Meglio Madonna di Campiglio o Tonale?

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Buongiorno a tutti ! Ogni inverno vado a sciare a Campiglio, e in giornata andiamo in compagnia al Tonale. Cosa ne pensate di questi due grandi comprensori? Quale è meglio secondo voi come piste, impianti, panorama, innevamento, prezzi, clima...

Che ne dite?

riccardogregori26 ha detto:
Quale è meglio secondo voi come piste,

considerando la 3-tre, la Direttissimia e il collegamenteo con Folgarida, probabilmente Campiglio. Ma questo inverno verificherò il nuovo collegamente Ponte di Legno - Tonale... giù a POnte ci sono piste veramente carine, e su al passo Paradiso, Bleis e Contrabbandieri non sono male...

non vedo grosse differenze da strapparsi i capelli tra i due comprensori

Grosté...

anche qui forse Campiglio ha qualcosa in più, comunque sono tutte e due più che valide, ma soprattutto al Tonale si scia fino a Maggio...

qui non c'è proprio storia

Al Tonale vento e nebbia non mancano quasi mai...

Come Panorami secondo me Campiglio ha la zone del Grostè, l'unica realmente bella di Campiglio che batte il Tonale. Ma non di tanto. Tolto il Grostè, Campiglio e vicine non hanno bei panorami. Il Tonale ha il Presena che è bellissimo.

Piste. Campiglio e limitrofe hanno molta più varietà del Tonale. Ma il Tonale ha la Paradiso che è un Paradiso. Da dicembre ad inizio marzo scelgo Campiglio. Poi Tonale. Ho sciato in aprile inoltrato su una Paradiso perfetta.

Impianti: sono messi bene entrambi. Il Tonale è troppo messo bene!

Campiglio è forse cara, il Tonale ha le piste al sole che ghiacciano subito e la neve è spesso di quella che non piace a me (sul lato sud).

In definitiva Campiglio ha il Grostè ed il Tonale ha il Presena + Paradiso.

Verso fine stagione Ccampiglio ha dei salti fatti come si deve, quest'anno si è vista anche la spina e un discreto assortimento di box/rail

Be comunque come panorami è bella anche la zona del Tonale lato Bleis che si vede tutto il Gruppo dell' Adamello e della Presanella... Comunque in sostanza per chi vuole info su Ponte di Legno vi dico subito:

Novità impianti: rimodernata la seggiovia Valbione ora a 4 posti, e nuova seggiovia a 2 posti Valsozzine - Corno d'Aola, questa seggiovia si trova alla fine della pistona che dal Tonale viene giù a Ponte di Legno, permette di evitare il lunghissimo pezzo dritto di pista finale che dalla Valsozzine va a Ponte di Legno.

Piste: Ce ne sono di carine, ma niente di incredibile... si snodano tutte nel bosco e sono esposte a nord. Carina è la nera Corno d' Aola, parte dal rif. Corno d' Aola (1921 m.) e arriva fino in paese a Ponte di Legno (1256 m.) per una lunghezza di circa 3 km, altre carine sono le piste Casola I e II, l'unica pista da cui si ha panorama sul Tonale e sulla Val Camonica è la pista Angelo servita da uno skilift che parte dai 1921 m. del rif. Corno d' Aola e arriva a quota 2120 m.

In sostanza io consiglio di restare a sciare al Tonale... o al massimo andare a Ponte al pomeriggio.

Problema che ho trovato quest' anno: Quando sono arrivato su a Campiglio fino al giorno precedente aveva nevicato aveva fatto un tot. di n130 cm :sbavsbav: 8--) :shock: Quando abbiamo fatto la consueta gita al Tonale ho notato che c' era meno neve al Tonale che giù nella Val di Sole... :roll: :roll: A questo non so dare spiegazione... quando scendemmo giù a Ponte di Legno di neve c'era ben poca :( in paese andva a zone di 20 cm al nulla totale... e anche sulle piste non c'era così tanta... Causa: le correnti caldo umide del Lago d' Iseo che risalgono tutta la Val Camonica fino a Ponte di Legno e facilitano lo scioglimento della neve.... :(

Ponte di Legno: 4 seggiovie e 2 skilift, Piste: 8 di cui 2 nere 4 rosse e 2 blu.

Comunque per chi vuole vedere la skimap clicchi qui: WWW.ADAMELLOSKI.COM troppo figa sta skimap! :wink:

.

Il prossimo anno andrò a visitare le piste di Pontedilegno. Lascio l'auto al passo Tonale. Questo collegamento però mi sembra azzardato. Mi pare una zona troppo al sole e troppo "piatta". Mi sembra un collegamento "forzato" fatto solo per poter dire "Pontedilegno commegato sci ai piedi al Tonale".

Madonna di Campiglio è davvero una delle zone più nevose. Non so come mai, in certa stagioni a dicembre ha già qualche metro di neve mentre altrove sono ancora a zero.

effettivamente è vero quello che dici...
Comunque penso che come quantità di km di piste Madonna sia il doppio del Tonale, se pensate: Folgarida - Marilleva (60 km di piste circa) + Madonna di Campiglio (80 km di piste circa) e Pinzolo (altri 40 km di piste circa) abbiamo un totale di circa poco meno di 200 km di piste contro i circa 110 del Tonale... Ma comunque sono due ottime località!
Lo skipass Superskirama comprende anche le zone di Monte Bondone, Folgaria - Lavarone, Andalo - Paganella, Pejo... Queste località sono collegate da bus di linea, oppure vai in macchina, da Campiglio meriterebbe in giornata fare una sciata ad Andalo?

Fabio ha detto:
Il prossimo anno andrò a visitare le piste di Pontedilegno. Lascio l'auto al passo Tonale. Questo collegamento però mi sembra azzardato. Mi pare una zona troppo al sole e troppo "piatta". Mi sembra un collegamento "forzato" fatto solo per poter dire "Pontedilegno commegato sci ai piedi al Tonale".

Madonna di Campiglio è davvero una delle zone più nevose. Non so come mai, in certa stagioni a dicembre ha già qualche metro di neve mentre altrove sono ancora a zero.

Se è la prima volta, allora vale la pena tentare le piste di Ponte ma sappi che in un' ora te le fai tutte :roll: Io quest' anno le ho anche trovate ghiacciate...

Tonale.
Ovviamente Paradiso. Poi Bleis e quella latarale, cortina, al Passo Contrabbandieri (forse si chiama Valbiolo). E poi se ha bella neve la Serodine.

Campiglio.
Grostè, quella della seggiovia esaposto. Orso Bruno se poca gente.

Queste sono le mie:
Tonale:

Bleis, Alpino, Serodine, Paradiso, Contrabbandieri, Tonale Occidentale, Alpe Alta.
Per il panorama: le piste del Presena

Madonna di Campiglio:

3-Tre, Spinale Direttissima, Genziana, 5 Laghi, Spinale Diretta
Per il panorama: tutte quelle sul Grostè

Folgarida - Marilleva:

Nera Folgarida, Spolverino, Panciana, Nera Marilleva, Malghette (se non è affollata, COSA RARA!!!) Doss de la Pesa
Per il panorama: Orso Bruno

P.S. non ho mai sciato a Pinzolo

Io penso che per una sciata "tradizionale" sia meglio Campiglio ma se parliamo di fuoripista credo che vinca il Tonale (solo il "cantieri" basta e avanza).
Per chi ama fare tricks negli snowparks invece torna ad essere più appetibile Campiglio.

io preferisco di piu il comprensorio marilleva-folgarida-campiglio.....pero anche il tonale in se non è per niente male....diciamo che il comprensorio m.f.c. ha piu varietà di piste....ha bellissimi panorami.....e scii molto in mezzo hai boschi.... :D

Io in quest'ultima stagione sono partito dalla "Contrabbandieri"(ultima pista del Tonale lato Trentino) alle 9.30 del mattino e sci ai piedi sono arrivato alle 16.30 all'ultima pista di Temù e devo dire che questo collegamento, impreziosito con la nuova cabinovia che funzionerà quest'anno, è uno dei migliori che abbia mai fatto sia per la varietà delle piste che della varietà del paesaggio. :wink:

Per me..meglio madonna di campiglio-marilleva-Folgarida.. come ha detto freevarco..c'è molta varietà di piste..e poi MdC ha un fascino tutto suo..