3 giorni a Corvara chiedo info code e itinerari possibili

barbas

New member
Ciao a tutti,
Arriverò venerdi sera a Corvara con un amico, alloggio ai piedi della seggiovia Arlara, ci fermiamo fino a lunedi sera.
Volevo fare tre itinerari per le tre giornate sperando che sia bello, (le previsioni per ora danno brutto).
Siamo buoni sciatori e partiamo presto al mattino:WW!
Io pensavo a:
un giorno sellaronda arancione con qualche variante per riempire la giornata
Un giorno in marmolada con magari qualche variante(quale?)
Un giorno giro del lagazuoi con un po di altabadia tipo pralongia la villa pedraces e ritorno.
Avete altre idee?
che giro è piu adatto da fare sabato quale domenica e quale lunedi in base alla gente?
Se fosse brutto tempo magari abbandono l'idea lagazuoi e rimpiazzo con qualcos'altro(si riesce a scendere fino a ortisei?)?
Apprezzo ogni possibile consiglio!
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Non ho notizie attuali, ma per esperienza passata in questa stagione a Ortisei si scende.

Le tre idee sono ottime... in caso di bel tempo. In caso di neve e cattiva visibilità sconsiglio Marmolada e Lagazuoi.
Considera in quel caso (oltre al da te citato Pedraces Santa Croce):
- la nera del Ciampàc ad Alba di Canazei (collegamento in 7 min di frequente skibus gratuito da Canazei e/o Campitello), splendida e tutta nel bosco
- le piste Alfa e Bravo a Monte Pana (S. Cristina) e in generale la val Gardena.
- le rosse e blu in alta Badia e a pass. di Campolongo / rf. Cherz e La Vizza.

Invece del Sellaronda arancione proverei a fare una gita al Seceda. A Ortisei scendi senza problemi ma ti consiglio di fermarti alla fine della pista La Longia.
Arrivi al Seceda, ti fai appunto un paio di Longia e poi torni. Se sei in anticipo al ritorno fermati in Val Stella Alpina a Colfosco e fatti un paio di piste lì.

Un giorno in marmolada con magari qualche variante(quale?)
E' normale dirti che potresti inserici una Vallon oppure una puntatina al Passo Pordoi e magari, se ve la sentite e se le condizioni lo permettono provate a farvi una Forcella Pordoi (attenzione, non è una pista e non è battuta).

I tre itinerari che hai scritto sono ottimi con belle giornate, ma con neve e vento, pure il sellaronda è sconsigliato, in quanto c'è là possibilità di chiusura dei collegamenti tra le 4 valli. In caso di brutto tempo io preferisco sempre soffermarmi su belle zone non troppo affollate, come santa croce, Val stella alpina, ecc. Per quanto riguarda le code, mai prendere il borest verso l'ora di chiusura in alta stagione, MAI!

.

Il tempo pare che sarà brutto.
Vi ringrazio moltissimo, penso che seguirò tutti i vostri consigli.
Tra l'altro non sono mai stato ne nella valle dietro a colfosco ne sopra a ortisei quindi l'idea mi piace parecchio.
Un'ultimo dubbio: se c'è brutto tempo il passo sella lo chiudono e a ortisei non ci si va giusto? Oppure è molto rare che quel passo chiuda?

Tra l'altro non sono mai stato ne nella valle dietro a colfosco ne sopra a ortisei quindi l'idea mi piace parecchio.
Un'ultimo dubbio: se c'è brutto tempo il passo sella lo chiudono e a ortisei non ci si va giusto? Oppure è molto rare che quel passo chiuda?

I collegamenti tra i passi (parlo di impianti di risalita) sono a rischio chiusura solo in caso di vento forte.
La chiusura dei passi in caso di forti nevicate riguarda solo le strade, se stai sciando non c'è nessun problema :wink:

se vai in Marmolada, vai a fare un giro ai Serrai di Sottoguda, è un sentiero pedonale ma transitabile con gli sci se c'è neve (direi che questo inverno non ci son problemi), non è una pista e non ha nulla di tecnico, ma è un giretto che val la pena fare
Arrivati alla partenza della funivia a Malga Ciapela, si attraversa la strada e il parcheggio e circa 50 m a valle c'è l'imbocco del sentiero, arrivati a Sottoguda si attraversa il paese sci in spalle e si prende lo skibus gratuito per tornare su.

Ad ampliarla, si può fare il giro della Grande Guerra (Corvara -> Campolongo -> Arabba -> Marmolada -> Sottoguda -> Skibus per Alleghe -> Selva di Cadore -> Skibus per Fedarè -> Lagazuoi -> Armentarola -> Corvara)

In AB vale sempre la pena fare un giro a Pedraces e uno a Colfosco, poca gente e piste belle

Consiglio anch'io il tour verso Ortisei piuttosto che l'inflazionato Sella Ronda Arancio

Il tempo previsto non è il massimo, tieni d'occhio le indicazioni sull'apertura dei collegamenti!

Per andare a Ortisei da Corvara il giro più logico è passare dal passo Gardena (non Sella), tra l'altro le bellissime discese (Cir o Danterceppis) dal passo a Selva sono al 90% nel bosco.
Il collegamento (di ritorno) chiude solo in caso di vento forte, la neve (a meno di eventi eccezionali con 1m di fresca) non da problemi.

Ricordati, se vuoi arrivare con gli sci all'albergo (sotto la partenza della sg Arlara) che hai un giretto di vari impianti da prendere al ritorno: da Colfosco la sg Borest (in simil discesa), la sg Costes de l'Ega, la tc Col ALt (ultima salita alle 16:45) e poi la pista "4 e 1/2" o la "5" ad libitum.