Consiglio sci nuovo/usato donna livello Argento base

DerfelCadarn

New member
Ciao a tutti,
sono a chiedere il vostro consiglio per cambiare gli sci alla mia ragazza.
Son 2 anni che scia, ha imparato con i rossignol attraxion I e ora penso sia il momento di cambiare.
Il suo livello di sciata è un argento base, tendente all'avanzato visto che alcuni aspetti dell'argento base li padroneggia discretamente bene.
L'unica cosa che la blocca a mio avviso è una paura psicologica iniziale quando deve affrontare piste Nere, per il resto scia ovunque.
Cerco uno sci facile ma che comunque la aiuti a progredire nella sua sciata.

- peso e statura : 50KG per 160cm
- abilità & capacità sciistiche : argento base in progressione
- se si intende migliorare costantemente : Si
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante : Sci rilassante facile da portare
- sci attualmente usati : Rossignol Attraxion I
- budget economico : sui 250€

Scusa se mi intrometto, forse vado un po' OT, ma leggendo la descrizione della tua lei, mi sembra proprio quella di una persona a cui prendere sci a noleggio...dici che scia da poco, ma va gia' bene ed e' prevedibile una progressione..perche' non provi a noleggiare, magari cambiando sci, fermo restando la tipologia di base... Rimango dell'idea che l'acquisto valga la pena solo se:
1) si scia veramente molto (almeno 20 gg/anno..)
2) si e' molto bravi e molto sensibili, con grande cultura del mezzo e grande passione (manutenzione, stoccaggio estivo etc etce).

Il noleggio e' molto cambiato negli ultimi anni, ormai in tutte le localita' di montagna si trovano noleggi con sci di buon livello a prezzi tutto sommato contenuti, oppure si puo' provare nella tua citta'..se abiti, come sembra vicino a brescia, credo che ci siano decine di negozi che fanno anche noleggio di buon livello...magari qualche forumista ti puo' indicare un nome..

Scusa se mi intrometto, forse vado un po' OT, ma leggendo la descrizione della tua lei, mi sembra proprio quella di una persona a cui prendere sci a noleggio...dici che scia da poco, ma va gia' bene ed e' prevedibile una progressione..perche' non provi a noleggiare, magari cambiando sci, fermo restando la tipologia di base... Rimango dell'idea che l'acquisto valga la pena solo se:
1) si scia veramente molto (almeno 20 gg/anno..)
2) si e' molto bravi e molto sensibili, con grande cultura del mezzo e grande passione (manutenzione, stoccaggio estivo etc etce).

Il noleggio e' molto cambiato negli ultimi anni, ormai in tutte le localita' di montagna si trovano noleggi con sci di buon livello a prezzi tutto sommato contenuti, oppure si puo' provare nella tua citta'..se abiti, come sembra vicino a brescia, credo che ci siano decine di negozi che fanno anche noleggio di buon livello...magari qualche forumista ti puo' indicare un nome..

Sempre in disaccordo con questo tuo spirito da "noleggiatore"...
La ragazz e' un argento base... Quindi già un livello medio...
Ha timore sulle nere... Pensi che uno sci preso a noleggio e cambiato di volta in volta possa dalle maggior feeling e sicurezza rispetto ad uno suo che conosce?!
Ma allora cosa li fanno a fare gli sci intermedi se per te devono comprare solo quelli "molto bravi e molto sensibili"???

Ritornando alla richiesta... Credo che uno sci lady come head maya possa andare bene... In alternativa, il cloud 9 di atomic...
Stando su sci unisex un elan wf 10, piuttosto che un redster lt, l'head mtx o stx... Oppure se si vuole spingere un po' più in su, dipende sempre dal suo argento base, ci sono altri sci...

Sempre in disaccordo con questo tuo spirito da "noleggiatore"...
La ragazz e' un argento base... Quindi già un livello medio...
Ha timore sulle nere... Pensi che uno sci preso a noleggio e cambiato di volta in volta possa dalle maggior feeling e sicurezza rispetto ad uno suo che conosce?!
Ma allora cosa li fanno a fare gli sci intermedi se per te devono comprare solo quelli "molto bravi e molto sensibili"???

Ritornando alla richiesta... Credo che uno sci lady come head maya possa andare bene... In alternativa, il cloud 9 di atomic...
Stando su sci unisex un elan wf 10, piuttosto che un redster lt, l'head mtx o stx... Oppure se si vuole spingere un po' più in su, dipende sempre dal suo argento base, ci sono altri sci...

@topotto
Ho scritto che scia da 2 anni, ma non che andiamo poche volte :D
Anche perchè abitiamo a poca distanza da diverse stazioni sciistiche (Aprica, Adamello Ski ecc) quindi quando si può si va a sciare :)
Grazie comunque per aver risposto.

@tonio
grazie per i consigli, ora vedo se riesco a trovare i modelli che mi hai consigliato :)
Il mio pensiero è identico al tuo riguardo al noleggio.
Degli Head Mya che N° mi consigli?
Per ora eviterei di spingere troppo, piuttosto preferisco cambiarle sci l'anno prossimo eventualmente se vedo che migliora ancora.

D'accordo con Tonio. Comicio a pensare che Topotto sia il presidente dell'associazione noleggiatori sci in incognito :DDD

Mya 7 156 ed è a posto per diversi anni.

.

;)))

D'accordo con Tonio. Comicio a pensare che Topotto sia il presidente dell'associazione noleggiatori sci in incognito :DDD

non vorrei fare la piantagrane, ma il 7 non è facile da trovare a noleggio (ho trovato solo il 6 o il 5) e idem per la vendita..anche online..NULLA...:-?

[SUP][/SUP]

No..non sono il presidente dei noleggiatori..ma, se devo essere sincero, mi fa un po' ridere ( in senso buono... Che nessuno si offenda...) questa grande frequenza con cui vengono fatte richieste di indicazioni sull'acquisto di sci, quando lo sci, credo, sia, anche se sembra un assurdo, uno degli articoli meno importanti per sciare, anche perche', e qui torno al mio tormentone, e' l'unica cosa che si puo' noleggiare tranquillamente in ogni parte del mondo a prezzi adeguati..per esempio, non noleggerei mai il casco o gli scarponi, ne' tantomeno la giacca o pantaloni da sci o, men che meno, l'intimo...,(si fa per scherzare...) . Questi articoli, che ho appena elencato, sono invece quelli su cui bisognerebbe chiedere ed informarsi prima di acquistarli..peraltro che il mondo vada verso il noleggio (rent) lo si vede ovunque, per cui i negozi dedicati al noleggio nascono come funghi ovunque e ormai da anni il numero di sci noleggiati continua ad aumentare, mentre il numero di sci venduti continua a calare...pero' di questo si e' gia' parlato in altri topic... Scusate. ciao a tutti.

Scusate se vi rompo ancora, ma ho letto il topic solo ora...

http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/67267-qualcuno-mi-aiuti.html

Non sono solo io a favore del noleggio..!!!!!

Si ma quel padre deve far imparare le sue bambine da 0.
La mia ragazza scia già discretamente bene e andiamo parecchie volte a sciare.

Fortunatamente scio da quando ho 4 anni, se ho chiesto un consiglio per il tipo di materiale da poterle far usare avrò le mie ragioni :D
Altrimenti avrei chiesto che sci potevo noleggiare :D

Ti consiglio gli atomic cloud 9... chiaramente non perchè mi ci trovo bene io ma mia moglie che corrisponde abbastanza alla descrizione che hai dato... lei forse un pò più tendente all'avanzato, ma ci siamo...