Sci da gara: li uso per le per gare o per i rifugi?

Fabio

Member
Staff Forum
Sci da gara per chi fa gare di sci (e scia forte).

Sci da gara per chi deve parcheggiarli in bella mostra fuori dai rifugi (e scia normalmente).

Spesso noto che sono gli stessi sci. Eppure le categorie di sciatori che se li comperano sono molto diversi.

Mi piacerebbe indegare sul motivo che spinge una categoria ma soprattutto l'altra a prendere sci cosiddetti da gara.

Cordialmente,
Fabiuzzo :D

Psicoanalizziamo il fenomeno? Cerchiamo di capire perchè molti prendono gli sci che costano di più e non quelli che vanno meglio? :think:

A volte penso che alcune persone lo facciano in buona fede....inesperte, pensano che uno sci più performante possa dare loro quel "quid" in più che gli manca...magari semplicemente perchè non sono abbastanza allenati.
Si lanciano co sti cosi e dopo due tre curve si rendono conto di non riuscire a fletterli bene....E poi? beh dopo che ahi speso una fracca di soldi te li tieni passando più tempo al rifugio a drincare piuttosto che in pista a sciare.

A me capitò da piccolo con i vecchi sci dritti...ero alto 175 e presi un kastle RX da gigante (veramente "teribbile") da 195. le giornate con la gamba mi divertivo quelle senza dei botti pazzeschi e m'impaurivo.

Tuttavia, per ammortizzare c'ho sciato fino a due anni fa. Beh quando son passato ai Carving nn ho fatto lo stesso errore..ho preso un all mountain ed ho cominciato a divertirmi sul serio tutti i giorni...

Alcuni fanno gli sboroni...altri lo fanno per inesperienza

desiderio di emulazione

sfizio

superficialità d'approccio al mondo dello sci

appartenenza al Paese della Ferrari e quindi relativa mentalità

poter dire "io c'ho lo sci di Maier"

pensare che se un calciatore guadagna 500 billioni e uno sciatore solo 5, che nello sci ci sia meno professionalità e competizione e quindi "sicuramente il livello è basso, quindi anche io con poco allenamento posso competere con Maier, tanto c'è riuscito anche uno sborone di Bologna"

.

Fabio gli sci da gara sono troppo appetibili anche per i ladri, è meglio tenerli solo ed esclusivamente ai piedi, be se capita di andare al bar meglio tenerli a vista d'occhio, oppure avere un apposito sci non troppo nuovo,

...e gia' ! invece con ai piedi dei gotama ,dei seth o dei superFAT da 3 metri di polvere ,diciamo per PURA EMULAZIONE ,che nemmeno in Canada o in Alaska li usano, Li' no ,non si fa' la figura degli sboroni ...qui mi sa' che c'è un po' di ipocrisia ... e quella voglia di essere non convenzionali che poi riporta tutto all'immagine e trascura la sostanza: se hai le gambe il fiato e le palle e la voglia ti prendi gli sci piu' performanti che puoi permetterti, e vieni giu' facendo la tua figura ,se poi sei un cane ,cazzi tuoi!!!

Dai AirTheGuy, non prendertela con chiunque se qualcuno in altri post ti ha criticato e detto delle cose a sproposito (ingiustamente, a mio avviso...) solo perchè hai chiesto degli sci da gara...

Quella espressa da Fabio in questo topic è solamente una considerazione su un aspetto criticabile delle masse, ma per favore non sentirti chiamato in causa... e poi non è vero che abbiamo tutti degli sci fat, anzi... giusto per mettere in chiaro le cose, io ho dei Rossignol Zenith Z5 (allround), Fabio gli Head iXRC1100, freevarco ha avuto gli Head i.sl gara e ora ha i Rossignol Scratch, fudos ha proprio "gli sci di Maier", gli Atomic GS12... :wink:

Ma sì, appunto, non c'e' nessun motivo di prendersela e di avercela con tutto il forum, converrai con noi che la maggior parte delle persone che ha sci "da gara" gli usa per tutt'altri scopi, o no?
Non si parlava di te..

In realtà, io credo che quelli che prendono sci da gara senza saperli usare..lo facciano..per frustrazione.
Si..perchè non potendo dimostrare in pista di essere bravi..almeno cercano di farlo credere comprando quel tipo di sci.

Io personalmente credo che maier andrebbe meglio di me anche se ai piedi avesse due pezzi di legno presi da uno steccato..

Questo fenomeno, purtroppo non lo noto solo sulle montagne, con gli sci.

Io vado in bici da corsa, e mi capita spesso la domenica di trovare degli amatori che hanno biciclette che costano fortune tutte in carbonio, addirittura qualche esaltato se la fa costruire su ordinazione in qualche laboratorio artigianale per avere la bici che pesa 100 grammi..e poi quando ci ritroviamo in salita..io col mio ciuso di allumio pagato un decimo della loro Ferrari a due ruote gli do mezz'ora.

Io lo dico sempre, la differenza la fa l'uomo, non il mezzo.

Lollo83 ha detto:
Io vado in bici da corsa, e mi capita spesso la domenica di trovare degli amatori che hanno biciclette che costano fortune tutte in carbonio, addirittura qualche esaltato se la fa costruire su ordinazione in qualche laboratorio artigianale per avere la bici che pesa 100 grammi..e poi quando ci ritroviamo in salita..io col mio ciuso di allumio pagato un decimo della loro Ferrari a due ruote gli do mezz'ora.

Questo è vero, ma in quanto amatori, e probabilmente facoltosi, si comprano il mezzo dei loro sogni, d'altronde bici e sci sono due mondi che in alcuni punti si assomigliano, ma per il resto differiscono di una vita...

Comunque per le bici da corsa e, soprattutto, per le mtb usate per scopi agonistici, il materiale contribuisce un pochito a determinare il risultato... (ergo, se il cinquantenne vuole staccare i coetanei tutti allo stesso livello, si compra la Scott full carbon overhead xxx campagagnolo REcord 10v e cerchi Bora e prova a distruggerli...)

Nello sci, oltre al materiale, la componente "tecnica indviduale" è decismente più determinante, soprattutto per chi scia 10-15-20 giorni l'anno...

zoidberg ha detto:
Lollo83 ha detto:

Questo è vero, ma in quanto amatori, e probabilmente facoltosi, si comprano il mezzo dei loro sogni, d'altronde bici e sci sono due mondi che in alcuni punti si assomigliano, ma per il resto differiscono di una vita...

Comunque per le bici da corsa e, soprattutto, per le mtb usate per scopi agonistici, il materiale contribuisce un pochito a determinare il risultato... (ergo, se il cinquantenne vuole staccare i coetanei tutti allo stesso livello, si compra la Scott full carbon overhead xxx campagagnolo REcord 10v e cerchi Bora e prova a distruggerli...)

Nello sci, oltre al materiale, la componente "tecnica indviduale" è decismente più determinante, soprattutto per chi scia 10-15-20 giorni l'anno...

Capisco che uno possa comprarsi il mezzo dei suoi sogni..però, così come nello sci, è buffo vedere una persona che in salita non è in grado di procedere oltre i 10 all'ora, comprare una bici che per quanto leggera gli può dare un vantaggio ben piccolo, in confronto ad un adeguato allenamento. E spesso, chi ha bici di quel tipo, non è allenato. Mi capita molto spesso di essere superato da gente con bici più scrause della mia..e di sverniciare gente con la Colnago in carbonio..o in titanio..
Inoltre, credo che a 50 anni, si vada in bicicletta ( o si scii) più per passione e divertimento, piuttosto che per competizione..(anche se purtroppo a volte non è così..)

Io personalmente, a parte la bicicletta, nello sci preferisco investire i miei soldi in lezioni col maestro tenendomi il mio sci normale, migliorando nella tecnica, piuttosto che comprarmi lo sci da gara: sarebbe una spesa inutile perchè non faccio gare, ed inoltre quando scio, credo che la gente in pista, se proprio mi deve notare..(e di sicuro non mi interessa, perchè io penso solo a divertirmi..) spero che lo faccia per il modo in cui scio piuttosto che per gli sci che porto..altrimenti sarebbero dei superficiali.

Per il resto sono d'accordissimo che nello sci conti la componente tecnica più che nella bicicletta..e che se uno se lo può permettere puo comprarsi ciò che vuole, ma personalmente sono contrario per mia natura agli sperperi!

Lollo83 ha detto:
Per il resto sono d'accordissimo che nello sci conti la componente tecnica più che nella bicicletta..e che se uno se lo può permettere puo comprarsi ciò che vuole, ma personalmente sono contrario per mia natura agli sperperi!

quoto tutto, anche se la competizione fa parte della natura del ciclista, pure quando si esce per una sgambata, quando la strada si impenna si tenta sempre di dare il massimo.
Comunque è vero, i più allenati guardano un po' meno al mezzo. SE ti diletti a fare qualche gara vedrai bici di alto livello, ma non i "top" di gamma, a meno che non vai a correre trai professionisti...

Ultimo aneddoto, poi concludo l'OT... E' rimasto storico l'episodio in cui un gruppo di cicloamatori carbon romani si sono visti superare in salita da due ragazzotti muniti di graziella... uno era lui http://www.tenax.it/TENAX_ita/GS_TENAX/schedaRPetito.htm, l'altro era suo fratello, altro prof.