Freeride al Tonale a Marzo

Rents

New member
Salve a tutti!
Volevo chiedere una piccola consulenza geografica. Io e un amico eravamo intenzionati a farci una settimana a Passo del Tonale intorno al 12 marzo, per praticare esclusivamente freeride e sci alpinismo soft. Sapreste dirmi se quel periodo è indicato per quanto riguarda la neve, le valanghe, e tutte le problematiche relative. In caso, ci sarebbero posti migliori o più indicati? Per capirci, siamo più esperti e orientati nella discesa che nella salita, quindi niente itinerari assassini...più sci e meno alpinismo, ecco :)

Grazie mille.

Io anno scorso nella terza settimana di marzo ho trovato buone condizioni, ovviamente per neve e valanghe devi vedere cosa ti offre il meteo. Itinerari per tutti i gusti e se vuoi stare tranquillo ti consiglio una guida a meno che tu non conosca qualche locals.

Il Passo è altino e quindi non dovresti avere problemi a metà marzo !! Poi chiaramente dipende sempre da meteo...

Tutto il versante del ghiacciaio/paradiso è prevalentemente in ombra quindi la neve tiene meglio, ed è anche il posto che offre + possibilità di fuoripista, io salite non ne faccio ma li puoi spaziare dagli percorsi semplici a quelli più impegnativi o lunghi, se la neve è bella prendi una guida e vai a farti il cantiere :D

Se hai il culo di arrivare durante o subito dopo una bella nevicata anche il versante + esposto al sole (quello con tutte le piste del passo x intenderci) offre tanti pezzi carini da fare in fresca!! Buon divertimento :HIP