Lamine

tmf67

Big Member
Ogni quante sciate è indispensabile fare le lamine (con neve soffice e con neve ghiacciata)
Il mio padrone di casa a san cassiano, maestro di sci si rifà a mano le lamine 2 volte la settimana.
È facile affilarle da soli? e che attrezzo bisogna avere? So solo che la l'angolo dovrebbe essere di 88/89* più basso tendono a curvare troppo e scapparti di mano.

Ogni quante sciate è indispensabile fare le lamine (con neve soffice e con neve ghiacciata)
Il mio padrone di casa a san cassiano, maestro di sci si rifà a mano le lamine 2 volte la settimana.
È facile affilarle da soli? e che attrezzo bisogna avere? So solo che la l'angolo dovrebbe essere di 88/89* più basso tendono a curvare troppo e scapparti di mano.

Se la neve non è molto aggressiva e scii conducendo, ovvero non spazzoli tanto, puoi anche farle una volta a settimana; comunque sono tanti i fattori che possono influenzare la frequenza.
Se vuoi imparare dovresti armarti di pazienza, leggerti i vari topic che trovi in rete (ce ne sono diversi fatti anche bene), acquistare una attrezzatura base con un costo minimo di 200/300 €, e fare un pò di esperienza su vecchi sci.
Quando imparerai a farle bene è tutta un'altra storia.

Beh se la neve è soffice non intacca troppo il filo e cmq in questa condizione non serve nemmeno averne troppo :D .
Farle da soli non è difficile ma ci vuole esperienza ed attrezzatura oltre a buona volontà, ho appena finito di riprendere il filo a tre paia di sci e scusa il francesismo ma che palllllllle. Per l' angolo cerca sul forum che ci sono diverse discussioni, sto scrivendo dal telefono e mi si fa troppo difficile e lungo risponderti a questo.

Ciao se ti vuoi cimentare nella manutenzione delle lamine fai da te, potresti cominciare con una diaface da 400.
Non serve proprio a fare le lamine, si usa per lucidare e per mantenere il filo.
Una volta che avrai le tue belle lamine con l'angolo che preferisci (fatte da un lab), dandogli una passata ogni tanto ti mantieni il filo per tutta la stagione. Così pian piano ci prendi mano senza fare danni e in seguito ti completi l'attrezzatura.

Attenzione, passala sempre bagnata. A casa uso un mix di acqua-alcol-vetril, basta però anche solo bagnarla con la neve (ho una 600 che disolito mi tengo in tasca in caso possa servire).

.

.
Appero, io mica ne sapevo niente di questa manutenzione così puntuale!

Ieri ho dato un'occhiata agli sci, usati 5 volte, ed ho notato che si stava formando un leggero velo di ruggine dove vengono tenuti dalle fascette.
L'ho levato completamente con una spugnetta morbida per i piatti, lato verde.
Ma per il resto lamine e solette sembrano praticamente nuovi.
E' anche vero che li uso solo su piste battute e finora non ho trovato ghiaccio o pietre.

Quando hanno bisogno di una passata te ne accorgi e come, basta un tratto bello lucido... Io non sono certo un maniaco della manutenzione, ma conviene non aspettare troppo, altrimenti poi serve la lima ed un tiralamine/squadretta. Se ogni due, tre uscite massimo passi la dia senza fare fatica hai sempre le lamine belle affilate.

Attenzione, passala sempre bagnata. A casa uso un mix di acqua-alcol-vetril, basta però anche solo bagnarla con la neve (ho una 600 che disolito mi tengo in tasca in caso possa servire).

Giustissimo......inoltre dopo averla passata sul fianco dagli anche una passatina veloce di piatto, che evita che "si giri il filo".....