Test Stoeckli Laser Gs 180

wow

Well-known member
In quel di Prato Nevoso, incontro un vecchio amico di sciate che è alla seconda uscita con il suo
Stoeckli Laser GS 2012-2013 misura 180, caffe insieme , chiaccherata e dopo , visto che la
misura degli scarponi è identica, scambiamo gli sci (a lui il Laser sc 170 a me questo "siluro
da 180 cm raggio 18,2...ps è lo sci più lungo che ho mai provato nella mia seconda
vita sciistica)
Il mio amico è un discreto sciatore, che si è fatto convincere (secondo me) all' acquisto
di questo sci da un negoziante, diciamo "troppo ottimista" , infatti il suo commento
su questo sci è stato: "Non riesco a chiudere le curve... questi vanno dritti"
Comunque resetto tutto ed inizio a sciare:
(neve dura ma bellissima)
prima sensazione, a bassa velocità lo sci ha un inerzia notevole
diciamo che non gira con il pensiero (in questo meglio l'Head WC Ispeed),
lo lascio andare su una pista media e lo sci risponde bene,
la presa di spigolo è ottima e l'inversione è una fionda (forse troppo)
a me sembra quasi esagerata la risposta dello sci, lo sci ti obbliga
ad essere molto graduale (non brutale) e perdona poco (in realta non perdona)
eventuali arretramenti.
La posizione esatta è fondamentale per la chiusura di curva, "dimenticarsi" l'esterno
arretrato è un errore che fa si che il raggio di curva si allunghi in maniera esponenziale.
Nel corto raggio, la risposta brutale dello sci, già mi piace un po' di più; con la bassa
velocità, la potenza è più gestibile e (per me) divertente.
Comunque uno sci che mi è sembrato rigido, super prestazionale ma rivolto
a sciatori di alto livello (e riasumendo il tutto) uno sci, che per un utente medio,
è stancante se utilizzato tutto il giorno
Ovviamente, il giudizio è legato a due ore scarse di sciata ....
Ps. alla fine il mio conoscente (dopo aver sciato con il mio Laser SC) mi ha proposto
uno scambio alla pari.....

prima sensazione, a bassa velocità lo sci ha un inerzia notevole
lo lascio andare su una pista media e lo sci risponde bene,
la presa di spigolo è ottima e l'inversione è una fionda (forse troppo)
a me sembra quasi esagerata la risposta dello sci, lo sci ti obbliga
ad essere molto graduale (non brutale) e perdona poco (in realta non perdona)
eventuali arretramenti.
La posizione esatta è fondamentale per la chiusura di curva, "dimenticarsi" l'esterno
arretrato è un errore che fa si che il raggio di curva si allunghi in maniera esponenziale.
Nel corto raggio, la risposta brutale dello sci, già mi piace un po' di più; con la bassa
velocità, la potenza è più gestibile e (per me) divertente.
Comunque uno sci che mi è sembrato rigido, super prestazionale ma rivolto
a sciatori di alto livello (e riasumendo il tutto) uno sci, che per un utente medio,
è stancante se utilizzato tutto il giorno

:shock::shock::shock: Proprio vero che il mondo é bello perché vario... Pensa che quando l'ho provato io mi è piaciuto proprio perché l'ho trovato uno sci abbastanza "docile", progressivo e - per me che sono leggerino - non eccessivamente affaticante...
Lo riproverò. :D

:shock::shock::shock: Proprio vero che il mondo é bello perché vario... Pensa che quando l'ho provato io mi è piaciuto proprio perché l'ho trovato uno sci abbastanza "docile", progressivo e - per me che sono leggerino - non eccessivamente affaticante...
Lo riproverò. :D

Ciao babu, che misura hai provato?
Comunque a me è sembrato tutto ... tranne che docile...

Ho provato anch'io il 180 (sono 184 x 75kg).
Intendiamoci: é pur sempre un gs negozio, quindi una tipologia di sci abbastanza tosto; ma rispetto ad altri sci della stessa categoria - che sò, il vecchio Volkl Racetiger "ante speedwall" o il Dynastar Speedcourse (o come caxxo si chiama il gs di Dynastar) o l'Atomic D2 "ante rocker" (non ho esperienza di Head) - mi é sembrato un agnellino. Soprattutto non mi é sembrato che chieda grande forza per poterlo deformare come si deve in conduzione.
Mah, ripeto, avrò avuto io sensazioni sbagliate e quindi merita di essere riprovato.
A parte che l'anno prossimo esce quello nuovo...

io, di GS negozio ho provato solo l'Head Ispeed e il GS cascade Rossignol,
L'Head è quello che più mi è piaciuto, comunque non ho detto che ci vuole
una grande forza per "domare" lo Stoeckli ma una buona tecnica (recente..)
e che lo sci è forse troppo "esplosivo" (per molti può essere un pregio)
Comunque, in base alle mie informazioni, il GS 2014 dovrebbe cambiare
solo le serigrafie.

.

io, di GS negozio ho provato solo l'Head Ispeed e il GS cascade Rossignol

Purtroppo, come avevo già scritto, sono totalmente digiuno di Head e non ho mai provato il Rossignol Cascade (i vecchi 9X, anche quelli Oversize, sì e per la putrellosità e lentezza di inversione mi facevano proprio hahare; ma ormai é storia...).

comunque non ho detto che ci vuole
una grande forza per "domare" lo Stoeckli ma una buona tecnica (recente..)
e che lo sci è forse troppo "esplosivo" (per molti può essere un pregio)

Beh, la tipologia - ma appunto dovrebbe valere per tutti i gs negozio - é quella di uno sci abbastanza impegnativo, quindi "tecnico" ed "esplosivo". Quando dico che il Laser é "docile" intendo dire appunto che, almeno per me, non è una putrella, non richiede forza nel gestirlo (e ti assicuro che per un peso piuma come me, senza adeguato allenamento, é importante) e ti asseconda nella sciata.

in base alle mie informazioni, il GS 2014 dovrebbe cambiare
solo le serigrafie.

Buono a sapersi! Così, se un certo allenatore mio vicino di casa in montagna non ha massacrato troppo quelli che ha adesso, non ho problemi a portarglieli via ad un buon prezzo! :D

a bassa velocità lo sci ha un inerzia notevole

Ormai è qualche anno che scio con iSpeed 180cm e secondo me tutto si può dire tranne che giri con la forza del pensiero :-?

Anzi ha bisogno di un minimo di velocità in più rispetto ad altri Gs negozio, ho sempre avuto l'impressione che lo si possa capire anche solo guardando la forma della punta dello sci...ma lasciamo perdere questo dettaglio che forse è solo una mia idea...

Diciamo che altri Gs, vedi Atomic D2 fino all'anno scorso (il nuovo con il Rocker ancora non l'ho provato), siamo molto più facili da far girare a basse velocità, più secchi nelle risposte ;)

Credo che questa famosa "pastosità" del Gs head (scusatemi so che questo temine ha rotto le pa**e :DDD ) comporti proprio questo: sci più inerte alle basse velocità e più graduale nelle risposte quando la velocità cresce, condizioni in cui da il meglio di se :D

Non ho provato gli ultimi Gs Stockli, mi piacerebbe proprio fare un giro sul 180!! Purtroppo non sono facili da trovare in test e l'unico amico che li usa ha il 178 del vecchio modello...