Santissima Madonna di Campiglio, 9 feb 2013

AskY

Sci_cane
Ieri ottima giornata a Campiglio!:PPINK
Freddo giusto, traffico limitato, piste tutte aperte e preparate alla perfezione, neve amorevole, boschetti pieni di sentierini con i salti e "cuscini" di fresca... peccato soltanto che il sole sia rimasto coperto buona parte del pomeriggio, scoraggiandoci dal salire in cima al Grosté, dove nevischiava.

Per quanto mi riguarda, se contiamo il numero, la varietà e la cura dedicata alle piste; l'efficienza di impianti e collegamenti; la bellezza dei panorami... pochissimi comprensori italiani raggiungono il livello di Campiglio, per giunta collegata con Folgarida/Marilleva e ora anche con Pinzolo.

Negli ultimi anni sono stati fatti enormi investimenti fra val Rendena e val di Sole, nuovi impianti e piste continuano a nascere, come la notevole Pacungolo. Tutto questo sta dando i suoi frutti, ora a 100km da Brescia, raggiungibile anche in treno da Trento, c'è un mega-comprensorio in grado di soddisfare tutti, anche a livello di prezzi. :D

Zona Pradalago, con tante piste medio/facili baciate dal sole
93405-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-1.jpg

93406-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-3.jpg

La nera Amazzonia, da evitare al pomeriggio, se non in giornate belle fredde!
93407-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-8.jpg

93408-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-9.jpg

Zona Cinque Laghi, con piste che hanno segnato la storia dello sci: il Canalone Miramonti
93409-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-11.jpg

93410-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-15.jpg

Inizio della pista Tre Tre
93411-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-19.jpg

La nuova seggiovia quadriposto Pacungolo, breve e comodissima, serve una nera davvero tosta, che si fa più guidabile nella seconda parte, fino a Pantacoss. Il tutto inaugurato nel 2013, e due anni fa a Pinzolo si tagliavano i nastri della Tulot.
Arrivo della quadriposto
93412-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-25.jpg

Il primo muro, sullo sfondo la Spinale Direttissima, l'altra nera cattiva di Campiglio
93413-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-27.jpg

Zona Grosté: un antico ghiacciaio nel cuore del gruppo dolomitico del Brenta: vero paradiso per i principianti, specialmente grazie alla pista Graffer: lenta, lunghissima, con panorami eccezionali su Adamello e Presanella. Più giù altre piste blu accompagnano lentamente fino a Campo Carlo Magno, attraverso boschi fiabeschi di abeti.

Boschetti radi in quota
93414-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-32.jpg

Il monte Spinale è il panettone di Campiglio, servito dal paese con una svelta cabinovia (da evitare invece le vecchie e lentissime biposto Nuvola d'argento/oro).
Da qui scendono piste medio/difficili.

La Spinale direttissima (di fronte le piste in zona Cinque Laghi)
93415-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-39.jpg

L'ultimo muro, con una pendenza abbastanza ignorante.
93416-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-41.jpg

Qualche panorama:
Dal monte Spinale
93417-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-45.jpg

L'Adamello
93419-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-50.jpg

Da Pradalago
93420-madonna-di-campiglio-9-feb-2013-63.jpg

Aia, qui casca l'asino... è il Carè Alto :D
Va beh, sei perdonato, abituato come sei alle rotondità appenniniche, qualche errore alpino ci sta HIHIHI

PS: Non mi toccare Nube d'Argento e Nube d'Oro... sono la storia di Campiglio, soprattutto la seconda :old: Se la prendi almeno una volta, al rientro dovrebbero scontarti lo skipass :D

Opps giusto, pensavo fosse tutto Adamello.:-?
la storia è la storia... giusto lasciarcele, ma io in ogni modo preferisco tornare alla Gabinovia dello Spinale.:D

Campiglio e dintorni sono un piccolo paradiso. Due settimane fa ho fatto la Sellaronda, impeccabile e impareggiabile. Ma questa zona, facendo una media fra panorami, piste, tecnologia degli impianti, qualità delle strutture turistico-ricettive e neve, insomma per l'insieme di tutti questi fattori, secondo me viene subito dopo.

Rientrato proprio ieri dalla val di sole dopo una settimana di sci veramente fantastica. Non e' la prima volta che scio in questo fantastico comprensorio (ultimo nel 2009). Condivido pure io il ritenerlo uno dei migliori comprensori sciistici italiani.notevole il panorama dal "doss del sabion" fantastica la discesa "dolomitica su tulot. Buono e veloce il collegamento con pinzolo. Bellissima la nuova pista nera in zona 5 laghi.per non dire poi del tonale e delle piste di ponte di legno facilmente raggiungibili dalla val di sole.
Bene anche peio col la funivia che porta al cospetto del monte vioz con la lunga discesa fino a peio fonti. Folgarida e marilleva offrono piste eccezionali di tutti i livelli ed una fantastica organizzazione.

bello bello.... uno dei miei prossimi obiettivi ;)
anche per me un futuro obiettivo (penso il prossimo anno). Ci sono stato anni fa ma sotto Natale e ho trovato scarsa neve (5 laghi praticamente tutte piste chiuse), per cui sarà come andare per la prima volta

Campiglio e dintorni sono un piccolo paradiso. Due settimane fa ho fatto la Sellaronda, impeccabile e impareggiabile. Ma questa zona, facendo una media fra panorami, piste, tecnologia degli impianti, qualità delle strutture turistico-ricettive e neve, insomma per l'insieme di tutti questi fattori, secondo me viene subito dopo.

Sellaronda primo comprensorio d'italia, con la skiarea Campiglio subito dopo quasi a parimerito, e tutte le altre a seguire?
:think:

direi che ci puo' stare! :prosit:

Tornati ieri da una settimana a Pinzolo, sfruttato il collegamento con Campiglio, ottimo all'andata un po più macchinoso al ritorno ma comunque un'ottima cosa.
Tra i due comprensori ci sono svariate piste dove divertirsi, trovato praticamente zero code in tutti gli impianti per tutta la settimana.
La Tulot, con inizio dal Doss del Sabion, è veramente una signora pista :D:D, fa piacere salire sulla telecabina.

Tornati ieri da una settimana a Pinzolo, sfruttato il collegamento con Campiglio, ottimo all'andata un po più macchinoso al ritorno ma comunque un'ottima cosa.
Tra i due comprensori ci sono svariate piste dove divertirsi, trovato praticamente zero code in tutti gli impianti per tutta la settimana.
La Tulot, con inizio dal Doss del Sabion, è veramente una signora pista :D:D, fa piacere salire sulla telecabina.

Sono d'accordo su quanto hai scritto nell'altro topic su Pinzolo, il collegamento ha un suo perché se si sta via più giorni... in giornata penso sia da evitare, se si vuole sciare a solo a Campiglio, infatti siamo saliti direttamente a Pradalago.
Per curiosità quanto tempo ci avete messo più o meno per andare e tornare da un paese all'altro facendo la telecabina?

Partendo da Pinzolo dalla base della telecabina in 50' e 52' siamo arrivati a Patascoss.
Il tragitto inverso per tornare in paese impieghi circa 15' in più.
Ovviamente in entrambi i casi il tempo non lo passi tutto sugli impianti (anche se la maggior parte) ma fai anche delle piste:
verso Campiglio fai la prima parte della Gran Rual e la Brenta (bella pista)
verso Pinzolo o fai la Ciocca 2 con la variante oppure torni su al Doss e fai la Rododendro (bella pista)

Sabato ho preferito rimanere a Pinzolo per evitare code che credevo ci fossero a Campiglio, mi son sbagliato, ma ho sciato alla grande anche la.
La sera prima passando avevo visto che stavano sparando sulla Tulot, il giorno dopo era in condizioni fantastiche :sbavsbav:

P.S. dimenticavo gran belle foto :D