Consiglio per sci

avofabio

Member
Telemark meglio camber piatto o tradizionale??

Ciao a tutti sono in procinto di acquistare uno sci da montare con attacco AXL per un utilizzo 20%piste 80%skialp.
Premesso che io sono alto 181 ero combattuto tra vari modelli (volkl nanuq , blizzard kabookie e elan himalaya) per una serie di circostanze avevo poi optato per l'elan in misura 184. Ora però sfiga ha voluto che quest'ultimo non si trovi più in quella misura e quindi le mie opzioni sono:
o l'himalaya misura 177 o kabookie misura 180 al di la dei 3cm di lunghezza i due a misure son abbastanza simili solo che uno è a caber tradizionale (elan) mentre l'altro a camber piatto (blizzard) ora mi chiedo secondo voi per il mio utilizzo quale delle due opzioni potrebbe essere più azzeccata?
Lascio i due ling dei due modelli:
Elan Himalaya 2013
Blizzard Kabookie 2013
grazie dei consigli Fabio
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare uno sci da montare con attacco AXL per un utilizzo 20%piste 80%skialp.
Premesso che io sono alto 181 ero combattuto tra vari modelli (volkl nanuq , blizzard kabookie e elan himalaya) per una serie di circostanze avevo poi optato per l'elan in misura 184. Ora però sfiga ha voluto che quest'ultimo non si trovi più in quella misura e quindi le mie opzioni sono:
o l'himalaya misura 177 o kabookie misura 180 al di la dei 3cm di lunghezza i due a misure son abbastanza simili solo che uno è a caber tradizionale (elan) mentre l'altro a camber piatto (blizzard) ora mi chiedo secondo voi per il mio utilizzo quale delle due opzioni potrebbe essere più azzeccata?
Lascio i due ling dei due modelli:
Elan Himalaya 2013
Blizzard Kabookie 2013
grazie dei consigli Fabio

premesso che sono due sci che non conosco (e che per i miei gusti sono un po troppo larghi) hanno entrambi il rocker, quindi accorciano molto la lunghezza effettiva..dipende secondo me un po anche dallo stile, io mi sono trovato cosi cosi con gli alpha1 177+hh in posizione 2/3 (io sono 175) proprio perchè il rocker mi porta via 10 cm buoni di appoggio, e se stai basso secondo me ti danno meno sicurezza...messo gli hh a 4 scio decisamente meglio, ma non è il tele che piace amme..io consiglierei uno sci a camber classico con poco o niente rocker alto come te, larghi al max 90 in mezzo, es far es i no end in mai veri ambol opinion :MULLET
 
premetto anche io che non conosco gli sci e scendo a tele da poco; butto li due cose che ritengo essenziali per lo scialp e quindi anche per telealp:

1- lunghezza sci che deve essere un compromesso tra galleggiabilità e manovrabilità (vedi inversioni ecc), io sono 75 kg e 178 cm e faccio scialp con BD guru 167 cm mentre tele lo faccio con moment TAHOE 180 e moment VICE 178

2- larghezza sci che non impedisca di compiere agevolmente i traversi su pendii ripidi e ghiacciati (altrimenti tanto vale usare una splitboard).

3- in caso avessi già preso in considerazione tutto sceglierei le tavole che hanno un raggio di curvatura minore per girare facile tra gli alberi e non abbracciarli tutti e portarli a valle.

spero di aver detto qualcosa di utile in caso contrario ignora il mio post ;-)
 
Inanzitutto grazie per le risposte!

Premetto che faccio gia skialp col fisso da abbastanza tempo e uso attualmente uno sci da 95 al centro e lungo 185 (classico) per tutti i giorni e uno da 119 al centro lungo 183 (rocker punta e coda) quando ci sono le condizioni giuste ;)
A tele ho avuto modo di usare sia un wayback che un hardside entrambi sul metro e ottanta di lunghezza (e leggero rocker in punta). mi son trovato bene con entrambi le larghezze (88 e 98) per questo voglio restare al centro sci tra i 95-100.
La lunghezza ok sarebbe meglio un po più lunga probabilmente ma calcolando che non sono un fenomeno e non riesco a spingere come vorrei a tele pensavo che come misura potrebbero andar bene anche quelle.
Più che altro il mio dubbio era riferito a la differenza di camber tra i due più che altro in ambito discesistico dato che in salita col fisso ho pellato sia sci a camber trad che piatto e non ho sentito tutte queste differenze.
Se dovessi montarli a fisso andrei diretto su blizzard ma dato che a tele sono un po più niubbo :) volevo capire se sia meglio uno piuttosto che l'altro.
grazie Fabio
 
Tranquillo anche il tuo parere è ben accetto ;)
Comunque strano che con più di 100 visite,a parte voi due, nessuno che dica la sua... ora provo a cambiar titolo vedere se attira un po più l'attenzione :D
 
Tranquillo anche il tuo parere è ben accetto ;)
Comunque strano che con più di 100 visite,a parte voi due, nessuno che dica la sua... ora provo a cambiar titolo vedere se attira un po più l'attenzione :D

Si fa sempre fatica a dare consigli su sci non conoscendo l'utilizzatore....
Se puoi aspettare stanno presentando Soul7 106 in centro punte e code in nido d'ape potrebbe essere uno sci molto interessante per l'utilizzo che vuoi farne tu.....
 
Tranquillo anche il tuo parere è ben accetto ;)
Comunque strano che con più di 100 visite,a parte voi due, nessuno che dica la sua... ora provo a cambiar titolo vedere se attira un po più l'attenzione :D

Comunque giusto, non conoscendo l'utilizzatore...gli sci li vuoi leggerissimi? allora skitrab, negli eventi telemarksnowevents li trovi, oppure qualcosa di più performante in discesa? c'è l'imbarazzo della scelta ma pesano di più...altrimenti come dice Tousco aspettiamo i nuovi rossignol.
ciao
 
grazie delle info cmq il mio era un discorso un po piu generico riferito al due sci con costruzione differente: uno cmber piatto e leggero rocker in punta, l'altro camber tradizionale e leggero rocker in punta e coda.

Cmq alla fin fine ho optato per i blizzard kabookie dato che lo sci mi incuriosiva parecchio anche da montare da fisso con attacchino cosi mal che vado posso sempre far cambio.
Avrei dovuto testarli ieri ma sabato sera assieme agli sci mi son portato a casa un bel febbrone a 39 che non ne viol sapere di lasciarmi.... appena riesco vi do le mie impressioni per quel che possano valere dato ce a tele sono ancora agli inizi......

cmq sci con AXL pesato fa 2930gr l'uno.
A esser sincero speravo in qualcosina di meno ma va be daltronde l'axl (come del resto gli attacchi da tele) non eccelgono per leggerezza
 
Top