Scelta primo set freeride con possibilita' di scialpinismo

sbodoz

New member
Innanzitutto buongiorno a tutti, questo e' il primo messaggio su questo forum (che seguo comunque da parecchio tempo).

Passiamo alle cose serie.

Scio da parecchio tempo (ormai circa 26 anni) su pista e direi che me la cavo piuttosto bene in qualsiasi situazione da neve battuta. Vorrei cominciare a muovere i primi passi verso un freeride un po' piu' serio del semplice fuoripista, con possibilita' di fare in futuro qualcosa di piu' scialpinistico (anche se al momento non sono 1500mt la mia priorita').

Premesso ovviamente la necessita di attrezzatura adeguata per la sicurezza in montagna, conoscenza nivologica riguardo il rischio valanghe e tutto cio' che ne consegue, stavo vedendo un po' di opportunita' su conrad (mi e' sembrato, in generale, il sito con piu' scelta e prezzi - almeno i "set" - piu' abbordabili).

Vi elenco i punti chiave del mio ragionamento:
- utilizzo fuori dalle piste con possibilita' di ascensioni (per ora nulla di esagerato magari, ma non si sa mai)
- eviterei attacchino dynafit per poter sfruttare, almeno per ora, normali scarponi senza dover comprarne di appositi
- interessandomi al momento piu' il fattore discesa, magari tendere a qualcosa di piu' largo al centro
- sono alto 185 e peso circa 75kg (anche se e' un bel po' che non mi peso, ma grossomodo dovrei essere li')

Guardando anche in giro sul forum, e su diversi siti che recensiscono sci ecc ecc, avevo puntato proprio su conrad il K2 Coomback stagione 2011/2012 con marker tour 12, in modo da avere comunque un buon set da freeride ma non eccessivamente pesante per fare qualche salita.

Cosa ne pensate? Ovviamente so che IL set perfetto non esiste, e che da qualche parte si deve pur perdere qualcosa (se mi interessasse un set puramente scialpinistico dovrei puntare a tutt'altro soprattutto per la questione leggerezza, questo mi sembra appurato).

Aspetto qualche risposta da qualcuno di voi che sicuramente ne sa piu' di me in materia.

Ultima modifica:
Io tre anni fa avevo circa le stesse esigenze e ho scelto il tour 12 (solido e sicuro) con i k2 hardside 174
Non ho piu' usato altro
lo sci e' piu' rigido e pesante (circa1980g) del coomback ma non ho avuto problemi in fresca sono stati molto propedeutici in tutte le situazioni off
Con il vantaggio di avere uno sci tranquillamente carvabile in ogni condizione di pista e stabile anche nel duro rotto
Unico neo li presi come molti alla prima esperienza alti come me oggi li vorrei qualche cm piu' lunghi per te k2 e' solo 188!...imho

@BLINDO: quindi tu dici che in caso io dovrei prendere il 188 (restando sul coomback, o hardside che siano)?

@
verbier61: ma non e' "esageratamente" largo al centro? purtroppo su conrad c'e' solo la misura 174 al momento pero'

@Carloropa: in realta' anche io la penso come te, pero' mentre mettendo l'attacchino mi implicherebbe comprarmi anche un altro paio di scarponi, con un attacco "normale" non e' necessario, almeno inizialmente. non e' questione di non voler spendere soldi (tanto alla fine si spendono comunque, e non pochi), ma di evitare magari di spenderne tanti in una botta sola. correggetemi pero' se secondo qualcuno di voi converrebbe comunque comprare attacchino + scarponi (deduco che in caso la scelta ricadrebbe sul Radical FT, in caso sapreste consigliarmi uno scarpone buono adeguato?)...

.

Ultima modifica:
Io monterei l'attacchino per il semplice motivo che un coomback 188 montato tuor diventa un attimo complicato portarselo a spasso......(secondo me)

Io di solito uso BC navis

Io ho un Volkl Nunataq (107 mm) montato attacchino con cui mi trovo molto bene
Scarpone: io ho i Maestrale RS e SUL MIO PIEDE vanno benissimo

@Carloropa: prendo nota, il tuo ragionamento non fa una piega per quanto riguarda la questione peso-ascensione

@
francis1: anche i Nunataq avevo visto, ma in giro, della mia taglia, non si trovano molto a buon prezzo. Avevo visto anche le Maestrale RS ed ovviamente sembrano un gioiello, unico neo il prezzo un po' elevato, anche se forse con quelle potrei fare praticamente tutto con un solo scarpone (quindi anche pista)?

(continuo a ringraziare voi tutti delle risposte e della pazienza)

Io ci faccio anche la pista senza nessun problema....ecco, se sto tirando a tutta o la neve è particolarmente dura avverto la sensazione da "scarpone ibrido"....ma sinceramente lo sto usando come unico scarpone da novembre e mi ci trovo veramente ma veramente bene.....
Cmq non prendere uno scarpone on line ad occhi chiusi......vai in un negozio, provane 3 o 4 modelli e fai scegliere al tuo piede.....il Maestrale RS è un ottimo scarpone, ma per il mio piede......non è detto che sia altrettanto "giusto" per il tuo piede.....

Cmq non prendere uno scarpone on line ad occhi chiusi......vai in un negozio, provane 3 o 4 modelli e fai scegliere al tuo piede.....il Maestrale RS è un ottimo scarpone, ma per il mio piede......non è detto che sia altrettanto "giusto" per il tuo piede.....

questo non lo avrei mai fatto, e' troppo importante la sensazione del proprio piede sul momento. ne terro' comunque conto, grazie

Sideseth ottimo per l'uso che vuoi fare. Se cerchi un po lo trovi (telemark-pyrenees?)...

si effettivamente li ce l'avevano, a 419 le sole tavole (mi sembra fattibile). nel mio caso ad esempio consiglieresti 181 o 188?

secondo me il coomback (che ho da qualche anno e che adoro) per te e per quello che vuoi fare è troppo morbido
ero l'altra sera a bere una birra con una guida che mi ha portato fuori i giorni precedenti, lui per touring e per quando è fuori come ski patrol usa proprio sideseth, dice che sono uno sci definitivo (lui li ha montati con attacchino però)
però lui vive in canada

Ti dirò la mia configurazione, con la quale mi trovo benissimo per fare ski-alp (gite fino a 1500m di dislivello) e backcountry. Uso dei rossignol Scimitar (centro da 98) 178cm con Marker Tour f10. La leggerezza non è il loro forte, ma sono decisamente maneggevoli, anche in salita ( per fare freeride con impianti di solito uso S3 186cm) e grazie all'attacco marker posso usarli anche con scarponi normali (i miei lange 140), ad esempio quando ho non più di 400m di salita per fare qualche discesa incazzata dove serve un po' piu di rigidità.
Ecco, secondo me con uno sci da 90-105 mm al centro e Marker Tour (o attacchino, ma hai detto che non lo vuoi) avresti uno sci da usare tutti i giorni, poi se ti piacciono le gite lunghe potresti sempre passare agli attacchini, risparmiando almeno un chiletto.

@belladitheboss: effettivamente vivendo in canada le condizioni sono di sicuro diverse :) pero' gia' a quanto pare e' la seconda persona che nomina i Sideseth

@Fede94: in effetti si alla fine penso che la cosa ottimale sia qualcosa di abbastanza largo al centro, forse mettendo direttamente attacchino chiuderei il cerchio ed avrei un tutto fare (risparmiando peso sugli attacchi ma non sugli sci)

@BLINDO: quindi tu dici che in caso io dovrei prendere il 188 (restando sul coomback, o hardside che siano)?

Assolutamente si, guarda per la verita' io sono un novellino ma se ripenso a quanto tempo ho speso nel scegliere la larghezza del mio primo sci fat:??: e invece quel poco che ho imparato e' che la costruzione e quindi flex e struttura e la lunghezza sono importantissssimi

La costruzione l'ho imbroccata: volevo un feeling tradizionale e strutturato eventualmente meno immediato al primo giro ma piu' prestazionale una volta domato perche' sospettavo che l'andare in fresca sarebbe stato facile e bello sviluppando la tecnica giusta indipendentemente dallo sci e con un po di pazienza cosi e' stato ora la rigidita' delle code non e' un limite ma un arma in piu in ogni condizione

La lunghezza e' sacra un errore eccessivo per difetto ti rovina il bel gesto del galleggiare perche' accorcia i margini di quel bilanciamento di forze che si gioca tutto tra punta e coda longitudinalmente allo sci la centralita' o come dicono gli mmerigani hot spot
Uno sci sottodimensionato sara' difficile da tenere in portanza e continuamente in cerca di correzioni tra arretramenti e tipdiving (le spatole che affondano insaccandoti)
Anche trovassi uno sci lungo piu sordo e rigido in neve fresca lo imparerai a deformare con piu efficacia nel tempo e alla fine ne godrai la stabilita' in galleggiamento

Lo sci che sceglierai dovrebbe sostenere lo sciatore che vuoi diventare piuttosto di accondiscendere a quello che sei oggi...imhexp
Quindi non preoccuparti stai abbondante e segui i consigli dei veri esperti

Se ho sparato una minchiata avvisatemi non mi e' facile descrivere le sensazioni trasformandole in concetti:IDD