Sui muretti divento un pezzo di legno!! Come migliorare? Video

Iguana1986

New member
Di solito vado a sciare da solo, per cui difficilmente ho video di quando scio.. l'ultima volta ero in compagnia ed ho deciso di farmi registrare li dove gia' so che vado male, nei muretti!

Nelle piste facili di solito ho il tempo di ragionare su quel che faccio, ho il tempo di correggermi se 'mentalmente' trovo qualche errore.. ma non riesco proprio sui muri :\

A mia discolpa sono un autodidatta ed ho un allenamento di chi sta 8 ore al pc per lavoro/studio ( HIHIHI )

Rivedendomi mi rendo conto gia' di qualche errore, tipo che piego poco l'interno con la conseguente "A" ed ho l'interno sempre piu' avanti rispetto all'esterno, anche se garantisco che il peso è buona parte su quest'ultimo.. è una delle cose a cui sto piu' attento!

Come posso correggere la mia sciata? Ogni consiglio/critica è ben accetto! :D

Di solito vado a sciare da solo, per cui difficilmente ho video di quando scio.. l'ultima volta ero in compagnia ed ho deciso di farmi registrare li dove gia' so che vado male, nei muretti!

Nelle piste facili di solito ho il tempo di ragionare su quel che faccio, ho il tempo di correggermi se 'mentalmente' trovo qualche errore.. ma non riesco proprio sui muri :\

A mia discolpa sono un autodidatta ed ho un allenamento di chi sta 8 ore al pc per lavoro/studio ( HIHIHI )

Rivedendomi mi rendo conto gia' di qualche errore, tipo che piego poco l'interno con la conseguente "A" ed ho l'interno sempre piu' avanti rispetto all'esterno, anche se garantisco che il peso è buona parte su quest'ultimo.. è una delle cose a cui sto piu' attento!

Come posso correggere la mia sciata? Ogni consiglio/critica è ben accetto! :D

Ciao Iguana, certo andare a sciare in Val di Luce e fare le riprese controluce...................eh no!!..... non va bene!!
La prossima volta skilift del Gomito possibilmente con la nebbia..................... io l'ho già fatto parecchi anni fa.
E c'era così tanta nebbia che non l'ho neppure visto! :shock: ....... ci son passato sopra e poi sono sceso dalla parte oppposta.
Te la faccio breve, dopo rischi assurdi ed aver fatto qualche ettaro di bosco fitto, ma fitto..... aiutami a dirlo, mi sono ritrovato alla vecchia gabbiovia del Setaione (che allora c'era sempre), ho guadato il torrente e me la son presa di corsa per tornare in cima!!.... ed ero solo.

Eheheh hai ragione :) ma gia' tanto che son riuscito a farmi riprendere :D
Anche la qualità del video non è eccellente, considera che è stato fatto dal rifugio ;)

Ma.. sei arrivato alla cestovia del sestaione dal monte gomito ? :shock: cavoli che nebbia che hai preso allora :shock:

Eheheh hai ragione :) ma gia' tanto che son riuscito a farmi riprendere :D
Anche la qualità del video non è eccellente, considera che è stato fatto dal rifugio ;)

Ma.. sei arrivato alla cestovia del sestaione dal monte gomito ? :shock: cavoli che nebbia che hai preso allora :shock:

.....si, c'era tanta nebbia e così decisi di tornarmene a casa, dall'ovovia (c'erano sempre gli ovetti biposto) ho tagliato alto per poi trovare come riferimento lo skilift del gomito e scendere giù alla macchina in piazza. Invece ci sono passato sopra, fortuna che non sono sceso direttamente dal dirupo. Comunque quando ho trovato il bosco mi sono tolto gli sci per provare a risalire ma sono sprofondato sino alla vita. Mica sapevo dove ero, io pensavo di essere da qualche altra parte e di scendere comunque giù in piazza.....:(

Sui muretti divento un pezzo di legno!! Come migliorare?

Ripetendo TUTTI i fondamentali fino alla nausea SUL FACILE,
per poi trasferirli gradualmente su terreni più impegnativi.

NON ANDARE A CACCIA DEL SINGOLO ERRORE, ma passare in rassegna tutti
i singoli fondamentali dedicando ad ognuno separatamente almeno 3/4 giri,
per poi ricominciare il ciclo.

Ciao,
Fede

n.b. se tu e Sgarrozzo organizzate, io una zingarata di un paio di giorni
a sciare in Toscana la farei volentieri, ne ho un po' di nostalgia, la maturità
(classica!) l'ho fatta a Livorno e la mia prima Facoltà a Pisa...

.

Ripetendo TUTTI i fondamentali fino alla nausea SUL FACILE,
per poi trasferirli gradualmente su terreni più impegnativi.

NON ANDARE A CACCIA DEL SINGOLO ERRORE, ma passare in rassegna tutti
i singoli fondamentali dedicando ad ognuno separatamente almeno 3/4 giri,
per poi ricominciare il ciclo.

Ciao,
Fede

n.b. se tu e Sgarrozzo organizzate, io una zingarata di un paio di giorni
a sciare in Toscana la farei volentieri, ne ho un po' di nostalgia, la maturità
(classica!) l'ho fatta a Livorno e la mia prima Facoltà a Pisa...

Ciao Fede, questa è una bella ed inaspettata proposta, che io vorrei proprio raccogliere.
Per il momento dico vorrei perché comunque qualche problema ce l’ho.
Domani cerco di inviarti un pm più dettagliato e poi eventualmente
ci sentiamo anche per telefono.

Il libro mi è arrivato ieri.. gia' ho finito di leggere e rileggere il primo capitolo... tempo al tempo :8--)8--)

In ogni caso potremmo organizzare una toscanata :D

Ciao! Devo dire che i filmati non sono di pessima qualita' ma molto peggio, per cui e' ben difficile capirne qualcosa... Inoltre in una ripresa frontale (anche se di buona qualita'), si puo' solamente intuire l'inclinazione del pendio e l'inclinazione (a valle si spera...) dello sciatore. Tutto cio' premesso la prima impressione che dai e' che non "forzi" a sufficienza con la tibia sul linguettone dello scarpone, in altre parole se scii in souplesse su un pendio dolce avrai il il corpo "moderatamente" inclinato in avanti, dalla cintola in su sarai "moderatamente" in contro-rotazione rispetto alle gambe, e le braccia saranno "moderatamente" in avanti e aperte (tutto moderatamente), quando affronti una pendenza piu' cattiva anche la tua azione diventera' incattivita, quindi: scordati il "moderatamente" e premi le tibie contro il linguettone, metti avanti le braccia e lascia che a curvare siano le gambe mentre il busto continua a guardare avanti (contro-rotazione). Tieni presente che sul piegamento di ginocchia e anche sono capaci "quasi" tutti, sul piegamento delle CAVIGLIE, sono capaci ben pochi... E fai qualche ora di lezione autodidatta. Spero di esser stato utile.