della carta di credito... :MONKEY

mi permetto di fare pubblicità all'offerta sul mercatino che ha messo un mio caro amico:

http://www.skiforum.it/forum/mercat...i/67184-mi-vendo-attacchi-vist-412-nuovo.html

lui non l'ha specificato su quel thread ma gli attacchi erano abbinati ai nuovi sci Atomic Automatic (quindi fattoni da 117 al centro) che si è fatto mandare puliti (non bucati) per montarci su degli attacchini

Li avevo già visti grazie, purtroppo sono anche un po' esteta su certe cose e non mi piacciono proprio :-?

Conta che trovavo i suoi attacchi arancioni originali (gli Axl120) a 120 euro solo che sto valutando anche qualcos'altro di più solido/performante!

Avrei anche un Sth 14 della Salomon da poter riciclare smontandolo da dei vecchi Crossmax ma tra che mi dispiace smantellare lo sci e che dovrei cmq comprare gli skistopper larghi preferisco fare la spesa completa e prendere un attacco adatto :D

Io li ho montati fissi col loro attacco axial 120 xxl arancione fluo

Se pensi che non li pellerai mai, montati il griffon anche se secondo me, esteticamente i look sono più belli!
In caso contrario, marker tour f12 probabilmente è la scelta migliore

si ....difatti quando si deve prendere qualche canale con le pelli.....Tu resti a guardare!!HIHIHI

Dai non mettetemi in testa altri dubbi... HIHIHI

Avevo pensato di montarci un Tour o un Baron ma in compagnia non c'è nessuno attrezzato x salire quindi mi sa che li userei poco o niente..:-? Anche se l'idea mi attira non poco...