solette trasparenti

luky63

New member
negli anni 75/80 gli sci avevano solette trasparenti , per me erano bellissime, perchè ora sono solo nere? c'è un motivo?

quelle nere sono in graffite scorrono molto di più, ma proprio molto di più ... c'è un abisso....

quelle trasparenti (sinterizzate) sono molto più robuste (oggi si usano in sci da park)...

negli anni 75/80 gli sci avevano solette trasparenti , per me erano bellissime, perchè ora sono solo nere? c'è un motivo?

Questione di materiali, le solette trasparenti erano stilose ma a livello pratico, di scorrimento, non potevano essere arricchite di materiali utili allo scorrimento e all'assorbimento... in molti casi si continua a usare la grafica ma con i coloranti, che comunque, anche in una miscela di sostanze, possono essere aggiunti senza inficiare più di tanto la prestazione...
Se guardi gli sci FIS, han quasi tutti la soletta nera, spesso senza nemmeno le grafiche...

Mah... nere se parliamo di sci da pista, gli sci da freeride il più delle volte NON hanno la soletta nera

Mah... nere se parliamo di sci da pista, gli sci da freeride il più delle volte NON hanno la soletta nera

Credo che i motivi siano fondamentalmente 2: nel freeride non si combatte una "guerra" al centesimo di secondo, e nel freeride lo stile "free" lo si evince anche dalle solette.....HIHIHI

Le solette dei miei Bent Chetler sembrano disegnate da un hippie in piena botta di acido......

atomic-bent-chetler-mini-1011-143-1034578469b45a492879574666f5011c.jpg

.

azz.....mi han fregato....mi han venduto i dps x sci da freeride, ma hanno la soletta nera....va, beh li buttero'.... HIHIHIHIHIHIHIHIHI

azz.....mi han fregato....mi han venduto i dps x sci da freeride, ma hanno la soletta nera....va, beh li buttero'.... HIHIHIHIHIHIHIHIHI

La mia guida di fiducia vorrebbe provare i dps montati con attacchino (scia solo coi tlt5:shock:).
Dimmi dove li butti (poi se gli piacciono gli faccio cambiare la soletta :DDD)

ok il discorso è perfetto per le gare ma per i "comuni mortali" che sciano alla domenica senza cronometro erano cosi belle!

guadando gli ultimi mondiali alcuni atleti avevano solette trasparenti con la marca dello sci.

Infatti... Io infatti nel mio post parlavo di sci FIS, quelli da atleta, in quanto spesso anche quelli da pista per comuni mortali usano grafiche, magari meno elaborate degli sci da FR e FS

Gli sci da FR, con le solette stilose, si seccano comunque molto prima, e scorrono molto meno, sono belle da vedere, ma personalmente preferirei la soletta nera, che dura e non devo sciolinare ogni volta, che queste solette fike ma poco performanti.
L'unica in questi anni che ho trovato seria è stata quella dei line P100, che è di un rosso violaceo, assorbe bene la sciolina, è piuttosto dura, e non tende a seccarsi a bordo lamina come altri sci di quella tipologia.

DPS, che pensa molto alla sostanza e poco all'estetica, usa solette serie!

guadando gli ultimi mondiali alcuni atleti avevano solette trasparenti con la marca dello sci.

Sicuro, a me non sembra di aver visto solette non nere in coppa da tempo... ma potrei sbagliarmi...
Okkio a non confondere gli sci che portano sul podio o nelle interviste dopo gara, spesso gli danno sci da negozio per questioni di marketing

Di sicuro Ligety, che da quanto piega fa sempre ben vedere le sue solette, le ha nere...

ligety-ted-130215-8col.jpg

e marcel? non mi sembra cosi lento nonostante le solette HIHIHIHIHIHIHIHIHI

94379-213647478-3ca3f6c8-0eea-43ab-91b1-01f7557de86f.jpg

fa speciale... puoi capire... in speciale le solette toccano la neve per non più di qualche millesimo di secondo a manche...
poi a quanto pare sto marcel va forte pure senza bastoni...