Courmayeur o La Thuile??

matteo88

New member
Ciao a tutti, il prossimo fine settimana sarò a sciare nella splendita Valle d' Aosta!! il mio dubbio è sulle 2 località sopra citate.. Courmayeur o la Thuile? da immagini prese sia su questo forum che su internet sembrerebbe migliore la Thuile.. avete consigli? Grazie in anticipo :)

La Thuile senza se e senza ma (anche per i prezzi-parcheggio auto gratis a LaThuile, a Courma 8 euro al dì-mercoledì. Ski-pas a 25 euro-occhio e croce-a La Thuile), piste lunghe, lunghissime. etc.etc.

La Thuile senza se e senza ma (anche per i prezzi-parcheggio auto gratis a LaThuile, a Courma 8 euro al dì-mercoledì. Ski-pas a 25 euro-occhio e croce-a La Thuile), piste lunghe, lunghissime. etc.etc.

Ma a dire la verità parcheggio a curma 3€ al di a la thuile 5€:-?
Comunque secondo me è meglio la thuile sabato era una favola

Ma a dire la verità parcheggio a curma 3€ al di a la thuile 5€:-?
Comunque secondo me è meglio la thuile sabato era una favola

Parcheggio coperto sotto l'impianto di Dolonne (l'unico con pista di rientro) costa 8 euro e non esistono parcheggi gratis. cosa invece che esiste sulla ex statale qualche centinaio di mt prima (direzione PreS.Didier-Courma) della funivia "ValVeny", solo un po' scomodo, senza pista di rientro. A LaThuile mai pagato il parcheggio (ci manco da un paio di anni), di solito si parcheggia ai lati della strada subito prima o dopo il complesso Planibel (in sostanza partenza della cabinovia e le casse), se oggi è cambiato qualcosa non so.

Sabato ho parcheggiato difianco al planibel a dieci metri dall ingresso della gabinovia e cè il parcheggio con la sbarra

.

a La Thuile basta sorpassare il planibel e si parcheggia gratis..
Domenica il comprensorio di La thuile e La Rosiere era bellissimo, poca gente e neve molto molto bella. Courmayeur non la conosco

In primis occhio al meteo, che il prossimo weekend non sarà granchè.
Appunto proprio per il meteo bruttino ti consiglierei Courmayeur, solo perchè il comprensorio è meno esposto al vento e le piste sono più basse e spesso nel bosco, per cui anche se c'è nebbia si riesce a sciare.
In condizioni ottimali invece ti consiglierei La Thuile con il suo comprensorio immenso (almeno doppio rispetto a Courmayeur). Il pericolo a La Thuile è il vento, che quando tira porta alla chiusura degli impianti alti e del collegamento con il versante francese. Ma per sciare fa le scarpe a Courmayeur, che secondo me è meno "sciistica" e più da struscio. Le piste del versante nord (Val Veny) sono spesso in ombra e ghiacciate, quelle del versante Chécrouit (più soleggiato) di conseguenza sono spesso affollate e la neve si rovina prima.

In primis occhio al meteo, che il prossimo weekend non sarà granchè.
Appunto proprio per il meteo bruttino ti consiglierei Courmayeur, solo perchè il comprensorio è meno esposto al vento e le piste sono più basse e spesso nel bosco, per cui anche se c'è nebbia si riesce a sciare.
In condizioni ottimali invece ti consiglierei La Thuile con il suo comprensorio immenso (almeno doppio rispetto a Courmayeur). Il pericolo a La Thuile è il vento, che quando tira porta alla chiusura degli impianti alti e del collegamento con il versante francese. Ma per sciare fa le scarpe a Courmayeur, che secondo me è meno "sciistica" e più da struscio. Le piste del versante nord (Val Veny) sono spesso in ombra e ghiacciate, quelle del versante Chécrouit (più soleggiato) di conseguenza sono spesso affollate e la neve si rovina prima.

Grazie x la risposta, mi sn espresso male il week end nn sarebbe questo(che ho visto chedanno neve) ma l' altro ancora, quindi la previsioni a 10 gg di distanza nn sono molto attendibili.. comunque il giorno prima le scruterò molto attentamente, sorattutto per quanto riguarda il vento. Caso mai in presenza d vento forte dirotto su Courma!!! Conosci un sito del meteo che sia abbastanza attendddibile x nquanto riguarda il meteo?soprattutto x quanto riguarda i vento!! Ti ringrazio ciao :)

Oggi a la thuile sole splendente e temperaturi miti.

Strano inverno quest'anno... Ho sempre trovato poco vento...

Grazie per le risposte, mi avete convinto x la thuile.. cmq facendo 3 giorno ho la possibilità di sciare in un altra località, quindi penso che una puntatina a Courma ce la farò, giusto per curiosità :D.
Spero di beccare belle giornate e postare qualche foto in un bel reportage :D!!
Grazie ancora a tutti e buone sciate =)