Skicircus: Saalbach-Hinterglemm-Leogang 2-9 Feb 2013 (Salzburgerland-Austria)

teremar

Well-known member
Lo Skicircus è un comprensorio comprendente i paesi di Saalbach, Hinterglemm e Leogang con all'incirca 200 Km di piste collegate sci ai piedi su entrambi i lati della vallata.
I paesi sono a circa 1000 m e le piste arrivano fino a circa 2100 m quindi ci sono delle discese con un ottimo dislivello il tutto supportato da un parco impianti di primordine: telecabine, seggiovie a 6,a 8 con sedili riscaldati ecc.
Passiamo alle foto che rendono meglio l'idea di qualsiasi parola:

Da in punta allo Shattberg parte una lunga pista blu (7 Km) che arriva fino a Vorderglemm dove tramite una cabinovia e un paio di seggiovie ci si collega alla zona di Leogang.

93548-p1000039.jpg


93549-p1000042.jpg


Uno sguardo verso la valle di Leogang

93550-p1000046.jpg


Inizio discesa verso Leogang

93551-p1000054.jpg


Dalla stazione di monte della Telecabina che sale da Leogang parte una lunghissima pista BLU (un autostrada)

93553-p1000057.jpg


93555-p1000061.jpg




Notare la scarsità di neve ...

93556-p1000060.jpg


La valle di Saalbach nella nebbia

93560-p1000075.jpg


Piste zona seggiovia Panorama (Saalbach)

93561-p1000076.jpg


La pista servita dalla Telecabina Bernkogelbahn: veramente bella

93562-p1000078.jpg


93563-p1000086.jpg


Zona ReiterKogel tra Saalbach e Hinterglemm

93564-p1000093.jpg


Hinterglemm zona Hochalmspitze e Spielechkogel: piste larghissime e tantissimo spazio per il fuori pista

93566-p1000135.jpg


93565-p1000128.jpg


93567-p1000155.jpg


Salendo da Saalbach verso Shattberg-Ost

93568-p1000160.jpg


93569-p1000168.jpg


Saalbach vista dalla telecabina Schattberg

93570-p1000166.jpg


Dalla sommità di Shattberg West parte una spettacolare pista rossa con più di 1000 m di dislivello che arriva a Hinterglemm

93571-p1000182.jpg


93572-p1000108.jpg


Hinterglemm

93573-p1000183.jpg


Da Zwolferkogel parte una pista nera che poi nella parte bassa diventa rossa: sicuramente una delle più belle

93576-p1000112.jpg


93577-p1000113.jpg


93579-p1000114.jpg


93585-p1000176.jpg


93584-p1000121.jpg


Dato che è nevicato 3 giorni su 6 abbiamo dovuto valutare anche varie attività collaterali tipo queste ...

93547-p1000016.jpg


93586-p1000213.jpg


... ma anche queste

93587-p1000143.jpg


Ringrazio come sempre gli amici Claudio, Mauro e Giorgio che mi hanno supportato e più che altro sopportato in questa settimana.

93589-p1000118.jpg
 
E come dubitare? Adesso anche skiforum ha il suo bel report su Saalbach-Hinterglemm. Come valuti questo rispetto agli altri mega-comprensori dell'Ost-Tirol?
 
Eri te nel gruppo di Italiani in cima alla cabina che parte alla fine della blu da 7km? Io e il mio gruppo abbiamo salutato altri Italiani verso la mezza del 7 febbraio, subito dopo mi è venuto il dubbio che fossi te!!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
E come dubitare? Adesso anche skiforum ha il suo bel report su Saalbach-Hinterglemm. Come valuti questo rispetto agli altri mega-comprensori dell'Ost-Tirol?

Per passarci una settimana è piccolino: noi siamo stati sempre li perchè 3 giorni è nevicato se no la mia idea era di abbinare almeno Zell am See e Kaprun; il posto è bello e merita ci sono belle piste ma in 3 giorni si gira comodamente.

Eri te nel gruppo di Italiani in cima alla cabina che parte alla fine della blu da 7km? Io e il mio gruppo abbiamo salutato altri Italiani verso la mezza del 7 febbraio, subito dopo mi è venuto il dubbio che fossi te!!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Penso di no, noi abbiamo fatto la pista lunga il Martedì e siamo ritornati a Shattberg il Venerdì ma abbiamo fatto la pista dello seggiovia per poi girare verso Hinterglemm.
 
Bel comprensorio! Piste lunghe e larghe e impianti tutti veloci e ultra dimensionati. Per i fuoripista ho visto molti versanti completamente vietati, anche sulle skimap e quindi in pianta stabile. Skiroute praticamente assenti ma molte possibilità di bordi pista anche carini. E la neve non mancava di certo!!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

.

Solito gran bel report completo

Dove avete dormito? Come sta messo sistemazioni alberghiere? Paesi? Caro?
 
Solito gran bel report completo

Dove avete dormito? Come sta messo sistemazioni alberghiere? Paesi? Caro?

Abbiamo dormito a Saalbach: come livello di prezzi siamo su quelli di St. Anton (quindi decisamente caro).
La presenza italiana è praticamente nulla mentre dall'est europa c'è veramente tanta gente (oltre ovviamente a tedeschi, olandesi e belgi).
Mangiare nei rifugi è invece decisamente economico (paragonato alla Francia dove per mangiare male bisogna fare un mutuo): un piatto di Grill Wurst 7€ Birra Media Weiss 3,70 €.
Saalbach come paese sembra carino ma io ci sarò stato non più di 10 minuti in giro quindi il giudizio lascia il tempo che trova.
 
uno spettacolo, piste così larghe nel bosco sono un connubio piuttosto raro in Italia..
Report esaustivo e belle foto!:D
 
uno spettacolo, piste così larghe nel bosco sono un connubio piuttosto raro in Italia..
Report esaustivo e belle foto!:D

In Austria se devono fare piste non si fanno molti scrupoli: ne trovi pure di più larghe in mezzo ai boschi tipo a Reiteralm e Planai (Schladming) e anche a Wagrain (skiamade).
 
Che bel comprensorio, io ci ho sciato solo un giorno ma ho un bel ricordo! Certo che se si ha già sciato a kitzbuhel e dintorni si trova un posto molto simile.

Peccato per il maltempo altrimenti zell am see+kaprun non erano male, un giorno per skiarea.
 
Che bel comprensorio, io ci ho sciato solo un giorno ma ho un bel ricordo! Certo che se si ha già sciato a kitzbuhel e dintorni si trova un posto molto simile.

Peccato per il maltempo altrimenti zell am see+kaprun non erano male, un giorno per skiarea.

Sicuramente per una settimana è piccolo specialmente dopo che hai fatto 9-10 ore di viaggio: in Austrai per me il top è lo skiamade con le zone di Reiteralm-Hochwurzen-Planai (Shladming) e la zona Wagrain-Flachau seguito a ruota dallo Zillertal e ovviamente Kitzbuhel e lo Skiwelt sono altri due gran bei posti.
 
Sicuramente per una settimana è piccolo specialmente dopo che hai fatto 9-10 ore di viaggio: in Austrai per me il top è lo skiamade con le zone di Reiteralm-Hochwurzen-Planai (Shladming) e la zona Wagrain-Flachau seguito a ruota dallo Zillertal e ovviamente Kitzbuhel e lo Skiwelt sono altri due gran bei posti.

Skiamadé e dintorni è l'unica grande zona dell'austria che mi manca, volevo andare quest'anno ma con la storia dei mondiali ho lasciato perdere.

Sei stato ad ischgl e serfaus? Come ti ho già detto serfaus è strepitoso (di tutt'altro stile rispetto alle basse montagne orientali) ed in coppia con ischgl è perfetto; sono due posti limitati per 6 giorni e che si vedono a fondo con 3.
 
Skiamadé e dintorni è l'unica grande zona dell'austria che mi manca, volevo andare quest'anno ma con la storia dei mondiali ho lasciato perdere.

Sei stato ad ischgl e serfaus? Come ti ho già detto serfaus è strepitoso (di tutt'altro stile rispetto alle basse montagne orientali) ed in coppia con ischgl è perfetto; sono due posti limitati per 6 giorni e che si vedono a fondo con 3.

La zona Serfauss+Isghl era l'alternativa di questa settimana bianca ... vorrà dire che devo tornare in Austria ancora almeno una volta HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Lo skiamade penso che un'altra settimana ci starebbe ancora tutta magari con Obertauern.
 
Gran posto.... ci ho fatto quattro giorni a gennaio (due col sole e due sotto la neve)... vario, belle piste, bei fuoripista! rifugi splendidi... sei andato a mangiare in quello che sembra una vecchia birreria vicino alla seggio con la cupola arancione? 3 etti di spaghetti e birra a meno di 10€!

Altra figata è la notturna ad Hinterglemm, in pratica la pista non chiude fino alle 21:30... tu arrivi verso le 16:30, fai una birretta o due e quando cala il buio ed accendono le luci (a gennaio quando ero su io verso le 17) riparti a sciare... poi taxi, hotel e cena

93918-dsc02190.jpg
 
grandissimo report teremar!! :D senz'altro il più bel report della zona, nonostante le giornate poco luminose! ;) il prossim'anno sarà mio!!
 
Top