Fischer Rc4 superior, 170 o 175?

Quale piste preferisci e a quale velocita ti piace andare?
Piste battute, mai fuoripista, mi piace alternare curve strette ad ampie, preferisco piste con pendenza media a buona velocitá, ma sempre in maniera controllata e rispetto per gli altri. Tecnicamente sono abbastanza buono anche se con ampi margini di miglioramento. Fino a pochi mesi fa ho sciato con dei vecchi salomon da 185 cm con minima sciancratura..penso che sia il momento di convertirsi al moderno, meglio tardi che mai!

Sono alto 176 cm e peso 75 Kg, vorrei comprare i Fischer rc4 superior, meglio la lunghezza 170 o 175? Grazie.

dipende.... sei ben preparato fisicamente ........ da come sai sciare ...... da come ti piace sciare ........ da cosa cerchi in uno sci ........ parla un pò di tè e quì qualcuno ti darà i consigli giusti.
Il fischer Superior è un gran bello sci!!!

Piste battute, mai fuoripista, mi piace alternare curve strette ad ampie, preferisco piste con pendenza media a buona velocitá, ma sempre in maniera controllata e rispetto per gli altri. Tecnicamente sono abbastanza buono anche se con ampi margini di miglioramento. Fino a pochi mesi fa ho sciato con dei vecchi salomon da 185 cm con minima sciancratura..penso che sia il momento di convertirsi al moderno, meglio tardi che mai!

Allora prendi quello piu lungo.

.

dipende.... sei ben preparato fisicamente ........ da come sai sciare ...... da come ti piace sciare ........ da cosa cerchi in uno sci ........ parla un pò di tè e quì qualcuno ti darà i consigli giusti.
Il fischer Superior è un gran bello sci!!!
Mi alleno tutto l'anno facendo jogging e ginnastica, vivo in città, ma ho la fortuna di essere mezzo ladino e di avere una casa sulle dolomiti, scio bene, più o meno da 35 anni, cerco uno sci polivalente che mi permetta di alternare serpentine a curve ampie, dalle vari recensioni questo sci sembra una via di mezzo.

Mi aggiungo anch'io...

Ciao,
per evitare di aprire un thread doppio con lo stesso titolo, approfitterei di questa discussione se Argottone che l'ha aperta non se ne ha a male.

Sono orientato su questi sci (versione 2013) e ho lo stesso identico dubbio.

Aggiungo altre info che mi sembrano importanti avendo letto anche i consigli del forum per... chiedere consigli :)

Altezza 1.80
Peso 92Kg (diciamo corporatura molto pesante, 80Kg peso forma, con sopra 12Kg di massa grassa)
Mediamente allenato (2 allenamenti - non partitine ma allenamenti seri - di tennis a settimana e quando possibile un'oretta di corsa)
Intervento 4 anni fa al crociato anteriore ginocchio dx, rotto giocando a calcetto
Ho ripreso a sciare da 2 anni, scio mediamente un paio di settimane l'anno.
Prima di fermarmi causa infortunio ero un livello diciamo oro un po' più che base.
Faccio sempre qualche ora di lezione privata col maestro (2-3) durante la settimana bianca.
Scio sempre su pista, mai neve fresca.
Prediligo una sciata tranquilla, non particolarmente aggressiva, con raggio medio, corto alla necessità su alta pendenza o condizioni difficili (diciamo Gran Risa parte in ombra). Non disdegno anche tratti medio-veloci, ma mai sulla massima pendenza, sempre in controllo e voglio stabilità.
Ovviamente vorrei evitare di farmi male di nuovo, ma allo stesso tempo mi piace sciare da mattina a sera, di conseguenza vorrei uno sci non troppo impegnativo, che però non sia "dormiente".
L'ultimo paio di sci che ho posseduto sono stati i Volkl Carver Motion prima serie, sci che ho veramente amato e porto sempre con me, perché quando si affitta non è detto ci si trovi sempre bene.
Ad esempio due anni fa alla prima sciata dopo l'operazione mi diedero (pur se avevo chiesto sci non duri e impegnativi) dei Race Tiger, poi cambiati con degli Elan più tranquilli.

Ora vorrei tornare a possedere degli sci. I miei due bambini sciano entrambi e andiamo in settimana bianca regolarmente più diversi altri giorni sparsi nell'anno.

Grazie a chi vorrà aiutare/consigliare/criticare.

Ah ultima cosa: l'anno scorso dato che i miei Tecnica TNT Carbon erano ormai diventati più duri del travertino :D sono passato agli Atomic Hawx 120.

Io andrei sui 170, ma il mio dubbio è che visto soprattutto il mio peso non sia meglio andare sui 175 per avere un comportamento anche migliore dei 170 senza rinunciare a nulla.

Voi ne sapete più di me

Ciao!

@Argottone 175 (visto che scia bene)
@Bingo Baldo 180 (anche in considerazione del peso)

Anche secondo me sarebbe meglio il 180, ma anche il 175, considerando il tipo di sci, ci può stare. Da scartare il 170, assolutamente corto per te.

Uauh!
Innanzitutto grazie mille per le risposte pronte, puntuali e chiare.
Mi permetto una domanda probabilmente un po' da pivello, ma il fatto e' che negli ultimi anni ho perso un po' di contatto con questo mondo.
Ho letto un po' qua e la', ma insomma meglio rischiare la figuraccia che rimanere col dubbio.

Considerata la mia situazione, ovvero quella di una persona che causa infortunio precedente scia ancora con un pizzico non dico assolutamente di paura ma sicuramente diciamo di attenzione (tensione?) oltre quella che e' comunque necessario fare, e che vengo da una misura di 170, con dei 180 sentirei molto il salto? O semplicemente andrebbero molto meglio dei 175?

Io il dubbio (a questo punto fondato) che 170 non andasse bene ce l'avevo e infatti ho scritto. 180 così a leggere il numero mi mette un minimo di timore. Infondato? Vi potrei chiedere se non abuso della vostra pazienza di ragionare (anzi scrivere) a voce alta e spiegarmi cosa rende preferibile la misura maggiore?

Grazie!

PS gli attacchi con questi sci sono obbligati come modello, ma si può sceglierne la "categoria" (come forza) o e' obbligata anche quella?

Uauh!
Innanzitutto grazie mille per le risposte pronte, puntuali e chiare.
Mi permetto una domanda probabilmente un po' da pivello, ma il fatto e' che negli ultimi anni ho perso un po' di contatto con questo mondo.
Ho letto un po' qua e la', ma insomma meglio rischiare la figuraccia che rimanere col dubbio.

Considerata la mia situazione, ovvero quella di una persona che causa infortunio precedente scia ancora con un pizzico non dico assolutamente di paura ma sicuramente diciamo di attenzione (tensione?) oltre quella che e' comunque necessario fare, e che vengo da una misura di 170, con dei 180 sentirei molto il salto? O semplicemente andrebbero molto meglio dei 175?

Io il dubbio (a questo punto fondato) che 170 non andasse bene ce l'avevo e infatti ho scritto. 180 così a leggere il numero mi mette un minimo di timore. Infondato? Vi potrei chiedere se non abuso della vostra pazienza di ragionare (anzi scrivere) a voce alta e spiegarmi cosa rende preferibile la misura maggiore?

Grazie!

PS gli attacchi con questi sci sono obbligati come modello, ma si può sceglierne la "categoria" (come forza) o e' obbligata anche quella?

attacchi stai sui 14..........

180 guadagni in stabilità se li fai correre, 175 sono un pochino più maneggevoli. Tieni presente che 5 cm in più o in meno di per se non fanno la differenza. Solo, a salire della misura, lo sci diventa anche più duro. Il Superior è uno sci allround, con una sciancratura abbastanza accentuata, per questo motivo secondo me puoi stare anche sul 175 senza grossi problemi.
Attacco: di solito l'RC4 monta l'RSX12 Powerrail, ottimo attacco che dovrebbe essere sufficiente.