PLAN DE CORONES: Valanga travolge due ragazzini di 11 anni

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
Uno è salvo, l'altro in prognosi riservata. Speriamo bene, cacchio.

Plan de Corones, estratto vivo il bambino travolto dalla slavina - Cronaca - Alto Adige

E' stato estratto vivo dalla neve, il bambino di 11 anni rimasto seppellito sotto una valanga poco dopo mezzogiorno a Plan De Corones (lato San Vigilio di Marebbe) mentre faceva fuori pista con un amico della stessa età. L’amico era riuscito a tirarsi fuori da solo, lui era rimasto sotto.
A dare l’allarme è stato il ragazzino scampato alla valanga. Si sono attivati subito i soccorsi, il bambino è stato trovato sotto la neve ancora in vita e trasportato immediatamente in elicottero all’ospedale di Trento. E' in prognosi riservata.

Impegnati nei soccorsi la Aiut Alpin Dolomites, la Squadra antivalanga del Centro Addestramento Alpino dei Carabinieri di Selva.

A tutta questa gente la mia ammirazione!!! Per loro tutto questo è una missione e se domani mi chiedessero cosa vorresti fare da grande direi sicuramente il soccorritore alpino. Ancora bravi siete veramente delle bellissime persone.

Speriamo che il bimbo ritorni al più presto alla normalità, forza!!!

e un grazie grande grande a quei cani che ti troverebbero dappertutto, vederli all'opera assieme ai soccorritori ti emoziona molto

Ultima modifica:
http://www.raibz.rai.it/la/index.php - le notizie in ladino (badiot) della valanga: trascinato per 800 mt, non avevano con se nessun ARTVA/Pieps, sepolto sotto 30 cm di neve. Per fortuna oggi non faceva freddo estremo come ieri-altro ieri, ma - è un miracolo ch'è salvato, hanno trovato grazie ai cani-salvatori. Dopo 1 ora e mezzo sotto la neve al freddo con temperature sotto zero, hanno reanimato e trasportato con l'elicottero di AiutAlpin in ospedale.
( Salvatori pregano uscire fuori pista al meno forniti di ARTVA/Pieps... per facilitare le ricerche)

ahia , speriamo si risolva tutto per il meglio per il piccolo, ha provato una bruttissima avventura
ma erano, in due così giovani?? avventurarsi in fuoripista ok,ma sono locals, conoscono il posto? dove è accaduta la valanga precisamente?

.

mi spiace dirlo, ma se è rimasto sotto la neve un'ora e mezza e l'hanno rianimato ci sono poche speranze che il ragazzo si ripigli.
Anzi, io non so se è il caso di rianimare le persone dopo così tanto tempo... vero, non puoi sapere da quanto è in arresto cardiaco, ma cavolo, il cervello è andato, con buone probabilità.

Cavolo, poveri bimbi.

mi spiace dirlo, ma se è rimasto sotto la neve un'ora e mezza e l'hanno rianimato ci sono poche speranze che il ragazzo si ripigli.
Anzi, io non so se è il caso di rianimare le persone dopo così tanto tempo... vero, non puoi sapere da quanto è in arresto cardiaco, ma cavolo, il cervello è andato, con buone probabilità.

Cavolo, poveri bimbi.

sono pienamente d'accordo, una volta ad un corso un medico rianimatore del 118 ci ha detto che se passa cosi tanto tempo gli fate un favore a NON rianimarlo, perche', se per caso rinviene, e' destinato ad una vita da vegetale. mi auguro con tutto il cuore che non sia il caso del bimbo.

saluti

Cavolo, poveri bimbi.

sono pienamente d'accordo, una volta ad un corso un medico rianimatore del 118 ci ha detto che se passa cosi tanto tempo gli fate un favore a NON rianimarlo, perche', se per caso rinviene, e' destinato ad una vita da vegetale. mi auguro con tutto il cuore che non sia il caso del bimbo.

saluti

ma come fate a fare diagnosi da "ER Medici in prima linea" basandovi su 4 righe scritte da un giornalista?

è rimasto sotto la neve 1 ora e mezza? OK
ma chi ha detto che è andato subito in arresto cardio-circolatorio? rimanere 1 ora e mezzo sotto la neve NON è uguale a dire: è stato 1 ora e mezzo in arresto cardio-circolatorio, mamma mia che gufi.............. :KEV
la storia "medica" è piena di casi di gente in ipotermia che è stata in arresto ma proprio l'ipotermia ha preservato le funzioni vitali del cervello..............

Incrocio le dita per il bimbo........................

ma come fate a fare diagnosi da "ER Medici in prima linea" basandovi su 4 righe scritte da un giornalista?

è rimasto sotto la neve 1 ora e mezza? OK
ma chi ha detto che è andato subito in arresto cardio-circolatorio? rimanere 1 ora e mezzo sotto la neve NON è uguale a dire: è stato 1 ora e mezzo in arresto cardio-circolatorio, mamma mia che gufi.............. :KEV
la storia "medica" è piena di casi di gente in ipotermia che è stata in arresto ma proprio l'ipotermia ha preservato le funzioni vitali del cervello..............

Incrocio le dita per il bimbo........................

Volevo scrivere le stesse cose mi hai anticipato, ma SF oltre ai giornalistI ha anche i medici e che mediciHIHIHIHIHIHI W SF

11 Anni fuoripista.. :(

Locals o no, nessuno che li guarda?

A 11 anni sugli sci ho rischiato di rompermi seriamente saltando e atterrando di testa!
colpa dei miei genitori? no pirla io....

non conosco la zona, non conosco le condizioni e non ho capito nulla della dinamica, quindi solo in bocca al lupo

Se ieri "è in prognosi riservata";
:( oggi dicono alla radio ch'è pegiorato, ieri aveva la temperatura del corpo solo 29°, l'ipertermia.
Si sono locali, da val Pusteria.
Bambini, chi abitano in montagna vicino/sulle piste, vanno a sciare da soli presto, cercano avventure, si annoiano stare sempre sulle piste affollate carnevalesche;
non avete visto mai girare bimbi da soli? sono locali o di turisti tedeschi; è una cosa normale, io li vedo ogni giorno e miei figli vanno a sciare da soli da piccoli.

é successo sui monti/boschi di S.Vig.di Marebbe, lontano dalle piste, il pendio rivolto a West, come ho capito:
("una valanga poco dopo mezzogiorno a Plan De Corones (lato San Vigilio di Marebbe)") .