La località più innevata

iceman

Active member
Qual è la località in cui siete stati che ricordate particolarmente per la grandissima abbondanza di neve? sia in paese che suelle piste?

Beh..considerando che quando ero piccolo c'era molta più abbondanza di neve..e che quindi non è possibile fare un paragone..direi che ad Andalo 3 anni fa (se non erro..) c'era veramente tanta tanta tanta neve..ma in generale quello era stato un anno generoso..

.....come già ricordato da Lollo83, la quantità di neve di 10 anni fa non è quella di adesso e quella di 20 anni fa non era quella di 10 anni fa :wink:
Purtroppo va a periodi e cicli comunque, pur girando come un matto ed avendo visitato moltissimi posti, penso che negli ultimi 7/8 anni la neve che è caduta sull'Appenino Centrale non è caduta sulle Alpi anche se la Valle D'Aosta regala sempre qualche bel fioccone!!!!!
Ho notato anche un flessione negativa sulle Dolomiti, dove non riesce più a nevicare bene come un tempo ....... :think:

Courmayeur la prima settimana di gennaio del mi pare 2001, ha continuato a nevicare a badilate per tutta la settimana senza fermarsi metri su metri di neve fresca al pomeriggio le tracce che facevamo al mattino erano gia state cancellate :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

.

Ogni inverno porta quantità di precipitazioni diverse da un posto a un altro, ci sono stati un paio d' anni in cui ne ha fatta tanta sugli Appennini... Anni in cui ne ha fatta tanta in Friuli Venezia Giulia... Ogni inverno è sempre diverso dal precedente, o dal seguente...

Inverno 99 (Global Storming) a Chamonix valle chiusa per tutto febbraio e fuoripista vietati per altro una valanga ha spazzato via ua decina di Chalet.

Inverno 03 altra ondata di maltempo che ci ha permesso di sciare in Vallèe per tutto febbraio e marzo in metri di finissima powder.

Inverno 2006 la Vallèe d'aosta è letteralmente sepolta da Aosta in su da metri e dico metri di polvere, la Thuile è sommersa da 3 metri di polvere e al belvedere si registrato 4/5 metri totali a terra, gli impianti rimarrannno chiusi per giorni e i gatti dovranno scavare delle trincee per permettere agli impianti di muoversi.

enrico ha detto:
Inverno 99 (Global Storming) a Chamonix valle chiusa per tutto febbraio e fuoripista vietati per altro una valanga ha spazzato via ua decina di Chalet.

Inverno 03 altra ondata di maltempo che ci ha permesso di sciare in Vallèe per tutto febbraio e marzo in metri di finissima powder.

Inverno 2006 la Vallèe d'aosta è letteralmente sepolta da Aosta in su da metri e dico metri di polvere, la Thuile è sommersa da 3 metri di polvere e al belvedere si registrato 4/5 metri totali a terra, gli impianti rimarrannno chiusi per giorni e i gatti dovranno scavare delle trincee per permettere agli impianti di muoversi.

Da fonti autorevoli, mi è stato riferito che a La Thuile quest'anno, in alcuni punti (zona Belvedere), la neve ha raggiunto i 10 mt... :?mm :?mm :?mm

Io mi sono un po' tenuto perchè dire 10 mt. mi sembrava esagerare un po' però mi hanno detto la stessa cosa anche a me, però penso intendessero di precipitazioni totali nell''inverno, o almeno spero...

Avevo letto una volta che a San Martino di Castrozza si verificano delle nevicate particolarmente abbondanti.
Il tutto sarebbe dovuto a delle turbolenze che si verificano sopra la valle.
Non essendoci mai stato in inverno non posso confermare.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

No, no l'hanno scoperto quanto hanno iniziato a pulire con i gatti le strade interpoderali per fare il nuovo bacino artificiale per l'innevamento programmato.
Hanno lavorato come dei pazzi per riuscire a spostare tutta la neve per far iniziare i lavori in tempo utile.

Poi è arrivato luglio con un caldo infernale che ha sciolto tutto compreso il Rutor.... poi è arrivato agosto ed il Koala .... una bella tormenta al Piccolo il 12 agosto .... neve sino al lavo di verney, nevischio fino al roxy...
Poi nascono le leggende, alcuni giurano di aver visto 25 cm al Piccolo in giorno dopo (non so).
CMQ non mi era ami capitato di vedere due nevicate a LT i primi gg di Agosto con la neve che rimane attaccata per + gg.

riccardogregori26 ha detto:
Ogni inverno porta quantità di precipitazioni diverse da un posto a un altro, ci sono stati un paio d' anni in cui ne ha fatta tanta sugli Appennini... Anni in cui ne ha fatta tanta in Friuli Venezia Giulia... Ogni inverno è sempre diverso dal precedente, o dal seguente...

Beh, in fvg credo che la stagione appena passata sia andata veramente bene. Se ben ricordi Piancavallo era già operativo all'ultima settimana di novembre ed è una stazione prealpina... e siamo arrivati fino a pasqua con tutte le località se non sbaglio. Speriamo bene per la stagione in arrivo.

enrico ha detto:

Effettivamente con la Valle D'Aosta uno va quasi sempre al sicuro ...... :wink:

Puccio ha detto:
enrico ha detto:

Effettivamente con la Valle D'Aosta uno va quasi sempre al sicuro ...... :wink:

Si ma anche li è qualche anno che è più facile trovare neve da metà gennaio in poi, prima si rischia di prendere il pacco.