Metà marzo, Dolomiti, low cost, con principiante!

madflyhalf

Nowhere Man
Forse tra 10 e 17 marzo potrei pensare a un 3-5gg anche tutti infrasettimanali, con la mia entusiasta morosa!

Entusiasta perché ha messo gli sci 3 giorni in vita sua (2 anche con lezioni, l'ultimo non c'era tempo) e le ha preso più :MONKEY di me!
Entusiasta della sua prima volta in montagna!
Entusiasta di Alleghe, entusiasta dell'Appennino!

Ora vorrei fare qualche giorno in più, sempre in Dolomiti ("ma non Alleghe perché dobbiamo visitarne il più possibile" - :shock:), purtroppo non sarà prima delle date indicate (forse sett prima), quindi chiaro che c'è rischio di squagliamento, ma pazienza, tanti posti reggeranno ancora!

Cerco un posto bello per me che scio da 20 anni, ma soprattutto adatto a lei che pian piano (anche con le prossime lezioni) comincerà ad affrontare le azzurre, non solo campi scuola!

Cerco anche un posto low cost, per 4-5 giorni anche micromonolocale...

Ho identificato 2+1 comprensori.

1) Bellamonte.
Ideale per principianti, l'ho letto ovunque, non ci sono mai stato e ci andrei anch'io con tanta curiosità!
Come va a neve lì, di solito?

2) (ora mi uccidete) Cortina.
Se fosse bassa stagione (non ricordo le date), c'è possibilità di alloggiare un po' fuori, lato Pecol? Mi pare sia abbastanza indicato il lato Tofane per principianti.
Cosa dite? Di neve mediamente ce n'è in quel periodo anche lato Tofane? Ma soprattutto: è bassa stagione? :D

+1 MdC - non mi fa impazzire, ma ammetto che zona Grostè sarebbe l'ideale, anche per quota, esposizione e (conseguentemente) innevamento.
Ma si alloggia anche a poco?

Altri suggerimenti riguardo a località?

Partenza da Bologna e predilezione per Dolomiti Venete / Trentine... eviterei 4 Passi, Badia, Plan de Corones. Preferisco fare meno km possibili in macchina

Mi rispondo da solo: non è bassa stagione!:(

Forse tra 10 e 17 marzo potrei pensare a un 3-5gg anche tutti infrasettimanali, con la mia entusiasta morosa!

Entusiasta perché ha messo gli sci 3 giorni in vita sua (2 anche con lezioni, l'ultimo non c'era tempo) e le ha preso più :MONKEY di me!
Entusiasta della sua prima volta in montagna!
Entusiasta di Alleghe, entusiasta dell'Appennino!

Ora vorrei fare qualche giorno in più, sempre in Dolomiti ("ma non Alleghe perché dobbiamo visitarne il più possibile" - :shock:), purtroppo non sarà prima delle date indicate (forse sett prima), quindi chiaro che c'è rischio di squagliamento, ma pazienza, tanti posti reggeranno ancora!

Cerco un posto bello per me che scio da 20 anni, ma soprattutto adatto a lei che pian piano (anche con le prossime lezioni) comincerà ad affrontare le azzurre, non solo campi scuola!

Cerco anche un posto low cost, per 4-5 giorni anche micromonolocale...

Ho identificato 2+1 comprensori.

1) Bellamonte.
Ideale per principianti, l'ho letto ovunque, non ci sono mai stato e ci andrei anch'io con tanta curiosità!
Come va a neve lì, di solito?

2) (ora mi uccidete) Cortina.
Se fosse bassa stagione (non ricordo le date), c'è possibilità di alloggiare un po' fuori, lato Pecol? Mi pare sia abbastanza indicato il lato Tofane per principianti.
Cosa dite? Di neve mediamente ce n'è in quel periodo anche lato Tofane? Ma soprattutto: è bassa stagione? :D

+1 MdC - non mi fa impazzire, ma ammetto che zona Grostè sarebbe l'ideale, anche per quota, esposizione e (conseguentemente) innevamento.
Ma si alloggia anche a poco?

Altri suggerimenti riguardo a località?

Partenza da Bologna e predilezione per Dolomiti Venete / Trentine... eviterei 4 Passi, Badia, Plan de Corones. Preferisco fare meno km possibili in macchina

Mi rispondo da solo: non è bassa stagione!:(

Eh purtroppo no...
hai pensato all'alpe di siusi? so che è un pò fuori dal tuo target....però varrebbe la pena per la tua morosa...piste quasi sempre facili, possibilità di sciare spesso con lei svariando tra molte piste e poi panorama da urlo.....e tu puoi sempre lasciarla per qualche ora per attaccare monte pana e da qui le famose piste gardenesi o per attraversare con ragionevole rapidità ortisei e goderti il sole del seceda....
eviterei cortina....però vedi tu.....
bellamonte....c'è di meglio
mdc....ci son stato e a chi piace....io non baratterei l'area ds con nulla al mondo....

ma più di tutto vi suggerirei di tornare ad alleghe....per il costo, per i possibili collegamenti (marmolada, 5 torri e cortina o falzarego e badia....tutto con bus e sci....hai voglia a visitare....io ti suggerirei questa ultima o l'alpe....

Vero a sto punto sostituisco l'opzione Cortina con Siusi.

Propendo un po' più per Bellamonte più che altro per meno km da macinare...

Ciò che mi frenava l'Alpe di Siusi è che vedendo questo posto molto ampio e soleggiato, mi viene da pensare che tenda a subire scaldate più di altre località, ma è solo una mia idea!

Esperienze marzoline con Siusi?:D

Vero a sto punto sostituisco l'opzione Cortina con Siusi.

Propendo un po' più per Bellamonte più che altro per meno km da macinare...

Ciò che mi frenava l'Alpe di Siusi è che vedendo questo posto molto ampio e soleggiato, mi viene da pensare che tenda a subire scaldate più di altre località, ma è solo una mia idea!

Esperienze marzoline con Siusi?:D

Io ci sono andato spesso all 'alpe di siusi, soggiornando sempre direttamente in alto sull'altopiano, ma esistono anche tante location nei paesi limitrofi. Stare all'alpe e' fantastico, perche' sei direttamente sulle piste ed e' quasi inesistente il traffico veicolare. Le piste sono tutte facili, qualche tratto e' un po' ripido ( vedi la nera della bullaccia..) ma direi che per una principiante e' un paradiso, anche perche' e' assolutamente priva di pericoli di qualsiasi genere. In marzo, effettivamente, se fa molto caldo, la neve ne soffre, sopratutto le piste esposte a sud che sono poi quelle verso ortisei (bullaccia, piz..) mentre quelle opposte, esposte a nord (florian, goldknopf, laurin, panorama, spitzbuhl) tengono abbastanza. Purtroppo l'alpe costa qualcosina in piu' come alloggio..ma ne vale la pena.. magari dopo uno due giorni, fatta "acclimatare" la donzella,principiante, la puoi lasciare che si fa le sue piste facili all' alpe e prenderti il bus per il monte pana oppure l' ovovia per ortisei e da questi posti inserirti sui restanti percorsi della valgardena e poi per tutto il dolomiti superski. Diciamo che se, come vacanza, prevalgono gli aspetti romantico-dolce-piacere di coppia rispetto a quelli puramente sciistico - sportivi, l' alpe di siusi e' imbattibile.

.

...
Ciò che mi frenava l'Alpe di Siusi è che vedendo questo posto molto ampio e soleggiato . . .

A mezzora da Cortina c'è l'Alta Pusteria . . .
. . . varietà (comprensorio diviso in tre zone), piste di tutti i tipi, buona esposizione (i Baranci a San Candido non prendono mai sole, e anche la Croda Rossa è messa molto bene a tenuta della neve), diverse possibilità di alloggi anche a condizioni accettabili, soprattutto per chi andando in auto non ha difficoltà a decentrarsi a soli cinque minuti di strada . . .
. . . così eh, tanto per buttare lì un'idea in più . . .

A mezzora da Cortina c'è l'Alta Pusteria . . .
. . . varietà (comprensorio diviso in tre zone), piste di tutti i tipi, buona esposizione (i Baranci a San Candido non prendono mai sole, e anche la Croda Rossa è messa molto bene a tenuta della neve), diverse possibilità di alloggi anche a condizioni accettabili, soprattutto per chi andando in auto non ha difficoltà a decentrarsi a soli cinque minuti di strada . . .
. . . così eh, tanto per buttare lì un'idea in più . . .

L'ho esclusa, più che altro perché non è l'ideale per un principiante.
Ti spiego, lei sta (a mio avviso) imparando in frettissima, e credo che facendo lezioni per 3-4 giorni di fila comincerà ad apprezzare tanto i comprensori, siccome anch'io su certe blu comunque mi diverto (invece che mazzingare faccio un po' di fun carving col culo per terraHIHIHI), preferirei un posto con TANTE piste blu, in modo da farle provare davvero cos'è sciare in un comprensorio e non in una o due piste per principianti.

Dalla skimap, in questo senso, la val Pusteria la vedo limitata.

E lontana in termini di km...

Valuta anche il San pellegrino...se alloggi al passo esci sci ai piedi e scii bene perché sei sempre sui 2000...piste belle e panorami ottimi...io ho alloggiato all'hotel San marco

Valuta località San Cassiano trovi tutto quello che cerchi ! :D :D :PPINK:PPINK :D :D forse troverai molto di più di quello che cerchi ... :D

Anche secondo me l'Alta Badia, e in particolare proprio San Cassiano, poteva essere ideale per un sacco di ragioni, non solo per le mille piste facili . . .
. . . però Mad l'ha esclusa espressamente . . .

L'Alpe di Siusi al numero uno.

Io penserei anche a Carezza, soprattutto per lo scarsissimo affollamento. Idem San Pellegrino.

Escluderei MDc per il motivo contrario

Io vado controcorrente: da principiante adoravo bellamonte!!
Le piste sono al sole ma a metà marzo non dovrebbero esserci problemi,
le due seggiovie servono piste facilissime,
per te che sci il versante verso moena offre anche piste interessanti
e con buona esposizione, unico limite è il paese.....non so quante strutture
ricettive ci siano.....

Bellamonte - Moena
San Pellegrino
San Martino di Castrozza
Pampeago - Obereggen

Puoi anche farne piu di uno alloggiando in una località in zona.

San Pellegrino è bello, sei a quasi 2000 mt quindi a metà marzo dovresti avere ancora ottima neve. La parte dove c'è il campo scuola e altre piste facili è al sole a lungo. Per te è molto bello sia il comprensorio di S. Pellegrino con il Col Margherita sia l'Alpe Lusia che è veramente vicina.
Poi, a dir la verità, sono belli anche gli altri che ti hanno segnalato con preferenza, forse, per Alpe di Siusi anche per la possibilità di sciare al sole da mattina a sera e con molte piste affrontabili anche da un principiante.