info scialpinismo bardonecchia

eudy

New member
salve a tutti volevo sapere se a bardonecchia o ditorni è possibile fare un'uscita con le pelli, diciamo un dislivello di 800/1000 mt. possibilmente tracciato visto che nn conosco la zona. grazie a tutti

salve a tutti volevo sapere se a bardonecchia o ditorni è possibile fare un'uscita con le pelli, diciamo un dislivello di 800/1000 mt. possibilmente tracciato visto che nn conosco la zona. grazie a tutti

Ola! Gite a bardonecchia ce ne sono per tutti i gusti e dislivelli! Intorno ai 1000m ti consiglio il Col des acles partendo da Pian del Colle; lo Jafferau dalla partenza degli impianti o da Rochemolles risalendo la Valfredda; il Poggio Tre Croci; La guglia di mezzodì e la cima della Sueur; con tanta neve, Punta Melmise partendo da Borgo Vecchio; se hai voglia di ripido, il Canale Spaccacorna, i Canali delle grotte, la Nord e la est della Gran Bagna; la Sud della Punta Charra e la Baldassare (detta Canale a elle), una delle discese più difficili in val di susa.

Roba bella ce n'è proprio tanta, se poi ti serve una guida ti consiglio di rivolgerti a Piero Bertotto delle Guide Alpine Valsusa, che hanno l'ufficio in Via medail.

ciao fede prendo atto di queste infomazioni e ti ringrazio. ho in programma di partire il 10, siccome ho un'amica che ha la casa da quelle parti e conosce un certo beppe che dovrebbe avere un negozio di sci. chiederò a lei dove trovare queste vie. se nn fosse troppo.... mi butterei sul ripido. secondo te calcolando che vado solo è fattibile. grazie ancora

ciao fede prendo atto di queste infomazioni e ti ringrazio. ho in programma di partire il 10, siccome ho un'amica che ha la casa da quelle parti e conosce un certo beppe che dovrebbe avere un negozio di sci. chiederò a lei dove trovare queste vie. se nn fosse troppo.... mi butterei sul ripido. secondo te calcolando che vado solo è fattibile. grazie ancora

Non so, io il ripido da solo non lo farei...magari il primo giorno fatti un Col des Acles in tranquillità, cosi inizi a conoscere la zona dove si trova il Canale Spaccacorna, i canali delle grotte e il canale sud della Punta Charra ;)