fatica a "carburare"

ramon

basta non sia pista
Ciao ragazzi,
scrivo per chiedervi lumi riguardo ad un problema "fisioligico" che mi da fastidio.
Premetto che ho una notevole forma fisica,
sia come esplosività che come fiato e resistenza;
ho 20 anni e fra pali, scialpinismo e freeride faccio un centinaio di giorni l'anno sugli sci.
Il problema è il fatto che il mio fisico impiega molto tempo prima di "partire";
quando faccio scialpinismo, mentre i miei soci partono "normalmente"
io devo partire molto piano, quindi dopo essermi scaldato il mio fisico "ingrana" e non ho problemi.
Fuoripista anche peggio, le prime discese sono sempre "traumatiche", sento le gambe di legno
e ciò compromette la sciata...quindi, anche qui, il fisico "si sveglia" e scio senza problemi e fatica
tutto il giorno...Il problema sta sorgendo ora che sto cominciando a fare qualche garetta di freeride:
spesso è la prima discesa della giornata che conta, e mi trovo a metà discesa con, appunto,
le "gambe di legno".
Cosa posso fare per ovviare a questo inconveniente?
Faccio colazione normalmente (thè e biscotti, magari un panino se avrò una giornata "impegnativa").
Grazie!
Ramon

ps: noto la stessa cosa d'estate, quando corro. Meno quando pedalo.

Ciao ragazzi,
scrivo per chiedervi lumi riguardo ad un problema "fisioligico" che mi da fastidio.
Premetto che ho una notevole forma fisica,
sia come esplosività che come fiato e resistenza;
ho 20 anni e fra pali, scialpinismo e freeride faccio un centinaio di giorni l'anno sugli sci.
Il problema è il fatto che il mio fisico impiega molto tempo prima di "partire";
quando faccio scialpinismo, mentre i miei soci partono "normalmente"
io devo partire molto piano, quindi dopo essermi scaldato il mio fisico "ingrana" e non ho problemi.
Fuoripista anche peggio, le prime discese sono sempre "traumatiche", sento le gambe di legno
e ciò compromette la sciata...quindi, anche qui, il fisico "si sveglia" e scio senza problemi e fatica
tutto il giorno...Il problema sta sorgendo ora che sto cominciando a fare qualche garetta di freeride:
spesso è la prima discesa della giornata che conta, e mi trovo a metà discesa con, appunto,
le "gambe di legno".
Cosa posso fare per ovviare a questo inconveniente?
Faccio colazione normalmente (thè e biscotti, magari un panino se avrò una giornata "impegnativa").
Grazie!
Ramon

ps: noto la stessa cosa d'estate, quando corro. Meno quando pedalo.

Andare a letto prima.. svegliarsi prima... mangiare prima... dai il tempo al tuo sistema di svegliarsi... avrai la pressione bassa.. fare esercizi di riscaldamento prima di sciare... una bella tazza di caffe'... o due..

ehhhrmmm... anche il tororosso aiuta ma non lo voglio dire....

Andare a letto prima.. svegliarsi prima... mangiare prima... dai il tempo al tuo sistema di svegliarsi... avrai la pressione bassa.. fare esercizi di riscaldamento prima di sciare... una bella tazza di caffe'... o due..

ehhhrmmm... anche il tororosso aiuta ma non lo voglio dire....

penso tu abbia centrato in pieno! In effetti ho la pressione
un pò bassa, ma non avevo collegato le cosa.
Insomma devo trovare il modo ti tirare fuori il mio fisico (e probabilmente anche la mente)
dallo stato di torpore e scaldarmi anche bene, in effetti spesso arrivo mezzo addormento...
Non avevo mai analizzato la cosa sotto questo aspetto!
L'idea di un caffè mi pare buona, non lo bevo mai, proverò!
Il toro rosso preferisco lasciarlo stare :-\

Grazie mille!!

Ciao, ho lo stesso tuo problema ma aggravato dall'età perché ho 52 anni e non 20... :D

Ho la pressione bassissima, di mattina sbatto contro ai muri per quanto son rintontita e tra vestirmi, preparami etc quando arrivo sulla pista son già stanca.

Nella vita "normale" io carburo verso le 16,30/17 poi posso andare avanti fino alle 5 del mattino senza sentire stanchezza, ma questo non posso permettermelo se voglio sciare e per me è uno sforzo terribile mettermi in moto fisicamente di mattina presto.

Ho trovato questo: svegliarmi e alzarmi un paio d'ore prima di mettere gli sci (orribile le prime volte), fare tutto con calma per dare tempo al corpo di "svegliarsi", tanto se corro non serve a svegliarmi ma solo a mettermi ansia da prestazione... ma quello che DAVVERO MI HA CAMBIATO LA VITA sono le due/tre belle tazze di té verde giapponese fresco, ovvero non vecchio: si vede dal colore dell'infuso, dev'essere verde chiaro e non marroncino. Se è di questo colore vuol dire che è vecchio e non ha più le caratteristiche di teina ultra forte che sveglia e dà la carica al corpo e al cervello MA senza la "tensione" del caffé, che non mi piace e mi torna su (credo sia ben più pesante di una tazza di té verde). Il té verde non è tostato e la teina mantiene tutta la sua potenza - credo sia uguale se non superiore a quella del caffé.

Si beve senza zucchero e ci mangi sia salato che dolce. Io preferisco salato (poco pane con speck o prosciutto, poco formaggio che è molto più grasso e può appesantire, cioè il sangue se ne va tutto allo stomaco per digerire e di nuovo i muscoli ne risentono, meglio yogurt, magari anche questo con pizzico di sale) sia perché mi piace, sia perché il sale fa salire la pressione e con le proteine animali l'energia dura, mentre gli zuccheri nei dolci danno sì energia ma vengono bruciati subito, lasciando una sensazione di spossatezza (un "down" sgradevole per chi ha la pressione bassa).

Poi riscaldamento, una-due discese senza spingere. Quando non penso più "ma chi me l'ha fatto fare, era meglio starmene a letto" e sento finalmente il piacere di muovermi, allora vado. Nel frattempo i legni nelle gambe si sono sciolti.

Di sicuro io ci metto più tempo di te a svegliare i muscoli che non sono quelli dei 20 anni, per te i tempi saranno più brevi.

La sera a letto presto (difficile ma devo, altrimenti il giorno dopo i legni sono assicurati).

Tutto questo anche quando esco in moto (super sport) altrimenti mi stampo alla prima curva. ;)

Se conosci/conoscete altri rimedi efficaci, per una che ha problemi di carburazione fin da bambina - e ora è pure vecchietta - qualsiasi consiglio è ben accetto!

:)

Ultima modifica:
Il the contiene caffeina, però se l'infusione è troppo lunga, la caffeina si neutralizza.
Ma la caffeina (quindi sia the sia caffè) ha anche il difetto di disidratare il corpo, poiché stimola la diuresi, quindi bisogna idratarsi adeguatamente durante la giornata, soprattutto se ventosa o molto calda.
Io cmq sconsiglierei 3 tazze di the/caffè alla mattina. Rischi di arrivare prima della gara, con la vescica piena ed eccessiva tensione addosso.

Sicuramente una buona dose di sonno e una sveglia precoce può aiutare, in modo che tra colazione e sforzo fisico passa qualche ora.
Io cmq consiglio sempre degli esercizi di riscaldamento prima di qualsiasi attività fisica impegnativa. Anche solo farsi un pezzo di strada con scarponi e sci in spalla può aiutare.
Poi gli esercizi di riscaldamento e allungamento, al freddo, forse non sono il massimo, secondo me quindi conviene fare 15min di "risveglio muscolare" a caldo, in casa. Finiti quelli, ci si veste e si esce.

Se conosci/conoscete altri rimedi efficaci, per una che ha problemi di carburazione fin da bambina - e ora è pure vecchietta - qualsiasi consiglio è ben accetto!
Sesso al mattino. :D

penso tu abbia centrato in pieno! In effetti ho la pressione
un pò bassa, ma non avevo collegato le cosa.
Insomma devo trovare il modo ti tirare fuori il mio fisico (e probabilmente anche la mente)
dallo stato di torpore e scaldarmi anche bene, in effetti spesso arrivo mezzo addormento...
Non avevo mai analizzato la cosa sotto questo aspetto!
L'idea di un caffè mi pare buona, non lo bevo mai, proverò!
Il toro rosso preferisco lasciarlo stare :-\

Grazie mille!!

bravo lascialo stare il tororosso.
e te lo dice un medico !:D:D:D:D fidati !

per il resto confermo in pieno... porta pazienza ed utilizza qualche trucchetto per attivarti diversamente dai tuoi compagni di sciata.....

Puoi argomentare?... io qualche volta l'ho preso (lattina piccola) in fasi di pesante rincoglionimento e funzionava alla grande. Meglio del caffe'.

Appunto, è un forte stimolante ed eccitante, come dici tu meglio del caffè.
Benchè red bull non condivida informazioni dal punto di vista medico/statistico si può risalire agli effetti che un consumo continuo (ed eventualmente massiccio) di redbull e dei suoi ingredienti possa comportare.
Quelli che io avevo sentito (un po' di anni fa quando mi informai durante gli anni di studio) erano una incidenza maggiore di infarti, emorragie (spt intracraniche), ipertensione, problemi neurologici, danni epatici ecc ecc.
Ovvio si parla di consumo massiccio o di consumo elevato in aggiunta di alcool però insomma....meglio evitarla.

Appunto, è un forte stimolante ed eccitante, come dici tu meglio del caffè.
Benchè red bull non condivida informazioni dal punto di vista medico/statistico si può risalire agli effetti che un consumo continuo (ed eventualmente massiccio) di redbull e dei suoi ingredienti possa comportare.
Quelli che io avevo sentito (un po' di anni fa quando mi informai durante gli anni di studio) erano una incidenza maggiore di infarti, emorragie (spt intracraniche), ipertensione, problemi neurologici, danni epatici ecc ecc.
Ovvio si parla di consumo massiccio o di consumo elevato in aggiunta di alcool però insomma....meglio evitarla.

Mah.. anche se si esagera con la grappa, il vino o la cocacola si va incontro a spiacevoli inconvenienti..

......la cocacola si va incontro a spiacevoli inconvenienti..

esattamente, la coke potresti paragonarla ad un energy drink (a parte altri ingredienti presenti in redB e affini e non prensenti in coke) ma la storia è la stessa.
Zuccheri e caffeina in grandi quantità, a lungo andare.....chettelodicoaffare.

Per alcohol quindi grappa/vino il discorso è diverso, ovvero il danno è diverso. Per farla semplice hai un target e danni diversi ma comunque sempre preoccupanti (ovvio parliamo sempre e comunque di consumo continuo e cospicuo)

Pensa che io non ho mai assaggiato la Red Bull, però una volta ho bevuto una bevanda simile offerta da un'amica con la quale eravamo andati a sciare.
L'unico effetto che ho avuto è stato un mal di gambe un po' inferiore al solito, forse sarà stato anche un caso, forse avrò sciato in maniera più rilassata.
Non credo sia stata una cosa correlata però mi sono promesso di riprovarci.
In definitiva credo che l'abuso di questi prodotti sia nocivo ma una lattina piccola, credo sia 250 ml, ogni 3 settimane/1 mese (dico un lasso di tempo esemplificativo) non faccia male.
O sbaglio?

Ciao

Pensa che io non ho mai assaggiato la Red Bull, però una volta ho bevuto una bevanda simile offerta da un'amica con la quale eravamo andati a sciare.
L'unico effetto che ho avuto è stato un mal di gambe un po' inferiore al solito, forse sarà stato anche un caso, forse avrò sciato in maniera più rilassata.
Non credo sia stata una cosa correlata però mi sono promesso di riprovarci.
In definitiva credo che l'abuso di questi prodotti sia nocivo ma una lattina piccola, credo sia 250 ml, ogni 3 settimane/1 mese (dico un lasso di tempo esemplificativo) non faccia male.
O sbaglio?

Ciao

si potrebbe essere stato un caso

anche se al momento non ci sono statistiche chiare e studi precisi (un po' come il discorso cellulari/wifi per cui dovremo aspettare ancora una decina/ventina di anni per avere studi efficaci supportati da statistiche...almeno cosi la vedo io) è chiaro che l'abuso di queste sostanze, in cui gli ingredienti sono in quantitativi doppi tripli se non di più, di certo bene non fa.
Il consumo occasionale mettila cosi, tralasciando tutti gli altri ingredienti di comprovata o meno nocività (come taurina ecc ecc), è come se ti bevessi (non ricordo il numeor esatto) 3 o 4 caffe in un botto solo. Se non erro 250ml di energy drink hanno il doppio o il triplo della dose di caffeina giornaliera (ma potrei sbagliarmi).
Quindi lì per lì puoi avere piu o meno gli stessi effetti derivanti da un abnormale assunzione di espressi, come tachicardia, aumento della pressione, aumento della diuresi ecc ecc.
Stessa cosa vale per il discorso zucchero, ma a meno che tu non sia un diabetico e supponendo che tu sia (per lo sport che pratichi) in forma una sola consumazione non ti arreca danni specifici.