PISTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

oltre8

New member
Salve a tutti.
Abbiamo conosciuto da poco il forum,elo troviamo molto interessante.
Ma dobbiamo dire che è un pò dispersivo.
Abbiamoletto che prima di aprire un nuovo topic bisogna leggere i topic già esistenti ma, o non abbiamo cerCato bene oppure non c'èra risposta COMPLETA alla nostra richiesta.
Ciò che vorremmo sapere noi(io e la mia bellissima ragazza)è tutto ciò che bisogna sapere per iniziare,cioè come scegliere gli sci(CARVING,NON CARVING,qual'è l'attrezzatura minima indispensabile per sciare in tutta tranquillità,se è indispensabile qualche lezione col maestro,se all'inizio è optare per le lezioni individuali o quelle collettive sono sufficieni,etc etc.
Capiamo che la domanda è molto ampia,ma in pratica vorremmo sapere l'abc del perfetto sciatore :D .
Se la risposta sembra impossibile vi chiediamo di dirci almeno come scergliere gli sci,quanti cm in meno all'altezza per esempio(la mia ragazza stupenda :wink: è alta 1,60 circa di 55 kg ed è una principiante a tutti gli effetti,io invece 1,75 sui 70 kg con poca esperienza fai da te).
E'indispensabile e /o obbligatorio il casco?
Noi vorremmo imparare a sciare e questo forum ci sembra il posto giusto,almeno per una conoscenza teorica. Vi ringraziamo in anticipo per tutto.
Pistaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Ciao!
Tu e la tua ragazza stupenda :D fate bene a chiedere a mio avviso.Penso che ognuno avrà il suo modo di vedere le cose, vi dico il mio:

Se avete intenzione di impegnarvi sul serio compratevi un paio di sci ciascuno (tu e la tua bellissima ragazza) :D facili, abbastanza sciancrati (carving), ma non troppo, cmq basta che chiediate a un qualsiasi negoziante, per gli attacchi a quel livello per me uno vale l'altro, spendeteci il meno possibile e regolateli a 4 din per la tua ragazza fantastica e 6 din per te, bastoni dritti, scarsini, anche qui vedete di non spenderci troppo..
Scarponi sono importantissimi: piuttosto state ore a provarli (come faccio io), ma prendeteli giusti, se siete incerti meglio un filo stretti che un filo larghi dato che la scarpetta si allerga.. state su un 50-60, max 70 di flex, prendere lo scarpone da 90-100 o più si rivelerebbe un po' tanto scomodo e inutile..

Casco è utile, se avete voglia di imparare tanto dovrete provare tanto e cadere tanto quindi un casco a mio avviso è meglio..

Per le lezioni, prendetene qualcuna all'inizio e poi potete tranquillamente proghedire da soli.
Cmq a mio avviso la cosa veramente importante per te e la tua ragazza meravigliosa :D, quella fondamentale per imparare è arrivare con la mentalità giusta, ogni volta che andate su dovete partire con l'idea che DOVETE imparare qualcosa di nuovo e dovete lanciarvi tanto, cadere tanto, se vi frenate e vi limitate i tempi di apprendimento saranno molto più lunghi..

Buone sciate! (A te e alla tua ragazza stupefacentemente bella) :D

Ciao ragazzi, e benvenuti in questo bellissimo forum e nel fantastico mondo delle montagne innevate! :D

E' vero che questo forum può apparire dispersivo e/o di comprensione difficoltosa, specie per chi è alle prime armi e per chi lo consulta le prime volte, ma bisogna anche tener presente che un forum è un luogo di scambio informazioni e non una vera e propria guida, per cui credo sia più facile oltre che immediato dare prima un'occhiata ai vari siti internet che parlino di sci....

Ad esempio, potreste iniziare da questo simpatico sito, riporta informazioni molto semplici e concise, sfogliarlo è un piacere:

http://web.tiscalinet.it/archiwords/vacanza.htm#Sciamo

E per approfondire, potreste ad es. consultare l'archivio di skibook.it, che trovate qui:

http://www.skibook.it/skibook.htm

E' parecchio interessante perchè permette di avere un colpo d'occhio su come si è evoluto il mondo dello sci, sia come materiali e attrezzatura, da quando ha preso piede il carving....

E per rispondere direttamente alle vostre domande...

Gli sci ormai sono tutti carving, cioè sciancrati, e la sciancratura è uno dei tanti parametri che caratterizzano gli sci, altri parametri ad esempio sono la lunghezza, e la rigidezza flessionale e torsionale, la destinazione d'uso...

Per farla breve, diciamo che uno sci progettato per il cortoraggio (slalom) è solitamente 10-20 cm più corto rispetto alla propria altezza e molto sciancrato, il che determina un raggio di curvatura teorico minore di 13 metri, mentre uno progettato per i curvoni da gigante e da discesa andrebbe preso almeno della stessa lunghezza della propria altezza, e con raggi di curvatura superiori ai 15 metri. In mezzo stanno gli sci cosiddetti "polivalenti", come ad esempio gli skicross, che hanno raggi di curvatura grosso modo tra 14 e 16 metri, che vanno bene sia per il cortoraggio sia per il lungoraggio, senza però eccellere ed avere la specificità di un slalom carve o un giant carve...

Poi ci sono gli sci progettati per il fuoripista, o per le evoluzioni in park, che sono caratterizzati per lo più dalle dimensioni piuttosto generose...

Uno sci facile, quindi adatto ai principianti, è piuttosto morbido e con una risposta alla flessione graduale, non reattiva, mentre uno sci per esperti è solitamente rigido e molto reattivo, per cui se non ci si sta correttamente sopra, tende a disarcionarti.

Per orientarsi in negozio, gli sci sono classificati come easy carve (per principianti), allround carve (sci polivalenti per intermedi e in via di miglioramento), allround top level (sci polivalenti per buoni/ottimi sciatori), poi ci sono i race carve (slalom e giant), che sono sci specifico per il corto/lungo raggio, rivolti agli esperti, e poi ci sono i modelli worldcup, modelli progettati per gli allenamenti e le competizioni amatoriali.

Prima di acquistarli, però, vi consiglierei di prenderne qualcuno a noleggio, perchè se vi rendete conto di progredire molto in fretta e fate molte uscite sulla neve all'anno, se acquistate ora uno sci easy, probabilmente prima della fine della stagione vi andrà stretto e vorreste già passare a uno sci un po' più performante.... ma non fate l'errore di comprare già da adesso uno sci allround, potrebbe essere troppo difficile per chi inizia e non aiutare nell'apprendimento...

Quanto alle lezioni prese col maestro, le consiglio assolutamente, perchè il maestro ti consente di imparare bene e in fretta, evitando di memorizzare delle posture o dei movimenti sbagliati che poi diventa difficile estirpare!
Le lezioni individuali sono più costose ma ti consentono di imparare più in fretta e sono molto meno dispersive, e alla fine sono addirittura più convenienti... il perchè è presto detto...

solitamente una lezione individuale costa sui 34 euro per un'ora, mentre una lezione in 2 costa sulle 40 euo, ma il maestro dedicherà mezz'ora all'insegnamento a ciascuno di voi, e tieni conto che se il livello di apprendimento è diverso, quello più bravo ne risulterà più penalizzato in quanto il maestro dovrà spendere più tempo per rendere il livello dei due allievi più omogeneo. Fatti due conti, è immediato capire cosa conviene...

Per l'abbigliamento, più la sciata si fa intensiva, più il capo dev'essere tecnico, perchè più lo sforzo fisico è intenso, più si suda e quindi maggiori sono le capacità traspiranti richieste all'abbigliamento...

Il top dal punto di vista della traspirazione e dell'impermeabilità sono i capi in gore-tex XCR, ma sono piuttosto costosi (da 700 euro in su per un completo), per cui se non se ne ha l'esigenza (e soprattutto il portafoglio) le tute della Colmar, Fila, Columbia, West Scout hanno un buon rapporto qualità/prezzo (con prezzi diciamo intorno alle 250-350 euro).

Gli affari migliori comunque, per sci, scarponi, abbigliamento, si fanno a fine/fuori stagione... tenete conto che da un anno all'altro l'evoluzione dei materiali incide in misura minima, e a volte cambia solo la veste grafica!

Il miglior modo di vestirsi resta quello "a cipolla": intimo tecnico traspirante (nel forum se ne è parlato dei vari tessuti come il capilene della Patagonia, del Breath Thermo della Mizuno, del Mico X-Static, del DryTech) + pile windstopper + giacca impermeabile.

Il casco è obbligatorio per chi ha meno di 14 anni, mentre per gli adulti è certamente consigliabile, diciamo che è indispensabile se ci si cimenta ad alte velocità come ad esempio tra i pali oppure fuoripista....

Spero di aver riassunto così molte delle informazioni che si trovano sul forum... per altro, chiedete pure... per approfondire, armatevi di un po' di pazienza e con Cerca troverete davvero di tutto... :wink:

che altro dire??? divertitevi.....

azz drey sei davvero un grande...su queste cose staresti ore e ore a scrivere di la verità???? :D :D

anche crazy sintetico ma efficace.....

per riassumere per i primi anni non spendete patrimoni per attrezzatura perche sare in continua evoluzione....scarponi morbidi e comodi...sci easy carve che vi permettano di fare le cose in semplicità....meglio vestirsi a strati piuttosto che giacche goffe e pesanti.....l'intimo tecnico che si trova anche da longoni o grandi catene sono molto efficaci assorbono sudore ed umidita e vi lasciano asciutti....io preferisco usare calze in spugna normali molti le preformate li vedete voi.....guanti caldi e dato che insomma per imparare si deve purtroppo finire anche per terra impermeabili al 100%.....il casco no non è obbligatorio a meno che non abbiate meno di 14 anni ma non credo....cmq è sempre utile attutisce urti che normalmente potrebbero creare bernocoli o tagli...ma con il vostro caschetto tu e la tua ragazza splendidamente bella dopo una caduta vi rialzerete contendi e continuerete felici a scendere.... :D :wink:

a benvenuti.... :D

.

Tanto per fare un po' il bastian contrario, a mio avviso non è neanche necessario che tu stia a spendere molto in capi di abbigliamento tecnici: io tuttora scio con i vestiti che uso normalmente in città, unica eccezzione i pantaloni esterni, per il resto sopra ti metti una canotta o t-shirt, una felpa e una giacca (tipo piumino o anche giacca a vento) e a mio avviso sei a posto, se poi hai caldo o sudi basta che ti apri un po' la cerniera della giacca..

ciao a tutti,grazie per i vostri preziosi suggerimenti,ci permetteranno di vivere bene e con buon senso le nostre vacanze sulla neve!
Grazie a voi ke ci avete risposto e per coloro ke ci risponderanno(xkè buoni suggerimenti sono sempre ben accetti).
E' bello vedere ke c è tanta gente appassionata di sci!!!
Sapreste indicarci in Abbruzzo quali sono le località sciistike migliori x imparare?Noi siamo di Napoli!
Esiste qualke sito ke vende attrezzatura abbastanza fornito anke di qst tempi?
grazie ancora!ciao a tutti

P.s: perchè febbraio è alta stagione? :think:

Se siete di Napoli....ovviamente ROccaraso tutta la vita e nient'altro...lì avete tutte le piste che volete e di tutte le difficoltà....
Saluti

oltre8 ha detto:
grazie ancora!ciao a tutti

P.s: perchè febbraio è alta stagione? :think:

per un paio di buoni motivi... innevamento molto abbondante, più che a natale/capodanno, temperature ancora ideali, e perchè è sufficientemente lontano dalle festività natalizie... sono pochi infatti quelli che scelgono (e ne hanno soprattutto la possibilità...!) di fare la settimana bianca immediatamente dopo l'epifania, cioè subito dopo la pausa dovuta alle festività di fine anno... e che è quindi il periodo più conveniente (economicamente ma non solo! non trovi nessuno sulle piste!!!) dell'anno...

Per sintetizzare l'andamento tipico di una stagione invernale:

Dicembre: innevamento da scarso a discreto, non tutte le piste sono aperte, medio/bassa stagione :)
Natale/Capodanno: innevamento discreto/buono, periodo di ferie, tutti vogliono passarle in montagna, prezzi alle stelle :shock:
Gennaio: innevamento buono, difficile prendere ferie così vicino alle festività di fine anno, quindi bassa stagione :sbavsbav:
Febbraio: ottimo innevamento, periodo ideale per prendersi una vacanzina tra Natale e Pasqua, quindi alta stagione :?
Marzo: ottimo innevamento, ma temperature in aumento e quindi condizioni del manto nevoso da verificare, media stagione :think:
Aprile: ogni sciata è regalata! :D

unico consigio

Non sono esperto come gli amici che mi hanno preceduto nelle risposte ma un consiglio, per quanto banale, ve lo voglio dare:

Non comprate ( ma neanche noleggiate) scarponi da sci a un gancio solo dietro il polpaccio... vi dicono che sono pratici, comodi da mettere e togliere, che van bene per i principianti ... ma imparate male e dopo aver imparato ne capirete tutti i limiti: anche se hanno sistemi di regolazione anteriori (generalmente un pomellino che si gira x stringere un po' il collo del piede) non si regoleranno mai bene come un quattro ganci, e anche se fosse buona la prima impressione, a metà giornata tendono a cedere allargandosi qual tanto che basta per rendervi difficile il buon controllo degli sci. Io ho fatto l'errore e l'ho capito solo dopo averli cambiati... a parità di sci e di condizioni sembrava di andare sui binari con i 4 ganci.

Spero che ad un gancio non ne producano nemmeno più...