Parliamo del secondo strato?

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Avrei bisogno di un consiglio su cosa acquistare per un secondo strato particolarmente traspirante per una fabbrica di calore quale sono io.

Ciao e grazie

Io uso intimo e guscio tecnico, mentre per lo strato interno uso economici pile comprati al decathlon (ne ho anche uno che ho pagato UN euro).

solitamente ho con me due pile di diverso spessore, in modo da poter avere 3 combinazioni di calore: solo leggero, solo pesante, o entrambi. Ovviamente per far questo occorre sciare con uno zaino.

Ciao

Ho letto più volte dei pile Decathlon.
Sono molto frequenti il che significa che sono validi per la maggior parte delle persone.
Purtroppo io sono un caso (umano) a parte e necessito di qualcosa che sia davvero molto traspirante.
Ho sempre tantissimo caldo.
Secondo te i pile Decathlon possono fare lo stesso al caso mio?

Scio spesso con lo zaino.

Ciao e grazie

Ultima modifica:
Stai su softshell con le zip sotto le ascelle com la norrona lofoten flex1
Nella mia esperienza non c'e' nulla che in traspirabilita' possa competere con un buco
Anche io sudo abbastanza e mi sono trovato benissimo con il capilene 3 di patagonia...come intimo

Sull'intimo sono già a posto.
E così pure sulle giacche.
Quello che ancora mi manca è lo strato intermedio.
Credo che un softshell sia troppo per me.
Al momento scio con un micro pile, sotto Mizuno o X Bionic e sopra una giacca Gore Tex, Dermizax, Defender, ecc.
Quando ho caldo (spesso) tolgo il micro pile.

Ciao

.

Non è una questione di soldi.
A me basta starci bene dentro.
Non è brutto quello che segnali solo che mi da l'impressione che sia caldissimo.
Guarda che io faccio tanto caldo.

Ciao e grazie

Ciao

Ho letto più volte dei pile Decathlon.
Sono molto frequenti il che significa che sono validi per la maggior parte delle persone.
Purtroppo io sono un caso (umano) a parte e necessito di qualcosa che sia davvero molto traspirante.
Ho sempre tantissimo caldo.
Secondo te i pile Decathlon possono fare lo stesso al caso mio?

Scio spesso con lo zaino.

Ciao e grazie

da quello che ho capito il materiale dei pile è più o meno sempre lo stesso, e quello che può variare sono solo la grammatura e quindi il calore, e poi l'estetica/marca/moda che influenzano pesantissimamente sul prezzo. Quindi tra decathlon made in china o Norrona made in Norway a parità di grammatura non credo ci siano sostanziali differenze.

Per questo motivo opinabile (leggerei volentieri diverse opinioni in proposito) è evidente dal mio punto di vista che quello che dovresti rivedere sono proprio lo strato interno ed esterno con cui dici di essere a posto. Ma a posto perchè non hai più voglia di spendere (e ti capirei) o a posto perchè ti trovi bene?

Prova a leggerti qualche thread sull'intimo in lana merinos (che uso con molta soddisfazione) e sul nuovo tessuto Neo Shell che pare sia molto più traspirante del goretex (Verbier ha il tuo stesso problema e ne parla con gran soddisfazione)

da quello che ho capito il materiale dei pile è più o meno sempre lo stesso, e quello che può variare sono solo la grammatura e quindi il calore, e poi l'estetica/marca/moda che influenzano pesantissimamente sul prezzo. Quindi tra decathlon made in china o Norrona made in Norway a parità di grammatura non credo ci siano sostanziali differenze.

Per questo motivo opinabile (leggerei volentieri diverse opinioni in proposito) è evidente dal mio punto di vista che quello che dovresti rivedere sono proprio lo strato interno ed esterno con cui dici di essere a posto. Ma a posto perchè non hai più voglia di spendere (e ti capirei) o a posto perchè ti trovi bene?

Prova a leggerti qualche thread sull'intimo in lana merinos (che uso con molta soddisfazione) e sul nuovo tessuto Neo Shell che pare sia molto più traspirante del goretex (Verbier ha il tuo stesso problema e ne parla con gran soddisfazione)

Spiego il mio "trovarmi bene" con i capi che ho adesso.
Se fa un po' caldo scio solo con giacca (sia questa Dainese o Lafuma o Aesse non cambia) e intimo (sia questo merino Chocolatefish/Icebreaker, X Bionic, Mizuno, ecc.).
Nelle rare occasioni in cui ho dovuto aggiungere lo strato intermedio sono iniziati i problemi: caldo e/o eccessivo accumulo di sudore.
Per questo cerco una felpa, un pile, una giacchetta, un qualcosa che possa riparare da quel poco freddo che avverto (raramente) e non mi faccia strasudare.

Adesso mi informo sul Neo Shell.

Ciao e grazie

La soluzione è più semplice di quanto pensi, se già hai una buona giacca e un buon intimo ma hai paura di sudare troppo con i pile prova con un piumino leggero oppure se ugualmente non risolvi il problema prova a cambiare giacca magari una 3in1 può fare al caso tuo.
Per esperienza personale ti consiglio di spendere qualcosa di più e prendere un piumino di buona marca ma informati se sia fatto di piume di petto, può sembrarti una semplice sfumatura ma credimi la differenza la senti eccome......... provare per credere! Stai alla larga dai pile, zip o non zip non credo possano andare bene per te anche perché sono molto pesanti e scomodi!

Se fa un po' caldo scio solo con giacca (sia questa Dainese o Lafuma o Aesse non cambia) e intimo (sia questo merino Chocolatefish/Icebreaker, X Bionic, Mizuno, ecc.).
Nelle rare occasioni in cui ho dovuto aggiungere lo strato intermedio sono iniziati i problemi: caldo e/o eccessivo accumulo di sudore.
Per questo cerco una felpa, un pile, una giacchetta, un qualcosa che possa riparare da quel poco freddo che avverto (raramente) e non mi faccia strasudare.

Ciao e grazie

Io uso un intimo merino di Montura ( o uno che ancora devo collaudare che mi è arrivato oggi da qui Thermal clothing Thermalshop undersuits, base layers, thermals, neck warmers , che penso prenderà il sopravvento) , e come strato intermedio una "Taranaki 190 Merino baselayer Zipneck" di Chocolatefish; al di sopra di questi due elementi la giacca della tuta da sci o, se siam proprio in stagione avanzata (aprile/maggio) una giacca più leggera della Great Escapes composta da pile (staccabile) e parte esterna in tessuto impermeabile senza eccessivi tecnicismi. Chocoloatefish, che reputo ottima, purtroppo non permette più la spedizione "ordinaria" ma solo quella con corriere espresso, che costa poco più di 30 sterline invece di circa 3 sterline, ancora possibile invece con Thermal clothing Thermalshop undersuits, base layers, thermals, neck warmers ; in Italia abbiamo anche la marca Rewoolution, di cui ho preso una maglietta a mezze maniche per la moglie, ma alla fine costa il doppio del merino di Thermalshop (circa 60 euro contro i 35 degli inglesi, spedizione inclusa).

Ciao e grazie

Minchia, signor tenente... ma chi sei, un termosifone? Voglio solo sperare che almeno la giacca sia imbottita, altrimenti io che scio con guscio/piumino/micropile/intimo (e qualche volta con un gilet tra micropile ed intimo :wink:) avrei il dubbio se sono veramente uno sciatore...

Scherzi a parte, non è che il difetto è proprio la giacca imbottita? Forse dovresti sostituirla con un guscio. Sennò, questo è lo stato intermedio più leggero di Patagonia, quello che uso io come "micropile": Patagonia Men's R1® Regulator Fleece Full-Zip Jacket

La Taranaki mi acchiappa bene.
Direi che è la più accreditata per il momento.
Se l'hai proposta deduco ti trovi bene, come veste?
Lo chiedo perchè io sono un po' più alto e pesante di te quindi in base alla tua taglia io mi posso regolare per andare verso 1 o 2 taglie in più.

Ciao e grazie

Minchia, signor tenente... ma chi sei, un termosifone? Voglio solo sperare che almeno la giacca sia imbottita, altrimenti io che scio con guscio/piumino/micropile/intimo (e qualche volta con un gilet tra micropile ed intimo :wink:) avrei il dubbio se sono veramente uno sciatore...

Scherzi a parte, non è che il difetto è proprio la giacca imbottita? Forse dovresti sostituirla con un guscio. Sennò, questo è lo stato intermedio più leggero di Patagonia, quello che uso io come "micropile": Patagonia Men's R1® Regulator Fleece Full-Zip Jacket

Guarda è proprio una questione mia personale.
Non ho mai freddo.
Anche per andare al lavoro uso, in pieno inverno (anche con la neve per terra) un guscio idrorepellente finissimo.
Diciamo che sarebbe il caso di chiamarlo K-Way anche se ha un taglio un po' più elegante.

Anche oggi, quando sono arrivato ho iniziato il mio personale spogliarello.
Prima ho dovuto togliere il maglione.
Poi ho dovuto andare in bagno per togliere anche la maglietta (intimo).
Quindi la momento sono, come al solito, solo in camicia e con le maniche risvoltate fino al gomito.

Ciao