DOLOMITISH COLUMBIA 16.01-26.01 2013 : the endless powder... il report dei report !

ffxfede

Surfer & Windsurfer
Scrivo questo report con un po' di emozione ripensando a quegli 11 giorni di polvere indimenticabile...

Dopo un buon dicembre e le vacanze natalizie comunque discrete, mi portavo ancora dietro la voglia di dimenticare la stagione scorsa in cui le uscite si son contate sulle dita delle mani, e così, potendomi prendere un po' di stacco dal lavoro, ho cominciato a navigare nel web per decidere la meta di un ipotetico viaggio, anche se principalmente l'intenzione era di raggiungere un gruppo di amici appena partito per il Canada e diretto a Nelson... Navigando qua e la e monitorando le previsioni finalmente, grazie a un immensa perturbrazione che sembrava promettere decine di cm di neve al giorno, ho scelto la mia meta: la DOLOMITISH COLUMBIA.

In passato ci sono già stato ma in queste condizioni sembrava quasi irriconoscibile. Centinaia di foto e video, qui metto quelle che mi piacciono di più anche se a malincuore perchè tante altre meritavano di essere pubblicate...

L'avventura comincia mercoledì 16 quando dopo un lungo viaggio finalmente raggiungo la prima località scelta per questo viaggio: SANPELSTOKE. La neve cade copiosa e l'atmosfera è idilliaca, con poche macchine nel parcheggio e le facce sorridenti dei compagni di tour (che si sarebbero poi alternati nei giorni successivi).
La visibilità è scarsa ma i boschi ci deliziano con condizioni strepitose, circa una 60ina di cm appena caduti leggeri come l'aria, si sciava a sensazioni perchè tra nebbia e powder faceshot infiniti l'occhio non vedeva che delle ombre...

Ma cominciamo con le foto (non rimarcate la scarsa qualità: sono state fatte con mezzi di fortuna...):

Non c'è nessun errore, purtroppo la maggioranza delle foto è come questa, in quella nuvola di polvere ci sono io che sto sciando :shock:
bd62.jpg

SnowGhost sciava senza minimamente curarsi di dove stessero andando le sue solette... effetto carroarmato!
bd60.jpg

Dieguito sceglieva le linee più pillolose e golose
bd72.jpg

Matte in riemersione
bd63.jpg

Ancora SnowGhost
bd64.jpg

Io riemergo dalla nuvola
bd65.jpg

Dieguito s'inchina a omaggiare la polvere
bd75.jpg

Matte si gode il pendio polveroso
bd77.jpg

SnowGhost a tutta velocità
bd61.jpg

Si cliffa!
bd90.jpg

bd67.jpg

bd68.jpg

bd69.jpg

Dieguito risale a respirare
bd76.jpg

Jumping
bd71.jpg

and slashing
bd70.jpg

Dieguito attacca il bosco
bd74.jpg

bd73.jpg

Ma quanta ce n'era...
bd24.jpg

Un piccolo briefing dopo la stupenda giornata per decidere dove andare a dormire: a NELS-ERO.
bd78.jpg

L'indomani decidiamo di provare un altro spot che per i boschi offre linee più divertenti di Sanpelstoke; ci dirigiamo quindi a WILD MARTIN di YMIROZZA.
Le condizioni son buone ma non eccezionali, la località è più bassa e quindi con meno fondo, e la parte finale dei boschi era parecchio impegnativa per le solette degli sci... Ma come per magia alle 11 circa il cielo si è aperto a abbiam potuto portarci nella parte più alta del comprensorio e rifarci con piacere sguazzando in quella sofficie polverella appena posatasi..

Nuvole di powder in dissolvenza con le nuvole del cielo...
bd79.jpg

happiness
bd81.jpg

Matteo surfing the powder
bd82.jpg

SnowGhost non perde il vizio
bd84.jpg

La dolce danza della polvere...
bd80.jpg

Matteo rippa
bd83.jpg

Purtroppo il forte vento alzatosi verso le 14 ha fatto chiudere la seggiovia che portava in cima e così siam dovuti tornare nei boschi a finire il lavoro che avevamo lasciato... e mentre rientravamo abbiamo anche visto un'IMMENSA valanga scendere dalle pale di fronte.

bd91.jpg

Dopo le meritate birre, rientriamo alla base per mangiare e riposare, l'indomani ci aspetta un altra impegnativa giornata a Sanpelstoke.
Uno stupendo sole ci accoglie, ha tirato un po' di vento e la North Face non appare in condizioni ottimali, e così ci incamminiamo alla ricerca di lidi più felici...

bd86.jpg

bd85.jpg

E li abbiamo trovati!

bd87.jpg

bd89.jpg

Il tetto del mondo è nostro... che tramonto ragazzi!

bd88.jpg

Dopo 3 giorni ad arare tutto il possibile la stanchezza si faceva sentire, e complice un tirone preso al ginocchio il sabato sono rimasto a riposo visto che le previsioni promettevano grandi cose per i giorni successivi... e così è stato.
Domenica ho scelto come meta in solitario ROLLHALLA, per farmi una sciata tranquilla e saggiare le condizioni del ginocchio (ancora dolorante). Sotto un immensa nevicata, tanto che ricopriva completamente le tracce giro dopo giro, ho fatto una decina di discese per poi rientrare alla base fradicio dalla testa ai piedi ma col sorriso stampato...

bd27.jpg

bd25.jpg

Lunedì 21 il gioco si fa duro, la neve non smette di cadere e la mia macchina è sepolta, così passa a prendermi Albi Detour e ci dirigiamo a Sanpelstoke. Le condizioni sono innaturali, neve, neve e ancora neve, le strade e il paesaggio sono assimilabili alla "cugina" British Columbia, mi sembra di esser tornato a 2 anni fa... Mettiamo via la nostalgia e tiriam fuori gli sci: una lunga giornata ci aspetta!

La strada che ci porta a Sanpelstoke
bd26.jpg

Il parcheggio promette bene...
bd29.jpg

La visibilità è poca e ci portiamo verso il bosco incantato...
bd5.jpg

che ci aspetta in tutto il suo splendore (ci sono anch'io, in basso a sinistra!!)
bd4.jpg

anche Albi cerca di nascondersi ma al centro spunta il suo casco
bd7.jpg

linee prima impensabili con tutta questa neve possono diventare realtà...
bd6.jpg

pillow line da sogno...
bd8.jpg

Albi sliding style
bd12.jpg

Aiuto non ci vedo!
bd17.jpg

Aumenta la luce e possiamo sciare anche più in alto...
bd11.jpg

bd14.jpg

bd10.jpg

bd16.jpg

Albi in da pow
bd9.jpg

jibbing
bd15.jpg

bd13.jpg

finalmente il cielo comincia ad aprirsi davvero e Albi ne approfitta
bd19.jpg

bd1.jpg

e poco prima di riporre gli sci in macchina, all'ultima risalita il cielo ci regala queste splendide cartoline per coronare una giornata epica...
bd02.jpg

bd21.jpg

bd22.jpg

bd23.jpg

non servono parole, questa è la montagna, questo è il freeride...

Martedì torniamo a Sanpelstoke, la mattina altri 20 cm sulla macchina ci hanno tolto ogni dubbio, le tracce del giorno prima non ci sarebbero state.
Passo la prima mattina con una special guest star, il Fabri Lattanzio, oltre che con guido nei boschi, la neve è sempre di più e ancora nevica...

bd28.jpg

il Fabri cerca di scappare dall'obbiettivo ma ce l'ho fatta a prenderlo!
bd03.jpg

Poi verso le 11 e mezza, come per magia, il cielo si apre, e grazie a un amico guida che ci apre la strada, ci buttiamo giù per la famigerata North Face, in condizioni supereccezzionali, ma senza tanti fronzoli: poche curve e massima velocità, la neve è tantissima e non si sa mai...

L'entrata
bd110.jpg

Abbiamo fatto in tempo a farne 7 alla velocità della luce, tanto che alle 14 eravamo al bar a rifocillarci, ma non per la stanchezza, ma perchè il cielo si era richiuso e aveva ripreso, ancora una volta, a nevicare... e così dopo un toast ce ne siam tornati nei boschi a inventarci nuove linee.

Finalmente le previsioni ci hanno dato una giornata di sole, e così è stato, mercoledì il cielo era terso, l'aria fredda e secca (-14°), la neve ormai in misura non quantificabile, era la più dolce e soffice che abbia trovato dalla BC a questa parte...

Le prossime foto, vi faranno molto male...

questo è solo l'inizio...
bd30.jpg

Ale
bd37.jpg

bd32.jpg

bd33.jpg

bd35.jpg

bd31.jpg

bd36.jpg

bd42.jpg

Siete stufi?

no vero...

bd40.jpg

bd41.jpg

bd34.jpg

bd39.jpg

ok è il momento di cercare altro terreno fertile...

bd45.jpg

Mirko sparisce tra la polvere
bd53.jpg

Qualche saltino...
bd44.jpg

Riding the Avalanche...
bd48.jpg

bd49.jpg

Il Vale decide di decollare per un altro pianeta
bd54.jpg

io vado upside down...
bd52.jpg

freestyler
bd56.jpg

chi lo tiene più a terra più il Vale?
bd55.jpg

bd46.jpg

bd51.jpg

Vale pillow line
bd57.jpg

La giornata termina ma non la settimana... purtroppo un imprevisto di lavoro urgente mi fa prendere la via per Mantova ma la sera dopo ero di nuovo a Nels-ero, pronto per l'ultimo capitolo di questa powder week...

Venerdì 25, dopo un altra spolverata di neve il giovedì, decidiamo di andare a Rollhalla dove ci aspettano giardini incantati tutti per noi...
bd92.jpg

Matte è subito a suo agio in quella polverella...
bd93.jpg

bd94.jpg

e io anche
bd102.jpg

Matte in gran forma
bd96.jpg

bd95.jpg

bd101.jpg

Le discese più belle vanno guadagnate...
bd97.jpg

bd98.jpg

bd103.jpg

bd104.jpg

bd105.jpg

bd99.jpg

bd100.jpg

Com è romantico ammirare le proprie linee illuminate dagli ultimi raggi di sole...
bd106.jpg

Ormai appagati dall'ennesima giornata superlativa, il sabato ci concediamo una gita in compagnia degli altri fassani tra Goldenrabba e Selle's Pass prima di rientrare alla vita normale da cittadini, lontani dalla powder, lontani da quelle montagne, ma pieni di ricordi indelebili...

Grazie Dolomitish Columbia, ci vediamo presto...

Bel report...forse ci siamo intravisti martedi 15, noi stavamo con le tavole a girare sulla nord. Quello nella foto con la tavola a punta era Guido?

VAAAAAAAAAAACCCCCCCCCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA TROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOIIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

.....ma il dieguito è quello che conosco io????????.....

with compliments

Ok, ora è ufficiale.
Ora ti odiamo.
Ora scatta la ricerca di un gambizzatore...

NB:Gran brutta cosa l'invidia.

.

Spettacolo puro di neve, e grande livello sciatorio, capsco le potenzialità di questo sanpelstokeHIHIHI e nonstante ce l'abbia a tre quarti d'ora d'auto non ci sono mai stato

In uno dei periodi più nevosi per le Dolomiti...Io sono blindato a casa a scrivere sta merda di TESI :evil::evil::evil::evil::evil:!!!!!!!!

Beati voi, gran bel colpo :HIP!!!

PS: chi è quello shuttle di nome Vale :shock::shock::shock:???!!!!

Gli anni passano, la neve cade più copiosa, le curve sono sempre più banfate... ma le immagini rimango sempre sgranate.. ah ah :D

Cosa fai a quelle foto prima fare i report ? :D

Come ti ho già ripetutamente detto : ma vai a ca**** .. :D