Vallée Blanche - 10 febbraio 2013

sollazzo

Well-known member
Oggi immensa giornata tra Courma e Chamonix!!!

Venerdì sera partenza direzione Courma. Ieri saliamo al Torino con la seconda funivia ma il tempo non è dei migliori. Visibilità scarsa in direzione della Francia (e un gran freddo). Ieri quindi abbiam fatto due giri sul Toula.

Questa mattina invece sveglia alle 7.10: ci affacciamo alla finestra e non c'è una nuvola sul Bianco come da previsioni (e anche oggi un gran freddo: alle 8 del mattina il termometro in paese segnava -12°).

Siamo in cima con la prima funivia e cominciamo la discesa.

Itinerario classico da punta Helbronner. Dal congiungimento sotto l'Aiguille du Midi l'itinerario sembra una pista di rientro alle 4 del pomeriggio sotto le vacanze di Natale da quanto è tracciata :D

Con la tavola purtroppo è un ravanare odioso sui falsi piani, aggravato dai bastoncini telescopici rotti, ma il panorama toglie il fiato.

Foto qualità iphone: avevo dietro anche la reflex ma faceva freddino ogni volta per tirarla fuori e scattare. Per di più ho fatto aspettare parecchio i miei soci sui falsi piani. Se li avessi fatti aspettare ancora con le foto mi lasciavano lì :)

Enjoy!

93460-vallee-blanche-img0098.jpg

93461-vallee-blanche-img0099.jpg

93462-vallee-blanche-img0101.jpg

93463-vallee-blanche-img0105.jpg

93464-vallee-blanche-img0107.jpg

93494-img0108.jpg

93466-vallee-blanche-img0109.jpg

93467-vallee-blanche-img0110.jpg

93468-vallee-blanche-img0112.jpg

93469-vallee-blanche-img0113.jpg

93470-vallee-blanche-img0114.jpg

93471-vallee-blanche-img0116.jpg

93472-vallee-blanche-img0118.jpg

93473-vallee-blanche-img0121.jpg

93474-vallee-blanche-img0122.jpg

93477-img0123.jpg

93478-img0124.jpg

93479-img0125.jpg

93480-img0126.jpg

93481-img0127.jpg

93482-img0128.jpg

93483-img0129.jpg

93484-img0130.jpg

93485-img0132.jpg

Per di più ho fatto aspettare parecchio i miei soci sui falsi piani. Se li avessi fatti aspettare ancora con le foto mi lasciavano lì :)

in fin dei conti mica ti lasciavano in coda in tangenziale a Cormano :D

è troppo tempo che mi dico " devo farmi un giro da quelle parti",
sarà il caso che mi spiccio prima che si sciolga tutto (il ghiaccio,intendo)

un po' d'arietta in alto? bello bianco però lassú

Altro che arietta. Ci è andata bene che il vento l'abbiam preso solo da punta Helbronner all'inizio della discesa, ma in quel breve tragitto faceva veramente freddo :) Non mi faccio la barba da un po' e sembravo sbucato da un 8000metri, tutta ghiacciata :)

.

bellazza!

con che tavola eri? controindicazioni per lo snow? tratti coi bastoncini?

superfoto!

Ero con la split. Allora la variante classica che abbiam fatto noi c'è un super pianoro dopo la salle a manger che con la tavola non ti muovi. C'è da spingere con le bacchette (e i miei bastoncini eran rotti porc....). Io ho aperto la split e messa in modalità sci e me lo sono fatta così. C'è anche un falso piano nel primo tratto mentre si scende verso l'aiguille du midi che con la tavola non mi muovevo complice anche il fatto che praticamente fino a li era immacolata ( falso piano e polverella non vanno d'accordo). Anche quel pezzettino me lo sono fatto con split in modalità sci. Con i bastoncini e magari qualche socio sciatore che ti tira un po' si dovrebbe andare abbastanza tranquilli

non ricordo più come è la situazione in cima: l'ultima breve funivia è chiusa e bisogna farsi una salita con le scale? quanti metri?

E l'uscita? si scende fino a Chamonix?

gran gita che vorrei tanto fare quest'anno....

non ricordo più come è la situazione in cima: l'ultima breve funivia è chiusa e bisogna farsi una salita con le scale? quanti metri?

E l'uscita? si scende fino a Chamonix?

gran gita che vorrei tanto fare quest'anno....

Allora la situazione funivia è che il tratto rifugio Torino punta Helbronner non esiste più. Ci si arriva con una scala interna scavata nella roccia (lunga quanto? Abbastanza per arrivare su col fiatone :) Copre il dislivello della vecchia funivia penso. Va su dritta per dritta). Peró c'è anche una specie di montacarichi su cui puoi caricare zaibo e sci e te li portano su. Per l'uscita noi siamo arrivato poco dopo l'arrivo della trenino a cremagliera e abbiam risalito a piedi la morena e poi giù con gli sci fino in paese. Sinceramente non avendoka mai fatta non so se si possa continuare fino in fondo (cioè non so se si puó continuare a sciare oltre quel punto). Tutti quelli che l'han fatta sono usciti dalla morena).

Ultima modifica: