L'inverno perfetto

enrysno

Orco surfante
Non ci sono più parole per esprimere la perfezione di questo inverno in Dolomiti

Ottimo fondo, tanta fresca, pochissimo vento e temperature basse

lascio dunque spazio alle immagini

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

Riders: Io, Live (di Live Backcountry « innovative backcountry gear, progettista degli scarponi Fitwell Backcountry) + Marabo & C. from Faenza (una città di pianura che sforna tanti fortissimi in montagna), Tazio e Denis

Grazie ad Alex della Dynafit che mi sta supportando con un bel po' di abbigliamento

Grazie a Marabo per l'ospitalità

super...io sabato ero sul canalone nord di forcella di mezzo e dopo averlo sceso mi son messo a guardare il vallencant..mi sembrava strano che nessuno lo avesse ancora sceso con quelle super condizioni..:HIP

ullllllaaaaaalllllàààààààààà

ma ne aveva buttata altra?

confermi staunies senza problemi a salire?
bel colpo ;)

super...io sabato ero sul canalone nord di forcella di mezzo e dopo averlo sceso mi son messo a guardare il vallencant..mi sembrava strano che nessuno lo avesse ancora sceso con quelle super condizioni..:HIP

eri al passo del cristallo?
sabato sono scesi in due
ieri abbiamo l'abbiamo trovato praticamente vergine
però i primi 100 m anche così sono veramente tosti, tanto in derapata e pochissime "curve", poi era da urlo, solo che quello che si smuoveva non era poco!

eri al passo del cristallo?
sabato sono scesi in due
ieri abbiamo l'abbiamo trovato praticamente vergine
però i primi 100 m anche così sono veramente tosti, tanto in derapata e pochissime "curve", poi era da urlo, solo che quello che si smuoveva non era poco!

no il canale subito a sinistra del vallencant, a destra della cima del cristallo...siamo saliti per il canalone a sud..una faticaccia a battere traccia ma superneve discesa!

.

:Y
Anche per cose infinitamente più facili (e per la pista) non posso non confermare la "strepitosità" di questo inverno.
Sabato neve bellissima anche a 4 giorni dalla nevicata!
E "meganevicata" in arrivo per il we :Y

Beh dopo la purga dell'anno scorso .. possiamo dire che ce la siamo meritata. :D

no il canale subito a sinistra del vallencant, a destra della cima del cristallo...siamo saliti per il canalone a sud..una faticaccia a battere traccia ma superneve discesa!

sabato siete riusciti a salire il Nord del Cristallo (o Bernardi) da sud? ma a che ora siete partiti? è tutta su neve la salita o ci sono passaggi su roccia/ghiaccio?
domenica c'erano due che salivano da nord...non so se poi sono arrivati su....

per la cronaca nei due giorni abbiamo fatto anche il canale 2 delle creste bianche e la val cristallino :)

sabato siete riusciti a salire il Nord del Cristallo (o Bernardi) da sud? ma a che ora siete partiti? è tutta su neve la salita o ci sono passaggi su roccia/ghiaccio?
domenica c'erano due che salivano da nord...non so se poi sono arrivati su....

per la cronaca nei due giorni abbiamo fatto anche il canale 2 delle creste bianche e la val cristallino :)

sisi saliti da sud..solo neve..solo un brevissimo tratto c'erano 10 cm di farina sulle rocce ma niente di grave..bhè da nord non mi sarei mai sognato di salire..troppa troppa neve

Stessa cosa vale per alcune zone dell'Appennino Centrale occidentale, che stanno beccando neve tutte le settimane da mesi, oltre ad inanellare giorni su giorni di clima secco buono, perfetto per godersi la polvere che cade di frequente.
Sarebbe interessante, in futuro, monitorare se questa è stata pura coincdenza oppure se c'è un nesso in termini di tipo di circolazione (in prevalenza correnti da Nord Ovest e saccature in entrata dal Rodano), favorevole ad entrambe le aree, seppur così disanti tra di loro.
Ad esempio ho saputo che un'area ancora divesra, quella del Monte Rosa, sta soffrendo parecchio per le avare precipiazioni, forse perchè penalizzata dal frequente phoen da NO?

Domanda: le Dolomiti ricevono bella neve col Rodano e la GL?

Si, veramente uno spettacolo.
Noi abbiamo faticato un po' solo nel secondo canale per uscire dal Campanile di RaValles.

Complimenti per il Valencant!

Domanda: le Dolomiti ricevono bella neve col Rodano e la GL?

decisamente si....ma con il GL spesso arriva anche troppo scirocco...che fa danni anche da noi ma molto di più in appennino

quest'anno abbiamo visto perfino lo scirocco freddo, una roba assurda
e acqua alta a 150 a venezia con la neve