Cosiglio giacca Patagonia powder bowl

@ndrew

New member
ciao raga,stavo cercando un guscio da usare tutta la stagione.
Mi piaceva il guscio Patagonia tipo Men's PowSlayer Jacket,dunque in goretex pro shell 3 strati,ma visto i prezzi proibitivi mi sarei orientato sul Patagonia Men's Powder Bowl Jacket,solo che questo è in performance shell a 2 strati.
Secondo voi,la Powder Bowl è tanto più leggera della PowSlayer?Nn vorrei comprare un capo per poi accorgermi che in condizioni di brutto tempo o vento,batto i denti dal freddo..
grazie dei consigli

Per il freddo, tra 3 strati e 2 strati poco cambia. La tre strati è meno comoda ma ovviamente più impermeabile, la 2 strati è più "elastica" e quini comoda ma leggermente meno impermeabile.

[h=2]Un appunto sul Gore Tex
[/h]
Contrariamente a ciò che si pensa, il Gore Tex non è un tessuto. E’ una membrana che viene incollata al tessuto. Membrana significa a grandi linee che è una rete, che ha fori più grandi delle molecole di vapore (sudore), ma più piccoli delle molecole dell’acqua (pioggia). Perciò il sudore può uscire, ma l’acqua non può entrare.
La membrana è laminata (incollata) al tessuto esterno. Una volta incollata, deve essere protetta da una fodera (liner). Se la fodera è attaccata esternamente alla membrana, si parla di costruzione 2L, se invece è incollata sopra, si parla di 3L.
Quale è la differenza pratica tra le due costruzioni? La costruzione 3L ha la membrana che è molto più protetta, perchè ha uno strato di fodera continuo applicato a protezione. Se testata per l’abrasione, il complesso tessuto/membrana/fodera sopporta molti cicli di abrasione in più. D’altro canto, un’ulteriore strato di colla, peggiora la traspirabilità del complesso. Inoltre i 3L (perchè i vari strati sono incollati tra di loro) ha una maggiore rigidità. Un bel esempio è prendere tre fogli di carta e incollarli tra di loro, certamente sono più rigidi che se invece fossero solo “sovrapposti”.
La costruzione 2L ha invece la fodera applicata sopra, non incollata. Il che significa che c’è meno colla, perciò il tessuto traspira di più, ma il tutto è più “morbido” e di conseguenza, se testato per l’abrasione, ha una durata minore.

Ciao io uso la powder bowl da un anno e mi trovo benissimo. Tenuta anti vento fantastica, mai sofferto il freddo nemmeno ad alta quota. Ovviamente non è imbottita quindi se fa freddo devi mettere uno strato caldo sotto. Io ad esempio con intimo tecnico, pile patagonia r2 e powder bowl ho sciato anche con temperature molto rigide senza problemi. Vai tranquillo che è un'ottima giacca. Se poi puoi approfittare della svendita del Garmont (utente, non marca) meglio ancora. :D

Ciao io uso la powder bowl da un anno e mi trovo benissimo. Tenuta anti vento fantastica, mai sofferto il freddo nemmeno ad alta quota. Ovviamente non è imbottita quindi se fa freddo devi mettere uno strato caldo sotto. Io ad esempio con intimo tecnico, pile patagonia r2 e powder bowl ho sciato anche con temperature molto rigide senza problemi. Vai tranquillo che è un'ottima giacca. Se poi puoi approfittare della svendita del Garmont (utente, non marca) meglio ancora. :D

pure io, usata per 5 anni in tutte le condizioni, non Gore ma H2no, l'ho cambiata quest'anno perchè il verde ormai mi usciva dagli occhi ma è ancora perfetta, sembra nuova

.

non ho letto tutti gli interventi, cqe io solitamente preferisco il 3 strati perchè più resistente; a boschi poi con ramate etc. non si strappa mai.

saluti :)

Grandi ragzzi!grazie delle risposte..
Perche io al momento ho una PATAGONIA NANO STORM JKT,bellissima giacca,ma nn fatta espressamente per sciare,difatti ho quasi sempre freddo,anche se è leggermente imbottita!Nn vorrei trovarmi da capo prendendo la Powder Bowl....Ma se mi dite che tiene benissimo il vento quasi quasi ci faccio un pensierino,giusto per nn spendere una follia per la PowSlayer Jacket...

Ciao raga,ieri era delle parti di Chamonix,ho fatto una scappata allo store di Patagonia.Ho provato la Powder bowl sia in tg S che M,e devo dire che dopo averle provate tt e 2 sono più indeciso di prima.Diciamo che,le ho provate,tenendo conto della combinazione più calda possibile,che magari nn userò mai,ma mai dire mai!cioè maglia intima/micropile/pile e piumino fine(che nn ho neppure!),questa eventuale combinazione per quando scio in pista,in condizioni veramente fredde.Sciando in fuori pista nn ho bisogno di essere così bardato!
Il risultato è che la tg S è un po' strettina zona torace,per la verità anche senza il piumino,alzando i gomiti e tirandoli indietro mi stringe leggermente sul petto!!è giusto che sia così?Mentre la tg M è molto più comoda,ma decisamente più abbondante,sopratutto le maniche,sono belle lunghe,diciamo che sembro un po' quei "boccia" che fanno i backflip in park :D
Che consigli mi date possessori di gusci??