Scarponi Tecnica phoenix 80 senza Flex? Come mai?

holdy

New member
Oggi ero in un negozio molto rifornito di scarponi e avendo riscontrato dopo solo quattro anni da quando ho iniziato che la pianta è troppo larga per il mio piede, ne ho provati diversi a freddo con flex da 90 a 120 e a ogni calzata mi dicevo:
Ma questi scarponi sono troppo molli, flettono troppo.
Il tecnico mi diceva che rispetto hai miei che nelle migliori delle ipotesi riflettono un flex di 70 quelli che mi aveva dato dovevano essere un po' più rigidi nel flettere.
Non vedevo l'ora di tornare a casa perché a quel punto pensavo, voi vedere che il flex del mio scarpone è talmente morbido che arrivò subito in battuta? Invece arrivò a casa, lo calzo, provo e mi accorgo che non esiste il flex, nessuna flessione in avanti, il gambetto è bloccato in quella posizione. Ho provato a spostare la le vetta che passa il flex da 70 a 30 ma lo scarpone rimane sempre bloccato. Come si spiega? Ora come faccio che ho iniziato a sciare con quelli è è quattro anni che li uso?
Se li cambiò con un flex 120 non li troverò troppo morbidi da condizionare il mio modo di sciare?
Non capisco se sono così o sono difettosi ma non potevo capitolo prima?

Lamps.......Holdy

ho letto tutto...i casi sono tre:

1)non sei in gradi di porre una domanda
2)sei un burlone
3)i tuoi scarponi sono infinitamente rigidi, il che mi lascia pensare che tu sia infinitamente forte

.

Ok vediamo di fare chiarezza.
Se ho capito bene, il flex di un o scarpone da sci indica la capacità del gambetto di inclinar si in avanti verso lo scafo, più è alto l'indice e più la flessione è dura.
Ok.
Lo scarpone che uso da 4 anni, da scheda tecnica risulta un flex di 70 in pos strong e un flex da 30 in pos standard, si capisce che è uno scarpone da turismo per principiante quale ero.
Tra l'altro ha anche delle camere d'aria interne per migliorare il confort.
Oggi quando ho provato altri scarponi con un flex maggiore del mio mi sonno accorto che erano flettevano in avanti con facilità e progressione, il che mi ha fatto pensare che qualcosa non andava nei miei, infatti tornato a casa ho provato e il mio scarpone non flette per nessuna ragione in avanti ma è bloccato nella sua posizione.
O io non ho capito bene cosa sia sto Flex o i miei scarponi hanno un grosso problema.

Lamps.......Holdy

Non è che quelli in negozio li hai provati aperti e quelli tuoi tutti chiusi?

Non è possibile che uno scarpone non si deformi, se lo carichi adeguatamente DEVE farlo.

Il flex è un indice di rigidezza dello scarpone, più alto il flex e più sarà difficile ottenere una deformazione tot a parità di forza.

Mi viene il dubbio anche che tu stia confondendo la capacità di rotazione del gambetto in posizione walk con il flex.........

Sicuramente potrà risponderti qualcuno più esperto di me, che io sappia però il flex non è la misura della sola attitudine dello scarpone a flettersi in avanti ma è una misura della rigidità generale dello scarpone. Anche se non ce ne accorgiamo, quando sciamo e imprimiamo forza sullo scarpone, questo può flettere un minimo (a volte impercettibile) in tutte le direzioni. Ecco, il flex è la rigidità generale dello scarpone.

......premesso che, se vinco le elezioni, al primo consiglio dei ministri, chiedo la fiducia e faccio togliere le scritte sugli scarponi "flex 55 - 65 - 90 - 140 - 200!!!"

E' difficile dare un giudizio via tastiera, magari posta un video, uno scarpone come il tuo flette, punto.
Insisto, flette "a prescindere".
Se come dici tu proprio non si muove un problema deve esserci, e speriamo che sia nello scarpone..:D :D :D

Gli scarponi li provi in negozio a 22 gradi, flettono quasi tutti, ma poi quando sei sulla neve le temperature irrigidiscono di molto le plastiche.

Quasi sempre il FLEX scritto sulla scarpa è fuorviante!
spesso scarponi della stessa ditta produttrice, con indicato flex XYZ, hanno durezze diverse a seconda del modello di scarpa, questo perche può variare il tipo di plastica, lo spessore della plastica in determinati punti, oppure può variare l'altezza dello scafo, ecc ecc.

devo dire al mio amico maci di sostituire questi video con video più attuali!!!!!
come si evince dal video, gli scarponi in negozio sono morbidi e spanciano, ma sulla neve mooooolto meno.
Si era chiaro che parlavamo di quanto flette in avanti uno scarpone.

Le prove le ho fatte sempre in ambiente caldo, o in casa o in negozio, ma i miei non flettono per niente sono bloccati.

Lamps.......Holdy