Errore da capire (esterno che tende a tirare dritto)

Mastro Geppetto

New member
Grazie per l'attenzione.
Quando provo a condurre le curve in tecnica carving mi capita - soprattutto se tento di anticipare la presa di spigolo con un movimento delle caviglie - che lo sci esterno alla curva (es: se curvo a destra il problema lo presenta lo sci sinistro) tende a tirare dritto con divaricazione delle punte. Subito ho pensato di avere poca pressione e peso su tale sci ma anche esasperando il trasferimento di carico su quella lamina il problema persiste, anzi in alcuni casi peggiora.
Avete qualche idea di dove possa essere l'errore? Grazie
Stefano

Potrebbe essere un problema di peso, troppo sull'interno, e una posizione sbagliata del carpo, troppo seduto e/o troppo "buttato" verso l'interno della curva con velocità bassa... Ma senza foto o meglio un video non è per niente facile....
Comunque di primo achito direi che è un problema di caricamento sbagliato dello sci esterno...

Riesci a mettere efficacemente l'interno sullo spigolo ? Ovvero: conduce o lo porti a spasso ? Perchè in tal caso la sforbiciata è matematica.

Anche quando lo sci esterno è completamente carico perchè ad esempio abbiamo sollevato/alleggerito lo sci interno , se è piatto scivola via perchè in tal caso manca la presa di spigolo. E questa spesso manca perchè il corpo non è sopra lo sci.
Nell'esercizio del javelin si tiene la punta dello sci sollevato "incrociata" proprio per obbligare il corpo a stare sopra lo sci

Ho detto giusto?:?::skicol:

.

Anche quando lo sci esterno è completamente carico perchè ad esempio abbiamo sollevato/alleggerito lo sci interno , se è piatto scivola via perchè in tal caso manca la presa di spigolo. E questa spesso manca perchè il corpo non è sopra lo sci.
Nell'esercizio del javelin si tiene la punta dello sci sollevato "incrociata" proprio per obbligare il corpo a stare sopra lo sci

Ho detto giusto?:?::skicol:

Nella javelin si incrocia lo sci anche per rivolgere il busto verso la punta dello sci esterno e far sentire le anche dentro la curva. Condivido il discorso sullo sci esterno: se abbiamo tutto il peso sullo sci esterno, ma se non mettiamo questo sci sullo spigolo la conduzione è impossibile. Tuttavia il corpo per avere una presa di spigolo non deve essere necessariamente sopra gli sci. Ad esempio se io mi inclino dentro la curva è probabile che gli sci vadano sullo spigolo, anche se il mio corpo è molto distante dagli sci.
Non voglio assolutamente dire che però inclinarsi sia il modo giusto di sciare! :D

Ad esempio se io mi inclino dentro la curva è probabile che gli sci vadano sullo spigolo, anche se il mio corpo è molto distante dagli sci.
Non voglio assolutamente dire che però inclinarsi sia il modo giusto di sciare! :D
Parlando di "sciatori in evoluzione" per cui di solito inclinarsi dentro la curva significa "cadere all'interno"...

http://www.youcanski.com/it/coaching/incline-to-win.htm

Gli sci si inclinano ma se non hanno sopra il peso necessario per restare vincolati e se la neve non è molle si crea una tendenza a derapare. Sul ghiaccio una tragedia...
Purtroppo esperienza personale:skifrusta: