Twin Tip tuttofare

zetaemme

Well-known member
Stavo pensando di affiancare ai miei race carver dei twin tip.
Premesso che l'uso non sarà frequente e quindi cerco qualcosa di abbastanza economico, magari approfittando di qualche saldo.

Cercavo degli sci abbastanza polivalenti:
- che se la cavino comunque in pista anche tirando qualche curvone
- utilizzabili saltuariamente anche per un po' di fuoripista(non solo polverosa ma anche crostosa e ventata, che poi è quella che si trova più spesso)
- che siano divertenti su neve marcia (probabilmente li userò più frequentemente nel fine stagione); ricordo che a uno ski test ai Piani di Bobbio su neve marcia con degli Scott Crusade mi ero divertito non poco...

Voi mi direte che voglio la botte piena e la moglie ubriaca...ovviamente non cerco uno sci che eccella in tutto, so benissimo che sarà un compromesso...

Stavo pensando quasi di montarci anche un attacco da sci alpinismo/freeride per qualche facile risalita per gite votate più alla discesa ma forse mi rendo conto che chiedo troppo, forse per quello è meglio indirizzarsi su altro più specifico per il fuoripista e quindi quello sarà forse un passo successivo.

Quindi, rimanendo sui primi 3 punti, voi che consigliate?

Grazie

Tirando l'acqua al mio mulino, come si suol dire, ma più che altro leggendo cosa cerchi e che tipo di esperienza (grossomodo da quello che si può evincere su cart, ovviamente), ti direi che i Pb&J di Moment potrebbero fare al caso tuo.

Dipende però molto da quanta larghezza cerchi, e che tipo di struttura di sci! ;)

Tirando l'acqua al mio mulino, come si suol dire, ma più che altro leggendo cosa cerchi e che tipo di esperienza (grossomodo da quello che si può evincere su cart, ovviamente), ti direi che i Pb&J di Moment potrebbero fare al caso tuo.

Dipende però molto da quanta larghezza cerchi, e che tipo di struttura di sci! ;)

Non cerco una larghezza elevatissima, certo sarebbe di aiuto in fuori pista ma forse troppo penalizzante in pista; d'altra parte è vero anche che per i curvoni in pista ho già gli Atomic, però vorrei stare su qualcosa di polivalente, anche se ovviamente che se la cavi pure fuori pista.

Ho visto che tra i rivenditori c'è pure Gialdini che è nella mia zona, magari appena ho tempo...

Come misure non sembra esagerato.

Per uno sciatore alto 182 cm, dotato di buona tecnica, per l'uso che ne vorrei fare che misura consiglieresti? Con i Race TI GS uso i 182, qui dovrei rimanere sui 182 per mantenere la polivalenza oppure andare sui 188, forse però misura più votata al fuori pista e penalizzante in altre situazioni?

Di listino per il PB&J quanto stiamo?

Grazie

Atomic Panic, 88mm al centro, senza attacchi su Sportler (mi pare, non vorrei sbagliarmi) o Conrad(?) a 195 euro senza attacchi. Provati, su piste ben battute, su neve dura, su pappa, su dossi, su 15/20 cm di polvere su piste battute, etc. etc. positivi, molto positivi.

Atomic Panic, 88mm al centro, senza attacchi su Sportler (mi pare, non vorrei sbagliarmi) o Conrad(?) a 195 euro senza attacchi. Provati, su piste ben battute, su neve dura, su pappa, su dossi, su 15/20 cm di polvere su piste battute, etc. etc. positivi, molto positivi.

Potrebbero essere una valida idea, ma non vorrei fossero forse un po' bassi di livello; scio discretamente e abbastanza di potenza, non vorrei vadano in crisi presto anche se ovviamente con uno sci simile in pista non bisogna fare i "cinghiali".

Ieri ho avuto modo di provare a uno ski test questi
Vantage Ritual All Mountain Twins - Atomic Italia
con la nuova frafica per la prossima stagione.
Non mi sono sembrati affatto male anche in pista su neve molle nonostante la larghezza centrale abbondante.
Certo dove c'era del duro il comportamento in pista ne risentiva ma niente a che vedere rispetto per esempio ai Rossignol Soul 7 (che ho avuto modo di provare sempre ieri) che sulla neve compatta soffrivano davvero molto.

.

Potrebbero essere una valida idea, ma non vorrei fossero forse un po' bassi di livello; scio discretamente e abbastanza di potenza, non vorrei vadano in crisi presto anche se ovviamente con uno sci simile in pista non bisogna fare i "cinghiali".

Ieri ho avuto modo di provare a uno ski test questi
Vantage Ritual All Mountain Twins - Atomic Italia
con la nuova frafica per la prossima stagione.
Non mi sono sembrati affatto male anche in pista su neve molle nonostante la larghezza centrale abbondante.
Certo dove c'era del duro il comportamento in pista ne risentiva ma niente a che vedere rispetto per esempio ai Rossignol Soul 7 (che ho avuto modo di provare sempre ieri) che sulla neve compatta soffrivano davvero molto.

...e sicuramente con questi si sale di prezzo...

non ho capito su che larghezza vuoi stare, cmq di mid-fat molto polivalente io consiglio i Volkl Bridge, 95 al centro,
molto polivalenti, non sono ancora riuscito a mandarli in crisi,
se ci metti un attacco spostabile, tipo marker skizo puoi cambiare il set-up a seconda di cosa vuoi farci, centrale park, arretrato freeride, altrimenti io li avevo montati baron e ci ho fatto anche il corso SA2
tra l'altro sono alcuni anni che li ripropongono invariati nella struttura e misure, ma cambiano solo la grafica, quindi puoi cercare il modello di qualche stagione fa e risparmiare qualcosa.

La faccenda pelli, come già accennavo nel primo post, l'ho messa in secondo piano...probabilmente per quell'uso coviene indirizzarsi su un altro paio di sci votati un po' più alla leggerezza e un paio di sci tali sarebbero probabilmente più penalizzanti per l'uso in pista.

Sono 182...

non ho capito su che larghezza vuoi stare, cmq di mid-fat molto polivalente io consiglio i Volkl Bridge, 95 al centro,
molto polivalenti, non sono ancora riuscito a mandarli in crisi,
se ci metti un attacco spostabile, tipo marker skizo puoi cambiare il set-up a seconda di cosa vuoi farci, centrale park, arretrato freeride, altrimenti io li avevo montati baron e ci ho fatto anche il corso SA2
tra l'altro sono alcuni anni che li ripropongono invariati nella struttura e misure, ma cambiano solo la grafica, quindi puoi cercare il modello di qualche stagione fa e risparmiare qualcosa.

Non voglio stare su una larghezza esagerata per non penalizzare troppo l'uso su pista...diciamo che il Ritual che ho provato sarebbe buono come larghezza...quindi diciamo sui 100 mm di centro sci

Oltre ai Bridge, sempre rimanendo in casa Volkl cosa ne direste dei Mantra per l'uso che ne voglio fare (li ho visti a un prezzo interessante, però forse un po' corti, 177 cm e considerate che io sono 182...)

Recupero questo topic...

Alla fine per vari motivi non avevo più concluso nulla, anche perchè cercavo gli ATOMIC VANTAGE RITUAL che si sono dimostrati merce rara da trovare.
Ora ne ho trovato un paio in vendita (mi devono fare un'offerta per il prezzo) in misura 182 e ne valuterò l'acquisto.

A questo punto chiedo un parere sulla misura a chi è più freerider di me (io sono un po' più pistaiolo): per uso fuoripista propenderei per il 190 (che però non ho ancora trovato), invece per mantenere più agilità in uso pista, neve smossa e ammucchiata, neve marcia (quindi più polivalenza) sarebbe forse meglio rimanere sui 182.
Ora secondo voi la misura 182 in fuoripista sarebbe parecchio penalizzante rispetto al 190? Non vorrei prendere il 182 per i motivi sopra ma perdere parecchio galleggiamento. Quanto influirebbero quegli 8 cm in meno nell'uso fuoripista?

Considerate che io sono di statura 182 cm, peso 85 kg, scio a buon livello e il ritual sarebbe un secondo sci da affiancare ai miei ATOMIC RACE TI GS 182 cm (quindi per curvoni su piste tirate già sono attrezzato)

Grazie

Se fai più pista che fuoripista puoi stare anche sulla tua altezza. Io sono 182cm, peso 78kg e con i Kung Fujas 179cm mi trovo bene per un uso misto.

Ultima modifica:
ciao ragazzi, mi intrometto un attimo perchè avrei bisogno di un consiglio anch'io!
Mi chiamo Davide, sono uno sciatore di buon livello (in pista) e vorrei approcciarmi al freestyle senza rinunciare a fare qualche discesa in pista. guardando un po in rete e in particolare su questo forum mi è sembrato di capire che le opzioni sono tante. io stavo valutando soprattutto:
LINE MASTERMIND, ATOMIC INFAMOUS, ARMADA AR7, K2 DOMAIN,VOLKL KINK (anche invogliato dal prezzo abb. contenuto) oppure VOLKL BRIDGE (mi piacciono molto ma mi sembrano larghini.. ne risentirò in pista?)
consigli o alternative??
sono alto 185 cm.. come altezza sto su uno sci di qualche cm più basso di me o attorno alla mia altezza?
grazie

Quindi per ora siamo al 50% 182 e 50% 190...ma solo due risposte, non sono un dato statistico molto significativo...