sci... enogastromico...

alemz

New member
Ciao a tutti!

vista una mia "passione" congiunta per lo sci e per la tavola vorrei creare un topic dove poter scambiarci consigli...
di solito quado vado a sciare cerco, sulla via del ritorno, qualche azienda alimentare del posto che abbia una rivendita diretta, spaccio, etc...
dove poter acquistare prodotti tipici locali sia perchè magari introvabili dove abito, sia per trovare prodotti di ottima qualità...
se ognuno volesse consigliare posti del genere che conosce e consiglia mi fareste felicissimo!!! :D:D:D

inizio io col consigliarvi un caseificio dove mi fermo sempre al ritorno dalle mie sciate in val seriana...
hanno ottimi formaggi di loro produzione tipici della valle a ottimi prezzi (consiglio nello specifico la formagella, l'orobico, piu' stagionato e piccantino, e il bombolone monte pora)
Caseificio Paleni - PRODUZIONE FORMAGGI VAL SERIANA BERGAMO - FORMAGELLA - STRACCHINO - BURRO

ho trovato anche una splendida acetaia la scorsa settimana tornando dal cimone ma purtroppo non ricordo il nome!

spero di ricevere numerosissimi consigli cosi da farmi un'agendina per le mie spese post sciate!!! :D:D:D

Anch'io sono abbastanza esperto di souvenir enogastronomici :D :semagna:
Al rientro da Gressoney (Mrski) mi sono fermato più di una volta in un negozietto che vende formaggi e altri prodotti della tradizione Walser.
Il nome non me lo ricordo, però si trova (scendendo) subito dopo il paesino di Issime, sul lato dx della strada.
Sulla strada per Cervinia invece mi fermo al Crai ad Antey St. André, anche lì fontina, formaggi d'alpeggio, altri prodotti tipici valdostani...
All'Abetone compro spesso le marmellate (favolose quelle di mirtilli e lamponi), i funghi secchi (porcini rigorosamente del posto), il pane (tipo toscano), ci sono parecchi negozi che vendono questi prodotti.
Dalla Valgardena porto a casa speck e altri salumi particolari (cervo, capriolo, camoscio), lo schüttelbrot (pane secco)... aaaaaaahhh che fame :bav:

...da La Thuile

Davvero un bell'argomento: complimenti!
Io posso portare il mio contributo quando vado a sciare a La Thuile.
Ebbene, al ritorno, prima di riprendere l'autostrada a Morgeux, sulla strada statale per andare verso l'autostrada, sulla destra, diciamo un 300/400 metri prima della deviazione per entrare in autostrada, c'e' un negozio che vende formaggi tipici, ben identificato e facilmente individuabile, e dotato di un ampio parcheggio.
Di solito compero la Toma di Gressoney e la ricotta magra che fanno loro (davvero superba!)... ma oltre a tutti i tipi di formaggi, hanno anche degli ottimi yogurth.
:MUCCA

uhm... strada del vino... moooolto interessante... hihihi
qualche cantina da consigliare???

Se posso dirti, c'è un app molto simpatica: Sudtiroler Weinstraße. Troverai molte notizie utili sulla strada del vino, interessante il calendario eventi per potersi orientare tra le cantine aperte.

Metti in agenda: Elena Walch Una struttura straordianria, di grande bellezza, con vini fantastici e prezzi decisamente interessanti.

Confermo ci andiamo da tanti anni. Elena Walch è sempre una garanzia, in particolare apprezziamo il Traminer.

Nelle mie lunghe peregrinazioni altoatesine ho potuto assaporare grandi cucine.
Per esempio al maso Schnalshuberhof a Lagundo (poco fuori Merano) si mangia da Dio, ha anche preso il premio di Maso con gusto credo fosse il 2010-2011.
Nella conca di Bressanone c'è lo Strasserhof, davvero degno di nota.
Il ristorante Schmuckhof a Chiusa merita una visita perchè si magia bene e l'ambiente è molto bello, però è sempre stracolmo e non si spende poco.
A Meltina segnalo l'hotel ristorante 3 Sterne Hotel Zum Lwen in Mlten in Bozen und Umgebung dove si può mangiare su una veranda (anche chiusa) panoramica e le uova al tegamino provengono solo da "galline felici".
Immancabile lo sfondamento alla Forst.
Poi c'è anche un maso in Val d'Ultimo dove fanno un muas da paura, peccato non ricordi il nome, se serve posso consultare i miei appunti a casa.
Segnalo un'autentica chicca alto atesina: a Cornaiano, nella frazione di Girlano c'è un piccolo colle chiamato Col Terenzio, lì sorge il maso Fischerhof index il suo distillato di ciliegia è S T R E P I T O S O.
Lo consiglio.
Ci torniamo tutti gli anni a prenderne una bottiglia.
Ho anche un altro maso da segnalare nella media Val Venosta, dalle parti di Silandro ma non ricordo il nome.
Mi pare sia Tappeiner ma è un cognome molto diffuso da quelle parti.
Fanno il distillato delle rinomate albicocche Marilener della Val Martello.
Nella Bassa Venosta, a Vezzano tra Laces e Silandro, c'è il maso Befehloh con vitigni rari, quando si è da quelle parti, immancabile un giro a Sankt Martin am Kofel dove si gode di un panorama da paura.
In Val di Fleres, ultima laterale alla DX idrografica dell'Isarco prima del confine, c'è la malga Alrissalm di proprietà dei genitori di P. Staudacher, ci si impiega 1 h di cammino per arrivare in una carreggiabile sterrata e chiusa al traffico, con pendenza costante e pedalabile. Il panorama è dominato dal poderoso Tribulaun e si possono gustare Kaminwuertzen e Kamuthwertzen fatti da loro, pensa che li portano in tavola e ti chiedono di tagliarli al momento per vedere se sono rancidi. Essendo una produzione artigianale, può capitare e in caso lo cambiano.
A Barbiano, con ottima vista su Trostburg, c'è il maso Unteraichnerhof che fa uno speck buonissimo e un raro succo di mora di gelso.
Poco prima di Auna di Sotto (sul Renon) c'è il maso frutticolo Kohl Obstohof degno di nota per le eccellenti produzioni di marmellate e poco distante c'è il maso Erschbaumerhof dalla rinomata produzione casearia.

Ciao

si cercano consigli valdostani vista l'imminente raduno a Cervinia :D
io, le volte che son stato su per i "ricordi gastronomici" mi son servito al caseificio Valle del Cervino... piu' o meno in centro a valtournenche.
Ha fontina a diversi gradi di stagionatura (resta in assoluto il mio formaggio preferito e ogni volta che vado la ne faccio una discreta scorta) e altri prodotti tipici, compresi tantissimi tipi di genepy e un affettato tipo bresaola (non ricordo il nome) di cui mi son innamorato!!! :D

parlando di Cornaiano non si può non citare la cantina Girlan sulla strada del Vino.

Il Gewurtztraminer Flora è spaventoso :HIP oltre che pluripremiato

per chi torna da Madesimo o l'Engadina consiglio di fare incetta di superba bresaola da Panatti, nella via pedonale di Chiavenna. Preferisco quella affumicata ma assaggiate prima entrambi i tipi che offre. Dimenticatevi la bresaola industriale, questa non c'entra niente.....