Consiglio acquisto HEAD supershape i speed

Diego89

New member
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto dei miei prossimi sci.
Sono alto 180 cm e peso 75 KG.
Ho 23 anni e scio da quando avevo 5 anni e credo di potermi inserire nella categoria argento avanzato (in miglioramento anche perchè dopo l'infortunio al ginocchio - crociato anteriore - non ho più sciato per un paio d'anni ma da novembre 2012 ho riiniziato abbandonando definitivamente il calcio e dedicandomi solo alla palestra e allo sci).

Ero orientato sugli HEAD supershape i speed ma ero un po dubbioso sulla misura 177 cm o 170 cm.
Leggendo le varie altre discussioni sul vostro forum la scelta sembrerebbe senza dubbio sui 177 cm però volevo sentire un vostro parere sul mio caso specifico considerando che non sono alla ricerca di portare lo sci al limite o a velocità supersoniche ma solo di andare a divertirmi tutte le domeniche sulle piste alternando sia curve medio-lunghe che strette ed avere comunque uno sci che anche in velocità abbastanza sostenuta non mi faccia scherzi.

Inoltre volevo sapere se l'infortunio al ginocchio potrebbe influire sulla scelta della misura? (scio con un piccolo tutore)

Preciso un ultima cosa, per ora in negozio ho trovato solo la misura 170 cm se non trovassi i 177 cm mi converrebbe prendere i 170 cm oppure cambiare completamente modello o marca di sci?

Grazie a tutti anticipatamente.
Diego

Ciao Diego,
io ho le tue stesse caratteristiche fisiche (a parte l'infortunio al ginocchio) ed ho appena comprato gli sci in questione in misura 177.
Ti anticipo che , nonostante sia uno sci versatile, non è propiamente a 360°. Da' il suo meglio a velocità sostenute mentre sul raggio corto e/o a velocità ridotta non è per nulla immediato in conduzione, anzi ho notato che se ti azzardi a spostare il peso sullo sci a monte non perdona. Fisicamente devi avere una buona gamba, soprattutto se ti piace carvare quindi forse solleciterebbe troppo il tuo ginocchio.Forse un allround rigido darebbe uguale soddisfazione perdonando acciacchi e carenze tecniche? Lascio altri commenti a chi ne sa, io sono solo un amatore e queste sono le mie impressioni squisitamente personali.Ciao!!
PS dai un occhio a cattisport....ha ancora disponibilità per il 177 se ti interessa

Ciao Diego,
io ho le tue stesse caratteristiche fisiche (a parte l'infortunio al ginocchio) ed ho appena comprato gli sci in questione in misura 177.
Ti anticipo che , nonostante sia uno sci versatile, non è propiamente a 360°. Da' il suo meglio a velocità sostenute mentre sul raggio corto e/o a velocità ridotta non è per nulla immediato in conduzione, anzi ho notato che se ti azzardi a spostare il peso sullo sci a monte non perdona. Fisicamente devi avere una buona gamba, soprattutto se ti piace carvare quindi forse solleciterebbe troppo il tuo ginocchio.Forse un allround rigido darebbe uguale soddisfazione perdonando acciacchi e carenze tecniche? Lascio altri commenti a chi ne sa, io sono solo un amatore e queste sono le mie impressioni squisitamente personali.Ciao!!
PS dai un occhio a cattisport....ha ancora disponibilità per il 177 se ti interessa

Innanzitutto grazie mille dei consigli.
Diciamo che per la gamba credo di non avere grossi problemi perchè per recuperare la muscolatura persa con l'operazione ci ho dato dentro alla grande con palestra e il ginocchio me lo sento bello sicuro.
Comunque provo ad aspettare anche altri pareri perchè la scelta degli sci è sempre dura... voglio fare la scelta giusta :D

Assolutamente misura 177, il modello 2013 a me non è sembrato così difficile, come te lo ha descritto Pie, è sicuramente uno sci che ama la velocità ma non impossibile.
Tiene conto che è già uscito il modello 2014 di cui ne abbiamo parlato nella sezione apposita. Nella fattispecie il modello 2014 io l'ho trovato facilissimo molto di più del modello precedente ed altrettanto stabile, altri utenti non ne sono stati soddisfatti appieno. Questo solo per informarti delle novità di mercato.

Assolutamente misura 177, il modello 2013 a me non è sembrato così difficile, come te lo ha descritto Pie, è sicuramente uno sci che ama la velocità ma non impossibile.
Tiene conto che è già uscito il modello 2014 di cui ne abbiamo parlato nella sezione apposita. Nella fattispecie il modello 2014 io l'ho trovato facilissimo molto di più del modello precedente ed altrettanto stabile, altri utenti non ne sono stati soddisfatti appieno. Questo solo per informarti delle novità di mercato.
no Cristiano, assolutamente non impossibile ma comunque non ti dà del tu.Comunque sta cosa la devo capire, faccio meno fatica con i wc sl che con il supershape.......sarà che è il mio primo sci da gigante e che ci devo prenedere la mano;)

.

Si si grazie ho fatto un giro nelle discussioni riguardo il modello 2014 essendo un pò più facile forse sarebbe il mio sci ideale però è un po fuori budget per me purtroppo...
La mia principale paura è di trovarmi con un sci troppo difficile da "portare" o comunque uno sci di livello troppo alto per la mia tecnica (la mia idea per l'anno prossimo è di fare un pò di corsi per migliorare sempre di più la tecnica).
Purtroppo non ho la possibilità di provarlo prima di acquistarlo quindi devo basarmi sui vostri pareri e consigli.

non voglio allontanarti dalla realtà....se leggi le 1000 recensioni che ci sono sul forum di sicuro ti incoraggeranno all acquisto di questo splendido sci.
Tieni conto che io l'ho tirato veramente al massimo carvando furiosamente a velocità sostenuta. Per sua natura sulle traiettorie strette è meno immediato ma comunque ottimo. Ripeto, le mie riserve sono legate ai miei limiti tecnici e al fatto che ho sempre sciato con sci dal raggio più ridotto ed è il mio primo da gigante.
Se non sei un fanatico il modello 12/13 lo trovi a 400 euro...mi sembra un compromesso onorevole..anzi....un vero affare;)

no Cristiano, assolutamente non impossibile ma comunque non ti dà del tu.Comunque sta cosa la devo capire, faccio meno fatica con i wc sl che con il supershape.......sarà che è il mio primo sci da gigante e che ci devo prenedere la mano;)

Io esattamente il contrario, ma anche sullo stretto con il salomon 3v

Si si grazie ho fatto un giro nelle discussioni riguardo il modello 2014 essendo un pò più facile forse sarebbe il mio sci ideale però è un po fuori budget per me purtroppo...
La mia principale paura è di trovarmi con un sci troppo difficile da "portare" o comunque uno sci di livello troppo alto per la mia tecnica (la mia idea per l'anno prossimo è di fare un pò di corsi per migliorare sempre di più la tecnica).
Purtroppo non ho la possibilità di provarlo prima di acquistarlo quindi devo basarmi sui vostri pareri e consigli.
Ma non hai detto che lo avevi provato? Comunque il 2013 è un'ottimo sci, non è che uscendo il nuovo modello diventa una ciofega rimane pur sempre uno sci esagerato e per me rimane lo sci propedeutico per eccellenza.

Ma non hai detto che lo avevi provato? Comunque il 2013 è un'ottimo sci, non è che uscendo il nuovo modello diventa una ciofega rimane pur sempre uno sci esagerato e per me rimane lo sci propedeutico per eccellenza.

No scusa magari mi sono espresso male, purtroppo non ho la possibilità di provare lo sci.
Comunque sono quasi convinto, provo ad aspettare ancora qualche consiglio di altri che l'hanno provato.

Il modello 2013 è il miglior rc che abbia mai provato: facile, rapido nei cambi, veloce il giusto senze essere affaticante. Misura 177 senza dubbio.

Il modello 2013 è il miglior rc che abbia mai provato: facile, rapido nei cambi, veloce il giusto senze essere affaticante. Misura 177 senza dubbio.

Ok grazie mille... spero di trovarlo in negozio...
Nel caso non trovassi supershape i speed della misura 177 mi consiglieresti il supershape magnum? Se si, 170 o 177?

Ovviamente è completamente un altro tipo di sci ma poi effettivamente è cosi tanto diverso l'uno dall'altro oppure la differenza la noti solo se portati al limite?

Completamente diversi. Se non lo trovi in negizio ptendilo on line da Catti sport.

Ti chiedo scusa in anticipo perchè mi accorgo di aver fatto mille domande ma voglio informarmi bene prima di acquistare perchè non sono il tipo che cambia sci ogni 2 anni (per disponibilità economiche ovviamente... magari potessi farlo :D).
Ho contattato il negozio che aveva disponibile solo la misura 170 cm dei supershape i speed mi dice che i 177 cm sono più difficili da portare essendo più lunghi e mi consiglia l'acquisto dei 170 cm che sono più facili e "giocosi".
Lo dice solo per farmeli comprare da lui oppure effettivamente anche 170 cm potrebbero andare bene per me?

Ti chiedo scusa in anticipo perchè mi accorgo di aver fatto mille domande ma voglio informarmi bene prima di acquistare perchè non sono il tipo che cambia sci ogni 2 anni (per disponibilità economiche ovviamente... magari potessi farlo :D).
Ho contattato il negozio che aveva disponibile solo la misura 170 cm dei supershape i speed mi dice che i 177 cm sono più difficili da portare essendo più lunghi e mi consiglia l'acquisto dei 170 cm che sono più facili e "giocosi".
Lo dice solo per farmeli comprare da lui oppure effettivamente anche 170 cm potrebbero andare bene per me?

Ma figurati, cosa doveva dirti, il 170 è troppo corto mi spiace prova in qualche altro negozio.:checepossofa:

Vai tranquillo prendi il 177.:D