Consiglio acquisto sci per mio padre, sciatore "di peso"

pisty

New member
Buongiorno a tutti, è da una decina di giorni che leggo assiduamente il vostro forum in cerca di consigli e vi devo dire che mi avete fatto veramente tornare voglia di sciare (ho mollato di fare gare una decina di anni fa causa crociato e causa nuovo amore, l'hockey su ghiaccio).

Comunque, oggi mi rivolgo a voi e alla vostra esperienza per un aiuto sull'acquisto di un nuovo sci per mio padre.
63 anni, 1.87 per 100 Kg, scia da sempre ma non ha mai fatto agonismo o preso lezioni, direi che è un ottimo autodidatta! Scia prevalentemente in pista, gli piace andare veloce e fa soprattutto medio-lungo raggio. Attualmente utilizza i 2V da 1.85 che usavo io 10 anni fa per gareggiare.

Leggendo un po' di recensioni e facendo un paio di giri per negozi avrei individuato i seguenti modelli:
-Salomon 24H
-Salomon Mustang
-Volkl Code Speedwall

Per ora quello che mi ispira di più è il 24H, il mio unico timore è che essendo lui un manzo di 100 Kg lo sci risulti un po' "debole". D'altro canto il Mustang e il Code ho paura che siano sci troppo impegnativi e poco permissivi. Io vorrei che lui si divertisse, si facesse i suoi curvoni, ma senza rischiare di lasciarci le ginocchia se a fine giornata è un po' stanco.

Che ne dite? Vi ringrazio in anticipo per il vostro feedback.

Buongiorno a tutti, è da una decina di giorni che leggo assiduamente il vostro forum in cerca di consigli e vi devo dire che mi avete fatto veramente tornare voglia di sciare (ho mollato di fare gare una decina di anni fa causa crociato e causa nuovo amore, l'hockey su ghiaccio).

Comunque, oggi mi rivolgo a voi e alla vostra esperienza per un aiuto sull'acquisto di un nuovo sci per mio padre.
63 anni, 1.87 per 100 Kg, scia da sempre ma non ha mai fatto agonismo o preso lezioni, direi che è un ottimo autodidatta! Scia prevalentemente in pista, gli piace andare veloce e fa soprattutto medio-lungo raggio. Attualmente utilizza i 2V da 1.85 che usavo io 10 anni fa per gareggiare.

Leggendo un po' di recensioni e facendo un paio di giri per negozi avrei individuato i seguenti modelli:
-Salomon 24H
-Salomon Mustang
-Volkl Code Speedwall

Per ora quello che mi ispira di più è il 24H, il mio unico timore è che essendo lui un manzo di 100 Kg lo sci risulti un po' "debole". D'altro canto il Mustang e il Code ho paura che siano sci troppo impegnativi e poco permissivi. Io vorrei che lui si divertisse, si facesse i suoi curvoni, ma senza rischiare di lasciarci le ginocchia se a fine giornata è un po' stanco.

Che ne dite? Vi ringrazio in anticipo per il vostro feedback.

Io direi che il Mustang sarebbe un ottima scelta, specialmente per un peso piuma come tuo padre.

Grazie mille per le vostre pronte risposte.
Un negozio dalle mie parti della Head mi aveva proposto l'Integrale 009 ma mi sembrava un po' molle...
Il 24H lo escludereste?

Fabio, il Mustang non c'è il rischio che gli risulti troppo impegnativo?

Integrale e 24 Hours troppo molli per un peso massimo. Tra quelli che hai indicato sicuramente meglio il Mustang o un altro RC, con attacco da 14 in su sui 180 di altezza. Impegnativi? Tutti sicuramente meno dei suoi attuali 2V.

PS: io non amo molto il Titan, troppo pesante e lento nei cambi per i miei gusti, ma probabilmente potrebbe essere la scelta corretta.

.

Integrale e 24 Hours troppo molli per un peso massimo. Tra quelli che hai indicato sicuramente meglio il Mustang o un altro RC, con attacco da 14 in su sui 180 di altezza. Impegnativi? Tutti sicuramente meno dei suoi attuali 2V.

PS: io non amo molto il Titan, troppo pesante e lento nei cambi per i miei gusti, ma probabilmente potrebbe essere la scelta corretta.

Grazie Renn per le indicazioni!
Il Code Speedwall come lo vedi?

Grazie Renn per le indicazioni!
Il Code Speedwall come lo vedi?

Gran bello sci. Non saprei però come può "reagire" con 100 kg sopra. A me è piaciuto, ma peso 75 kg, mia moglie ne è rimasta assolutamente entusiasta, ma ne pesa una cinquantina... Non ho riscontri da parte di sciatori pesanti. Tutti i miei amici "di peso" sciano o con GS - SL negozio o con FIS. E perché non un bel Racetiger SL da 165? Ho un amico per caratteristiche di età e fisiche molto simili a quelle di tuo papà e proprio quest'anno ha affiancato al suo Fischer WC RC un Racetiger SL speedwall e non lo molla più. E non pensare che sia più impegnativo di un GS, se lo fai girare "di piede" è assolutamente gestibile senza problemi.

Quello che mi preoccupa di dargli un SL è che lui non è che sia un mago della conduzione, non me lo vedo a tirare sciancre ginocchio a terra giù dalla Kandahar...diciamo che ha uno stile un po'...retrò! Per carità, non storie di piedi attaccati e via andare...diciamo che è una derapata molto avanzata e veloce!
Non so se mi sono spiegato.....come diceva il mio prof. di matematica: "Io mi sono capito!" :D

Il code e' un bellissimo sci... Adatto allo sciatore potente ed aggressivo ma che non vuole uno sci da gigante o speciale, senza rinunciare alla simil costruzione... Provato più volte in due anni...
La prima me ne sono innamorato, tanto da valutare l'acquisto... La seconda, un giro e riconsegnato.... Boh....

Il code e' un bellissimo sci... Adatto allo sciatore potente ed aggressivo ma che non vuole uno sci da gigante o speciale, senza rinunciare alla simil costruzione... Provato più volte in due anni...
La prima me ne sono innamorato, tanto da valutare l'acquisto... La seconda, un giro e riconsegnato.... Boh....

La seconda non ti è piaciuto?

Scusa la domanda stupida Renntiger, ma qual'è il problema dello sci troppo molle?
Grazie e scusa l'ignoranza!

Scusa la domanda stupida Renntiger, ma qual'è il problema dello sci troppo molle?
Grazie e scusa l'ignoranza!

Che non ti sostiene adeguatamente mentre fai la curva, in pratica tende a cederti sotto i piedi e di solito ti scappa di coda. Sicuramente avere sotto uno sci non adeguato sotto questo punto di vista non è molto piacevole, soprattutto sul duro. Poi è anche tanto questione di gusti, a me ad esempio piacciono gli sci piuttosto rigidi, mi impegnano di più, ma infondono sicurezza in qualsiasi frangente.

ho provato i fischer progressor 700 , a mio papà non piace correre e ha pensato di farmeli provare, lui mi dice che sono molto malleabili e morbidi , io li ho provati un po ovunque (fuoripista,pista,velocità e salti) specie in velocità tengono molto anche in una pista non proprio perfetta : avrai sentito parlare dei miei folli 100 all'ora che tutti mi prendevano in giro per quello , ho tirato alle 14.30 in una pista vuota ma con un fondo non proprio perfettissimo con quelli e tenevano benissimo mentre con gli head supershape ho avuto problemi di stabilità perchè si irrigidivano per via della tecnologia intelligence.