COREUPT BANGER - Sci ignorante come monto il tutto ?

JEENYUS

New member
Sapete che sono un cerebroleso...ho preso una paio di Coreupt Banger per sostiturli ai miei vetusti e sfondati Salomon Foil ( sci in schiuma....pessima roba ).

Essendo uno sci molto Park oriented..visto che io a parte nei sogni NON entrerò mai in Park come mi dite di forarlo, rimango centrale sul Mid Sole come faccio sempre ?

Chiedo perchè con sci morbidi come questo non ho mai avuto problemi con il montaggio sul Mid Sole ma recentemente ho avuto problemi con sci di sostanza, attacco troppo centrale e troppa fatica a far avanzare le punte in fase di piega...le punte sbattono i maniera instabile e io devo caricare troppo...facendo una fatica bestia.

E' uno sci morbido con mooolto rocker in punta e coda...lo userò come sci per farci tutto vistò che sarà il mio sci da cazzeggio.

 
Io lo Slasher avevo chiesto che me lo montassero a -2 dal midsole (sul centro scarpone)...lo ski man, non aveva mai montato uno sci a tlmk...ha scazzato ed è a quasi -3...detto questo, anche lo Slasher ha molto rocker sia in punta che in coda e a me sembra di percepire un po' di mancanza di coda in chiusura di curva...diciamo che perdona poco gli arretramenti, ma probabilmente questo è dovuto anche al flex che è piuttosto tenero anche in quella zona...in fresca mi ci diverto tanto, ma la tentazione di riforare per avanzarlo un po' ce l'ho.
 
li ho anche io...
e anche io ho un paio di foil... :)

io li ho montati 1cm dietro la tacca (triangolino sul fianco) ma li ho montati fissi.

rispetto al foil lo sci riesce a mantenere la stessa agilità ma mi are + polivalente su nevi cattive e galleggia un pò meglio
:)
 
per la mia esperienza rokerati a telemark non li monterei troppo arretrati...
io sto rispettando sempre i riferimenti della casa madre..
su alcuni sci gia gruvierati ho dovuto arretrare e mi son trovato "male"...
ragione in piu' se non conosco lo sci..
 
Problema assenza di code....in effetti anche io su sci Rockerati tendo a stare centrale...proverò a -1 allora.

Sui Rossi S86 che ho appena usato mi sono trovato male con gli attacchi sul Mid Sole perchè non anno le code rialzate e forse c'è troppa coda...sono ottimi sci ma richiedono troppa gamba per i miei gusti...vanno da dio per chi ha un ottima tecnica ma ancora non per me.

Questi che ho preso sono mollaccioni...sci con poca sostanza credo ma essendo sci da cazzeggio e per divertirmi anche con il firn primaverile andranno bene.

Sono solo dubbioso sul fatto del rocker in punta e coda...vedremo !!!

Al massimo li userò come mensole.
 

.

Io lo Slasher avevo chiesto che me lo montassero a -2 dal midsole (sul centro scarpone)...lo ski man, non aveva mai montato uno sci a tlmk...ha scazzato ed è a quasi -3...detto questo, anche lo Slasher ha molto rocker sia in punta che in coda e a me sembra di percepire un po' di mancanza di coda in chiusura di curva...diciamo che perdona poco gli arretramenti, ma probabilmente questo è dovuto anche al flex che è piuttosto tenero anche in quella zona...in fresca mi ci diverto tanto, ma la tentazione di riforare per avanzarlo un po' ce l'ho.

Io di norma foro sul Mid Sole e poi arretro di un foro con gli Hammerhead se ho problemi in modo da non avere 1000 fori.

Sui rossi S7 ho fatto così.....ho boccolato sul mid sole e ho aggiunto due fori arretrati così posso spostarli avanti e indietro...è un ottimo sistema per fare delle prove.
 
Io ho il 180 e rotti sono su in montagna ....

li avevo bucati leggermente dietro il mid sole .... e poi li ho dovuti spostare ulteriormente indietro... anch'io no park

il rocker lungo davanti e zero camber nella zona centrale ne fanno un sci comunque impegnativo che richiede molta centralità sul duro....
 
Io ho il 180 e rotti sono su in montagna ....

li avevo bucati leggermente dietro il mid sole .... e poi li ho dovuti spostare ulteriormente indietro... anch'io no park

il rocker lungo davanti e zero camber nella zona centrale ne fanno un sci comunque impegnativo che richiede molto centralità sul duro....

..sci Telemark o fisso ?
 
per la mia esperienza rokerati a telemark non li monterei troppo arretrati...
io sto rispettando sempre i riferimenti della casa madre..
su alcuni sci gia gruvierati ho dovuto arretrare e mi son trovato "male"...
ragione in piu' se non conosco lo sci..

Mi state facendo voglia di avanzare a -1 se non addirittura sul mid-sole...:-?
 
io, dopo tanti anni che montavo sul balance point ho cominciato da un po' ad avanzare verso la punta, prima uno poi due cm, ora monto sulla midsole e mi trovo da dio. ho un paio di coomback che sono arretrati di un cm rispetto alla mid e, se in powder non mi danno nessun problema, sul duro riscontro un po' di difficoltà nell'entrata in curva mentre invece i miei darkside montati centrali vanno da dio.
ti allego una mia discussione con Luca Gasparini di WP, non rintracciabile online completamente perchè conclusa via mail sull'argomento.
PS non voglio fare lo sborone ma ho oramai, con questa, 26 stagioni di telemark sulla gobba, ho sempre montato da solo i miei sci e, avendo avuto per qualche anno un negozio a tema, di sci penso di averne montato qualche decina.





PER FAVORE MONTATELI COSÌ
Posted on 21 dicembre 2012 by Luca
Telemarker e negozianti da oggi, anzi da ieri, date le sciancrature, rocker, forme oramai più strane degli sci per montare gli attacchi basta fare:
MEZZARIA DELLO SCI – MEZZARIA DELLO SCARPONE
Finito, dimenticate tutte le altre alternative o tradizioni. Dimenticate il punto di bilancia e altre storie. Ripeto:
MEZZARIA DELLO SCI – MEZZARIA DELLO SCARPONE







2 Responses to PER FAVORE MONTATELI COSÌ
maurizio says:
3 febbraio 2013 at 15:22
cosa intendi dire? il centro sci col centro scarpa? ma così il tutto non risulta un po’ avanzato? se per caso volevi dire di montare gli sci utilzzando il segno di mezzeria degli scarponi, come per lo sci alpino potresti specificarlo meglio?
devo montare un paio di HH su un K2 darkside e fra chord center, pinbal center rocker ecc. ho gia la testa che mi gira e la voglia di mandare tutti aff….
ciao e grazie se hai voglia di rispondermi.

Luca Gasparini
ho provatoa risponderti nel sito ma mi da un errore di spam, non sos e tua o mia, ho chiesto all'esperto di mettere la risposta che per il momento ti incollo qui.ciao Luca


Rsiposta:
tengo duro anch'io dal mandare aff...
allora: sugli sci c'è disegnato ed indicato con una linea la mezzaria dello sci. sotto la suola degli scarponi - almeno quelli di scarpa - c'è segnata la mezzaria dello scarpone. queste due linee devono concidere. PUNTO
chord center, pjn ball center, rocker sono tutte quelle novità o variabili che rednono ancora più importante rifarsi ai due valori sicuri e definiti: mezzaria dello sci e mezzaria dello scarpone. PUNTO
Sono così poco propenso al faff... che aggiungo questo: se il tuo scarpone non ha segnata la sua mezzaria, la puoi trovare, dividendo per due la lunghezza tra tallone e punta dello scarpone. Non della suola. PUNTO
Se vuoi fare diversamente, cz.... tuoi.
Se ti consigliano diversamente, czzz... sempre tuoi

 
Ultima modifica:
...letto la discussione e anche io sono per il Mid Sole....infatti ho forato prendendo come riferimento il Mid Sole arretrando di 1,5 cm solo per avere un qualcosa in più in fresca.


Non vedo l'ora di provarli


NB : Coreupt veramente leggeri........strani....con misure tutte sue.

I miei sono 173 cm, 122-87-117 !!!
 
Concordo, Midsole e poi max -1/-2 (se si tratta di robba freeride).

Centro scarpone su Midsole alle volte è esagerato, nel senso che ricordiamoci come il vincolo a tele non sia paragonabile in termini di leva a quello del fisso... nel senso che se a fisso idealmente lavoriamo al 50/50 tra puntale e talloniera, qui la pressione è diversa, diciamo un 60/40 con attacchi "tosti"?!?! (HH per dire..).
 
Appena posso metto foto e appena li provo farò una piccola recensione.....a vederli sono sci davero ignoranti...sul tipo Armada Alpha 1 !!!

Sinceramente non so come andranno a Tele, sono molto curioso, certamente sono sci molto più facili dei miei Rossi s86 e con quel rocker in punta e coda saranno sicuro una goduria in polvere e nella pappa primaverile.

Come flex sono ottimi a secco, leggermente duretti sotti ai piedi , punte e code belle mordide.

Per curiosità prima di forarli mi son messo a fare i calcoli di rito per forarli anche se avevo deciso di mio di bucare in base al Mid Sole -1.5

1- Secondo i suggerimenti di 22design andavo a finire con la 3pin line esattamente a +1.5 di come ho forato.....quindi finivano esattamente con centro scarpa sul Mid Sole.

2- Telemark tips......calcoli esagerati....alla fine trovato il CRS che finiva a +3.5 dal Mid Sole aggiungendo 11.5 ( calcolati con la formula suggerita che non ho sottomano ) finivo a +15 dal Mid Sole.

Questo per dire che parere mio montare sul Mid Sole va quasi sempre bene...bisogna solo stare attenti ad arretrare un pelo ( da 1 a 3 cm ) su sci NON twin tip e a non arretrare troppo su sci come i miei altrimenti si corre il rischio di NON avere coda, io sono stato a -1.5 per non essere troppo centrale.
 
...letto la discussione e anche io sono per il Mid Sole....infatti ho forato prendendo come riferimento il Mid Sole arretrando di 1,5 cm solo per avere un qualcosa in più in fresca.


Non vedo l'ora di provarli


NB : Coreupt veramente leggeri........strani....con misure tutte sue.

I miei sono 173 cm, 122-87-117 !!!

occhio che negli sci progettati per un uso free o skialp la posizione della midsole è già più arretrata, ski trab addirittura non da il centro scarpone nello sci ma il balance point da usare come riferimento per la pin line o per la punta dello scarpone in caso di attacco skialp.
io ho montato i miei coomback arretrati di un cm rispetto alla midsole e, se in fuoripista non riscontro nessun problema, sulla neve dura o quando scio in pista ho notato una certa macchinosità ad indirizzare lo sci in curva per cui ho deciso di cambiare tattica per montare i darkside e li ho montati esattamente sulla midsole. li ho provati in un giretto in pista e mi sono sembrato ottimi, aspetto un po' di neve per una prova come si deve e ti saprò dire...
:HIP
 
...vai tra che i Banger non hanno nessun segno arretrato, proprio per niente.....anzi !!!

Sono quasi centralissimi...arretrare è il minimo su questo genere di sci.
 
Top