DOVE SCIARE A INIZIO NOVEMBRE????????

iceman

Active member
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo messaggio vorrei sapere secondo voi dove potrei sciare decentemente a inizio novembre.

... sciare a novembre

Ciao Ice,
per mia conoscenza personale ti posso dire che
a novembre si scia bene
- val senales
- solda all'ortler
- faloria-cortina (mi dicono)
- passo tonale (mi dicono)
prima di prenotare qualsiasi cosa quarda su internet
lo stato delle piste aperte
o scivi delle email ai vari consorzi turistici
(dolomiti superski, ortler ...)
:D
ciao

Aspettare e vedere dove, quanto e se nevichera potrebbe essere una valida opzione, non trovi :? :wink:

a novembre

io ho sciato intorno al 10 di novembre a Livigno con tutte le piste aperte e lo skipass gratis (era il primo giorno di apertura degli impianti e facevano questa promozione) sotto una discreta nevicata.

Un anno si è sciato dopo la prima settimana di novembre anche a Colere dall'intermedio a 1600 fino a 2250 della cima su neve ottima e abbondante, ma generalmente apre più tardi, quello è stato l'inverno in cui ha piovuto tantissimo da ottobre a marzo ma con quota neve quasi sempre sopra i 1500m per correnti atlantiche molto miti (credo nel 2003, quando a Montespluga e in Val di Lei a fine stagione c'erano 6 metri di neve !!! - Colere si è "fermata" a 450cm in quota a marzo)

Se dovessi prenotare "alla cieca" opterei per Cervinia , mal che vada con l'Internazionale i tuoi mille e passa metri di dislivello sciabile sono assicurati (da 3900 a 2900 almeno)

.

Solda apre presto. Ed ha due seggiovia veloci ed una normale. Penso sia ottimo per le prestagioni. Però se il Tonale apre la Paradiso anche lui acquista con una sola pista una botta di punti.
Ciao :D

Dipende, certe stazioni fissano la data di apertura ad inizio novembre, poi non nevica e la rimandano all'8 dicembre. Bisogna aspettare e vedere la quantità di neve... :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:

Re: a novembre

pat ha detto:
io ho sciato intorno al 10 di novembre a Livigno con tutte le piste aperte e lo skipass gratis (era il primo giorno di apertura degli impianti e facevano questa promozione) sotto una discreta nevicata.

Un anno si è sciato dopo la prima settimana di novembre anche a Colere dall'intermedio a 1600 fino a 2250 della cima su neve ottima e abbondante, ma generalmente apre più tardi, quello è stato l'inverno in cui ha piovuto tantissimo da ottobre a marzo ma con quota neve quasi sempre sopra i 1500m per correnti atlantiche molto miti (credo nel 2003, quando a Montespluga e in Val di Lei a fine stagione c'erano 6 metri di neve !!! - Colere si è "fermata" a 450cm in quota a marzo)

Se dovessi prenotare "alla cieca" opterei per Cervinia , mal che vada con l'Internazionale i tuoi mille e passa metri di dislivello sciabile sono assicurati (da 3900 a 2900 almeno)
scusa che zona intendi di colere?

Ci sono anni nei quali anche il mitico passo Grostè apre. Di solito apre la cabinovia Spinale, la Grostè e le seggiovie alte. Le nubi d'oro ed argento no.

Mi ricordo che un anno ci sciai in condizioni favolose verso il 16 novembre.
Altri anni invece tardano ad aprire pure loro.

Qui ti metto un paio di foto del Grostè scattate il 20 novembre 2004, quindi qualche anno fa.

Innevamento sulle piste di Madonna di Campiglio.
1637-campiglio-madonna-20-novembre.jpg

Cannoni neve sulle piste del Grostè
1638-campiglio-madonna-20-novembre-02.jpg

Fabiuzzo :D

non è il grostè questo
sopra è la cinque laghi sotto è al grostè alla partenza della cabinovia s(se non sbaglio)
NOSTALGIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

Al Tonale il presena apre attorno a metà ottobre tutti gli anni, al passo aprono qualcosa a partire da metà novembre, ovvio dipende da quanto è nevicato, in particolare per le piste più impegnative

Re: ... sciare a novembre

baldo72 ha detto:
Ciao Ice,
per mia conoscenza personale ti posso dire che
a novembre si scia bene
- val senales
- solda all'ortler
- faloria-cortina (mi dicono)
- passo tonale (mi dicono)
prima di prenotare qualsiasi cosa quarda su internet
lo stato delle piste aperte
o scivi delle email ai vari consorzi turistici
(dolomiti superski, ortler ...)
:D
ciao
magariiii :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: di solito anche se nevica presto.... prima di fine novembre non aprono mai :wink: :wink:

Si il Faloria e le Cinque Torri aprono si presto ma mi sembra mai a metà novembre. Di solito verso il 25 novembre. Il Grostè invece se c'è neve e la dirigenza è illuminataapre anche il 20 novembre.

Il Faloria o il Grostè sarebbero l'ideale per le prime sciate. :sbavsbav: