avanzamento, centratura o arretramento attacco/scarpone-sci

snayke

snowborder
mi è sorto sempre un dubbio sulla corretta posizione degli scarponi a seconda del tipo di sciata o del tipo di sci

scansione0001ox0.jpg

ho letto una discussione a cui aveva risposto così
-misura dello sci dalla spatola fino alla coda e dividi per due

-alla metà misura,, partendo dalla spatola, aggiungi la metà della lunghezza suola del tuo scarpone

-infine, sempre partendo dalla spatola, togli 4 cm alla misurazione appena precedente.

Esempio: sci da 180 cm

180:2 = 90 cm

Lunghezza suola scarpone (esempio) 300 mm = 30 cm

30:2 = 15 cm

Quindi partendo dalla spatola 90 + 15 =105 cm (oppure, partendo dalla coda, 90-15=75 cm)

A questa misura, togli 4 cm se parti dalla spatola, oppure aggiungi 4 cm se parti dalla coda.

Quindi:
centro sci
105-4=101 cm dalla spatola
75+4=79 cm dalla coda

partendo da questo la mia domanda è
a seconda del tipo di sciata quanto si più "giocare" avanzando o arretrando la posizione dello scarpone?

grazie

allora, a grandi linee, gli attacchi si montano:

freestyle: tra 0 e -2 dal centro dello sci.

all montain/race carve: sui -6.

freeride: da -6 in giù.

ripeto questo a grandi linee, infatti su tutti gli sci trovi delle linee con i consigli del produttore per i vari usi, segnati (si spera!) dopo aver fatto dei test, per avere il baricentro giusto legato alla tipologia di utilizzo !
poi ovviamente tutto è personale e dipende dal tipo di sci !
personalmente per quanto riguarda la montatura per freeride ritengo che molto dipenda dalla rigidità dello sci e della coda, con una coda più mormida se ne può avere anche di più, se è rigida ne basta poca altrimenti si ha troppo vincolo !

Ultima modifica:
le misure sono in cm !
ma guarda, i race escono con la piastra già montata e devi solo avvitare l'attacco o cmq è indicato il punto di montaggio giusto.
Per gli allmountain idem, le case indicano il punto giusto !
In genere ormai su qualsiasi tipo di di sci le case indicano il punto giusto per i vari utilizzi in base a test che fanno; poi se qualcuno ha qualche preferenza personale fa come vuole, ma questo accade soprattutto per quanto riguarda i fat.

.

le misure sono in cm !
ma guarda, i race escono con la piastra già montata e devi solo avvitare l'attacco o cmq è indicato il punto di montaggio giusto.

si io la piastra l'ho già montata ma è stata messa a punto per uno scarpone molto grande e volevo capire se e quanto dovevo spostare la parte anteriore dell'attacco

si io la piastra l'ho già montata ma è stata messa a punto per uno scarpone molto grande e volevo capire se e quanto dovevo spostare la parte anteriore dell'attacco

su questo non so rispondere, non ho la più pallida idea di come si regolino gli attacchi sulle piastre !!

cmq ci dovrebbero essere lateralmente al blocco davanti e dietro delle linee con dei numeri 27-28-29 che indicano la misura dello scarpone; li metti sul nemero del tuo scarpone e dovrebbe andare !!! cmq per sicurezza falli vedere a qualche laboratorio, con gli attacchi settati male è un'attimo a farsi male !

Ultima modifica:
io ho sempre regolato quello dietro ,quando c'è poca differenza in mm tra scarponi.
quello anteriore non lo avevo mai toccato