request for Chamonix

Valdez

New member
Salve a tutti, in 5 amici avremmo deciso di farci un piccolo tour freeride a Chamonix, circa 5 giorni in data da definire ma comunque primi di Marzo. Vorremmo fare percorsi comodamente accessibili da impianti, quindi no pelli, corde, ramponi o simili. In 2 siamo professionisti e comunque il livello complessivo é medio alto, cerchiamo se c'è qualcuno esperto della zona che volesse aggregarsi o si offrisse di accompagnarci. Cerchiamo anche consigli per l'alloggio da chi ha esperienza.
Grazie a tutti
Vinc

Come ho già scritto, sciare... l'ideale (almeno sulla carta) sarebbe un giorno al Grands Montets per il Pas de Chevre, 2-3 all'Aiuguille du Midi per la Vallée Blanche, il Grands Envers e il Cosmiques (magari la Mallory), uno a Les Houches tra i boschi. Ma non ho la minima idea se tra questi percorsi c'è qualcuno che necessita di pelli, corde, ecc... la preferenza sarebbe solo sci ai piedi, ovviamente se c'è da farsi qualche centinaio di metri sci sullo zaino non è un problema, ma non ho voglia di fare grosse scarpinate, accetto qualsiasi consiglio e alternativa.
L'alloggio sarebbe opportuno sceglierlo in funzione della logistica, quindi comodo per uscite-rientri.
Mille grazie a chiunque abbia voglia di intervenire

Come ho già scritto, sciare... l'ideale (almeno sulla carta) sarebbe un giorno al Grands Montets per il Pas de Chevre, 2-3 all'Aiuguille du Midi per la Vallée Blanche, il Grands Envers e il Cosmiques (magari la Mallory), uno a Les Houches tra i boschi. Ma non ho la minima idea se tra questi percorsi c'è qualcuno che necessita di pelli, corde, ecc... la preferenza sarebbe solo sci ai piedi, ovviamente se c'è da farsi qualche centinaio di metri sci sullo zaino non è un problema, ma non ho voglia di fare grosse scarpinate, accetto qualsiasi consiglio e alternativa.
L'alloggio sarebbe opportuno sceglierlo in funzione della logistica, quindi comodo per uscite-rientri.
Mille grazie a chiunque abbia voglia di intervenire

Sei un troll vero?

Vuoi fare Pas de Chevre e 2 o 3 gg alla Midi, fare il Cosmiques e magari la Mallory e non vuoi aver cazzi di corde ramponi picca e inbrago... eh beh... top!!!!

.

Beh, ma è un professionista....
Sui salti farà un backflip...che così sfuggirà anche alle valanghe HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Macs non sei affatto divertente, l'italiano poi (secondo alcuni) è forse la lingua più completa del mondo, mi pare di aver chiesto DOVE e SE fosse necessario usare materiale alpinistico, questo perchè NON CONOSCO la zona, l'itinerario fu proposto da un nostro caro amico, quasi un locals di Chamonix per gli anni che ci ha passato, doveva essere della partita come in altre occasioni ma purtroppo ci ha lasciati. Faremo quindi quello che possiamo fare, se non si può qualsiasi alternativa è benvenuta, fine della storia.

Allora: l'unica cosa che puoi fare senza attrezzatura sono i boschetti di les houches che tra l'altro sono poco interessanti, il resto che hai proposto necessita di attrezzatura.
Nel novero delle tue ipotesi scarterei sicuramente la mallory che e' la tesi di laurea del ghetto di cham, ed anche il cosmique che e' abbastanza ingaggiato
Envers , vallee blanche e chevre sono fattibili senza grossi approcci, ma sono comunque itinerari che necessitano di conoscenza del terreno, uscite giuste nei canali , per non finire nei guai
Credo che pochi senza conoscere quanto esperto sei si offrirebbero di accompagnarti
Naturalmente una guida non avrebbe problemi a farlo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Macs non sei affatto divertente, l'italiano poi (secondo alcuni) è forse la lingua più completa del mondo, mi pare di aver chiesto DOVE e SE fosse necessario usare materiale alpinistico, questo perchè NON CONOSCO la zona, l'itinerario fu proposto da un nostro caro amico, quasi un locals di Chamonix per gli anni che ci ha passato, doveva essere della partita come in altre occasioni ma purtroppo ci ha lasciati. Faremo quindi quello che possiamo fare, se non si può qualsiasi alternativa è benvenuta, fine della storia.

Scusa se insisto, però vorrei capire il senso del tuo messaggio qui sopra.

... ma hai provato a guardare su internet un paio di info sugli itinerari di cui parli?
Non per altro eh, ma anche solo xchè se vuoi andare a Cham con l'idea di fare una di quelle discese e poi dici che "non ho la minima idea se tra questi percorsi c'è qualcuno che necessita di pelli, corde, ecc... la preferenza sarebbe solo sci ai piedi" mi sovviene il dubbio che tu non sappia proprio di cosa tu stia parlando.

Visto che il tuo amico, che se ho capito bene è morto, vi aveva proposto questi giri, mi viene il dubbio che siate quanto meno in grado di cavarvela bene sugli sci ma che non abbiate la minima idea di cosa vuol dire sciare su un ghiacciaio e avere a che fare con discese un filo oltre la media.

Correggimi se sbaglio eh ;)

Scusa se insisto, però vorrei capire il senso del tuo messaggio qui sopra.

... ma hai provato a guardare su internet un paio di info sugli itinerari di cui parli?
Non per altro eh, ma anche solo xchè se vuoi andare a Cham con l'idea di fare una di quelle discese e poi dici che "non ho la minima idea se tra questi percorsi c'è qualcuno che necessita di pelli, corde, ecc... la preferenza sarebbe solo sci ai piedi" mi sovviene il dubbio che tu non sappia proprio di cosa tu stia parlando.

Visto che il tuo amico, che se ho capito bene è morto, vi aveva proposto questi giri, mi viene il dubbio che siate quanto meno in grado di cavarvela bene sugli sci ma che non abbiate la minima idea di cosa vuol dire sciare su un ghiacciaio e avere a che fare con discese un filo oltre la media.

Correggimi se sbaglio eh ;)

Chamonix - Aiguille du Midi - Voie Mallory on Vimeo

io non porterei nemmeno l'imbrago leggero

Interessante questa Mallory :shock:

chiaro che tra il Cosmique e una classica Vallée ne passa tanta di differenza in gradi di difficoltà.

piuttosto mettici qualche Toula e la variante Noir della Vallée
L'uscita dalla Aguille de Midi al ghiacciaio senza nessuna attrezzatura mi sembra azzardata.

Prendete una Guida !!

Sulla Mallory in effetti l'imbrago non serve, meglio il parapendio :)

Io ci sono stato nel 2007... Non mi ricordo più tutti gli itinerari ma un imbrago leggero e qualche pezzo di corda potrebbe sicuramente servire, specialmente se vai sui ghiacciai ecc... I crepacci sono brutte sorprese... E Sicuramente pala,sonda e arva.. Puoi benissimo sciare sempre sugli impianti, noi per colpa della nebbia e brutto tempo ci abbiamo fatto un week end intero, ma avevamo un amico che è guida e lavora spesso a cham.... Cmq ti puoi divertire sicuramente anche senza pelli ecc. ma meno;-)

Ultima modifica: