La Croda da Campo è una delle montagne che sovrasta Padola, nelle propaggini meridionali delle Dolomiti di Sesto. Tutte le volte che sono lì per sciare me la trovo di fronte, al mattino quando esco di casa, illuminata dal sole appena sorto.
Dal basso mostra il suo lato più ostico, con alte pareti rocciose, ma qualche anno fa avevo sentito dire che c'è un canale che sale fin quasi in vetta e che era considerata (dai pochissimi che la conoscono) una delle più belle gite scialpinistiche della zona.
Incuriosito da tale fama quest'estate sono andato in esplorazione è ho intuito le potenzialità della gita.
Questo weekend, complice il rischio 2 dato da ARPAV e la piccola compagnia che ero riuscito a radunare, decido di tentare questa salita dalle caratteristiche più primaverili che invernali.
Il fatto di trovarla con mezzo metro di polvere da cima a fondo ha reso questa gita una delle più belle che abbia mai fatto. Un doveroso ringraziamento ai miei soci Clod86 e soprattutto a Davide che ha battuto traccia per oltre 1000m di dislivello.
Qualche dato tecnico:
Partenza dalla strada Padola-Auronzo, all'altezza del Lago S.Anna Quota 1350m
Dislivello:1350m
Esposizione: Est fino a 2600, poi Ovest per la vetta
Difficoltà: OSA
Riassumendo le sezioni
1350-1700 stradina e bosco
1700-2300 vallone enorme a 25°-30°
2300-2600 canale max 40°, larghezza minima 10m
2600-2712 pendii aperti 40°, cuspide sommitale più ripida.
Noi abbiamo rinunciato agli ultimi 20m della cuspide perchè affondando fino al bacino sarebbero stati troppo duri, e ci siamo accontentati dell'anticima a 2700m.
Dal basso mostra il suo lato più ostico, con alte pareti rocciose, ma qualche anno fa avevo sentito dire che c'è un canale che sale fin quasi in vetta e che era considerata (dai pochissimi che la conoscono) una delle più belle gite scialpinistiche della zona.
Incuriosito da tale fama quest'estate sono andato in esplorazione è ho intuito le potenzialità della gita.
Questo weekend, complice il rischio 2 dato da ARPAV e la piccola compagnia che ero riuscito a radunare, decido di tentare questa salita dalle caratteristiche più primaverili che invernali.
Il fatto di trovarla con mezzo metro di polvere da cima a fondo ha reso questa gita una delle più belle che abbia mai fatto. Un doveroso ringraziamento ai miei soci Clod86 e soprattutto a Davide che ha battuto traccia per oltre 1000m di dislivello.
Qualche dato tecnico:
Partenza dalla strada Padola-Auronzo, all'altezza del Lago S.Anna Quota 1350m
Dislivello:1350m
Esposizione: Est fino a 2600, poi Ovest per la vetta
Difficoltà: OSA
Riassumendo le sezioni
1350-1700 stradina e bosco
1700-2300 vallone enorme a 25°-30°
2300-2600 canale max 40°, larghezza minima 10m
2600-2712 pendii aperti 40°, cuspide sommitale più ripida.
Noi abbiamo rinunciato agli ultimi 20m della cuspide perchè affondando fino al bacino sarebbero stati troppo duri, e ci siamo accontentati dell'anticima a 2700m.