Che cosa consiglieresti per evitare l'atteggiamento seduto?Prima di tutto hai un atteggiamento seduto. Già su questo puoi migliorare da solo.
Per il resto io ti consiglierei di prendere lezioni.
Finora si vede che hai imparato che mettendo gli sci sugli spigoli "girano da soli".
Ora devi imparare a farli girare te per l'arco di curva che intendi fare, ogni volta che vuoi fare una curva (e non quando capita) e sui diversi tipi di neve/pendio.
Che cosa consiglieresti per evitare l'atteggiamento seduto?
Mi è poco chiaro il < ora subito alzati in piedi>Ora subito alzati in piedi. Piega un po' le ginocchia e un po' le caviglie, ricevi un pugno nello stomaco e contemporaneamente stai passando sotto uno sportello aperto del mobile in più hai un vassoio grande quanto le tue spalle nelle mani.
.
Mi è poco chiaro il < ora subito alzati in piedi>
Cmq grazie per il consiglio
Perfetto mi diritto subito davanti lo specchio.. Visto cmq la gentilezza potresti spie armi anche la posizione della braccia?Era soltanto per dirti che la posizione la puoi provare "a secco" cioè senza sci, magari con l'aiuto di uno specchio a figura intera e poi cercare di ricrearla quando sarai sulla neve.
Perfetto mi diritto subito davanti lo specchio.. Visto cmq la gentilezza potresti spie armi anche la posizione della braccia?
sarò allora un ottimo cameriereLa posizione delle braccia è come se tu portassi un vassoio largo come le tue spalle. Se quindi porti un vassoio non hai le braccia completamente distese e nemmeno piegate.
Più o meno così :
![]()
Nessuno ha altri consigli?
Ti ringrazio per l'intervento.. Cercherò di riportare in pista i consigli e fare dei nuovi video per vedere l'evolversi.. Per quanto riguarda le braccia a me sembra di averle portate avanti cmq cercherò lo stesso a tenerle il più avanti possibile.. Grazie ancora ciauzDal basso delle mie capacità posso dire che usi lo sci per "ambiare direzione" perché effettivamente non curvi.
Sei un po' seduto, e la cosa non è certo aiutata dalla posizione bassa e arretrata delle braccia. Quindi porta avanti le braccia e alzale, questo ti aiuterà a stare un po' più centrale. E questo indipendentemente dall'uso dei bastoncini, ovvero dal puntarli o meno. Prova anche senza, o tenendoli orizzontali fra le mani davanti a te.
Per il resto cerca di imparare a muovere il bacino verso monte, verso l'interno, per mettere gli sci sugli spigoli dando angolazione alle lamine grazie all'inclinazione delle gambe/scarponi, compensando il peso e l'equilibrio con il busto, e pian piano a condurre le diagonali, che non vedo nei filmati, e le curve.
Mi raccomando, ma non vedo questa tendenza dai tuoi video, compensando con il busto non andare in rotazione, punta sempre con lo sterno la punta dello sci a valle. La posizione di testa e busto mi sembra comunque ordinata.
Questa cosa la puoi capire, allenare e migliorare provando a fare diagonali in conduzione corretta, provando a mettere sempre di più il peso sullo sci a valle, scaricando l'interno e alzandolo leggermente: fatti tutta la pista, da una parte all'altra, okkio dietro a chi viene dietro. Vedrai che per mettere di taglio le lamine per forza dovrai buttare su il bacino, e per non cadere compensare col busto.
Pensa sempre al tuo corpo e all'assieme corpo-sci dall'esterno, e cerca di capire qual'è la posizione corretta (guarda anche i maestri che spesso fanno fare questi esercizi).
Ma cosa importantissima, prendi lezioni, perché davvero dopo due anni di sci la tua sciata è notevole, ma è importante non perseverare troppo portandosi dietro errori anche piccoli, che col passare del tempo poi diventano troppo radicati e difficili da correggere.
Cmq, complimenti.
Ciao